GeForce 20: schede di fascia bassa non supporteranno Ray Tracing

GeForce 20: schede di fascia bassa non supporteranno Ray Tracing

Le schede video della famiglia GeForce RTX 20 con architettura Turing entreranno in commercio il 20 settembre. L'offerta NVIDIA ruota intorno al Ray Tracing ma, a quanto pare, le soluzioni di fascia bassa non avranno l'implementazione in hardware

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

L'argomento di discussione principale con le nuove schede della famiglia GeForce 20 riguarda le prestazioni in Ray Tracing. Le GeForce RTX 2080 Ti, 2080 e 2070, infatti, integreranno accelerazione hardware del Ray Tracing tramite gli RT Core, il che aumenterà la complessità a livello di silicio del die delle GPU. Secondo le ultime speculazioni questo non sarebbe possibile sulle schede di fascia bassa con architettura Turing, che quindi non avranno modo di accelerare in hardware l'elaborazione del Ray Tracing.

Durante il GamesCom, occasione in cui NVIDIA ha presentato le nuove schede, giochi come Battlefield V e Shadow of the Tomb Raider si attestavano sul frame rate di 40/60 fps per quanto riguarda la risoluzione 1440p in Ray Tracing: il tutto con la scheda più potente del lotto, la costosa RTX 2080 Ti.

GeForce RTX 2080 Ti

Ray Tracing è una tecnica di rendering molto dispendiosa dal punto di vista computazionale, che in passato è stata giudicata ben oltre il potenziale dell'hardware allora disponibile. Adesso NVIDIA sta cercando di accelerare i tempi, con un'implementazione coraggiosa del Ray Tracing sulle sue schede video, ma questo non si tramuterà in vantaggi concreti in breve tempo.

Innanzitutto, il Ray Tracing non si vedrà prima del rilascio delle DirectX Ray Tracing da parte di Microsoft, quindi non aspettatevi una panoramica completa sulle prestazioni in Ray Tracing alla scadenza dell'embargo sui benchmark. In secondo luogo, questa prima generazione di schede difficilmente riuscirà a far giocare in Ray Tracing a 60fps.

Anche se gli sviluppatori potranno configurare la complessità delle illuminazioni in Ray Tracing nei loro giochi sulla base del carico di lavoro per la GPU. E le demo presentate al GamesCom probabilmente giravano alla massima complessità per evidenziare il gap qualitativo che una tecnologia come RTX è in grado di offrire.

Non è ancora ufficiale, ma un'ipotetica GeForce GTX 2060 con 5GB di memoria on board è già stata richiamata a più riprese da diversi rumor. Attenzione al nome: GTX e non RTX, ad indicare proprio la mancanza dell'implementazione in hardware del Ray Tracing. Grazie alle altre migliorie dell'architettura Turing, rappresenterebbe un grosso balzo in avanti sul piano delle prestazioni rispetto all'attuale 1060 ma, appunto, senza Ray Tracing.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thresher325310 Settembre 2018, 15:24 #1
É normale, già quelle costosissime di fascia alta lo supportano a fatica...
codeyellow10 Settembre 2018, 15:37 #2

fascia bassa

Una 2060 è considerata fascia bassa? Se i prezzi saranno allineati alla nuova serie 20, dovrebbe costare poco meno di una 1070 se non lo stesso prezzo, mi vien difficile pensare alla fascia bassa con quei prezzi, ma sono l'unico che non può permettersi una gpu da oltre 100 euro?
Gyammy8510 Settembre 2018, 15:41 #3

5 giga, manco 6
#thefutureisnow
matrix8310 Settembre 2018, 15:46 #4
Che notizia è? Si sapeva già... Lo hanno detto al lancio.
DakmorNoland10 Settembre 2018, 15:51 #5
Originariamente inviato da: codeyellow
Una 2060 è considerata fascia bassa? Se i prezzi saranno allineati alla nuova serie 20, dovrebbe costare poco meno di una 1070 se non lo stesso prezzo, mi vien difficile pensare alla fascia bassa con quei prezzi, ma sono l'unico che non può permettersi una gpu da oltre 100 euro?


Beh sì se sei appassionato e te lo puoi permettere... Personalmente ho venduto la 970 a circa 230 euro e poi comprai la 1070 Jetstream a 435€ spedita, quindi ci ho messo "solo" 200 euro per l'upgrade.

Comunque alla fine nel complesso ho giocato più alla PS4, il PC ormai non mi da più emozioni, anche le espansioni di The Witcher 3 non mi hanno molto emozionato. Direi che forse è giunto il momento di abbandonare del tutto gli upgrade e rimanere su PS4. Vediamo se riesco a tenere a bada la scimmia. A volte mi diverto di più a comprare la nuova scheda video o ad assemblare il nuovo PC, piuttosto che poi ad utilizzarlo effettivamente. Perchè poi per la maggior parte il PC lo uso per fare cose che andrebbero benissimo anche con l'integrata Intel.

Originariamente inviato da: Gyammy85

5 giga, manco 6
#thefutureisnow


Sì guarda uno schifo. Ormai Nvidia si commenta da sola... Spero che questo sia solo un rumor che verrà presto smentito.
Korn10 Settembre 2018, 15:57 #6
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Beh sì se sei appassionato e te lo puoi permettere... Personalmente ho venduto la 970 a circa 230 euro e poi comprai la 1070 Jetstream a 435€ spedita, quindi ci ho messo "solo" 200 euro per l'upgrade.

Comunque alla fine nel complesso ho giocato più alla PS4, il PC ormai non mi da più emozioni, anche le espansioni di The Witcher 3 non mi hanno molto emozionato. Direi che forse è giunto il momento di abbandonare del tutto gli upgrade e rimanere su PS4. Vediamo se riesco a tenere a bada la scimmia. A volte mi diverto di più a comprare la nuova scheda video o ad assemblare il nuovo PC, piuttosto che poi ad utilizzarlo effettivamente. Perchè poi per la maggior parte il PC lo uso per fare cose che andrebbero benissimo anche con l'integrata Intel.



Sì guarda uno schifo. Ormai Nvidia si commenta da sola... Spero che questo sia solo un rumor che verrà presto smentito.

brutta bestia l'eta, son quasi nelle tue condizioni, gioco solo a wot, che gira bene anche con hw datato ma cmq mi son fatto un ryzen e se costassero meno ste nuove vga...
goku4liv10 Settembre 2018, 16:09 #7
Ho capito scaffale....rimango con la mia zotac 1060 mini 3gb che fa molto bene il suo sporco lavoro.... poi visto che i giochi li programmano per PS4 XONE, FINCHè ANCHE LORO NON AVRANNO IL RAYTRACING LE case che proiducono giochi non ci investiranno e chi avra' speso tanto per la 1070 1080 poi non potra sfruttarle se non per pochissimi giochi...
Korn10 Settembre 2018, 16:12 #8
Originariamente inviato da: goku4liv
Ho capito scaffale....rimango con la mia zotac 1060 mini 3gb che fa molto bene il suo sporco lavoro.... poi visto che i giochi li programmano per PS4 XONE, FINCHè ANCHE LORO NON AVRANNO IL RAYTRACING LE case che proiducono giochi non ci investiranno e chi avra' speso tanto per la 1070 1080 poi non potra sfruttarle se non per pochissimi giochi...

se solo le schede di fascia alta nvidia avranno ste features allora l'industria dei videogames non se le fileranno
Korn10 Settembre 2018, 16:18 #9
fascia rasoterra
DakmorNoland10 Settembre 2018, 16:22 #10
Originariamente inviato da: Korn
brutta bestia l'eta, son quasi nelle tue condizioni, gioco solo a wot, che gira bene anche con hw datato ma cmq mi son fatto un ryzen e se costassero meno ste nuove vga...


Mah guarda non mi lamento, preferisco viaggiare e conoscere gente quando ho tempo, oppure mi guardo qualche serie su Netflix o gioco qualcosa su PS4, le esclusive Sony continuano a piacermi molto. Dico solo che per quel poco in più che ti da una scheda da 400 e passa euro forse non ne vale tanto la pena ecco. Discorso diverso per chi gioca competitivo online o ci tiene ad avere quei 2 dettagli in croce in più, anche se le esclusive Sony a tratti danno la paga anche ai titoli più blasonati su PC, perchè sono molto meglio ottimizzate.

Originariamente inviato da: goku4liv
Ho capito scaffale....rimango con la mia zotac 1060 mini 3gb che fa molto bene il suo sporco lavoro.... poi visto che i giochi li programmano per PS4 XONE, FINCHè ANCHE LORO NON AVRANNO IL RAYTRACING LE case che proiducono giochi non ci investiranno e chi avra' speso tanto per la 1070 1080 poi non potra sfruttarle se non per pochissimi giochi...


Hai colto perfettamente nel segno! L'hairworks non lo considero neanche visti i risultati altalenanti... Molto belli invece alcuni effetti Gameworks su alcuni titoli, però nel complesso non ne vale la pena. Il Ray Tracing staremo a vedere, ma come giustamente dici finchè non viene supportato massivamente sulle console la vedo dura. La verità è che giocando su console hai il miglior compromesso qualità prezzo. Su PC per avere quel poco in più, ci fanno pagare mooolto salato.

Come dicevo sopra, ormai aggiorno più per passione che per altro. Per chi non vuole spendere molto consiglio le console visto che ormai anche i giochi in offerta si trovano anche li e il PC non ha più nemmeno quel vantaggio.