GeCube introduce una scheda Radeon eXTreme

GeCube introduce una scheda Radeon eXTreme

A dispetto del nome, le caratteristiche tecniche non sono al top: chip Radeon 9800XT ma bus memoria da soli 128bit di ampiezza

di pubblicata il , alle 12:06 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

GeCube ha presentato una nuova scheda video basata su chip ATI Radeon 9800, chiamata Radeon 9800 eXTreme. Questa scheda è basata sullo stesso chip R360 utilizzato per le schede Radeon 9800XT, ma si distingue per alcune caratteristiche tecniche abbastanza inusuali.

Il bus memoria, infatti, ha ampiezza di 128bit contro i 256bit delle schede Radeon 9800XT. Questo implica un dimezzamento della bandwidth massima teorica a disposizione della scheda, con ovvie implicazioni in termini di prestazioni velocistiche soprattutto a risoluzioni elevate.

Di questa scheda sono dispoinibili due distinte versioni, come si nota dallo schema seguente:

gecube_extreme_radeon.gif

Fonte: VR-Zone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zebrone30 Settembre 2004, 12:09 #1
Spero almeno che abbia un prezzo irrisorio dato che è una ciofeca
FLikKo30 Settembre 2004, 12:12 #2

perche?

si ostinano a vendere ste ciofeche a 128it di bus? e gli danno nomi appellativi "EXTREME" "STRA" "IPER" "MEGA" "ULTRA"
non e' una presa per il sedere agli utonti?
OverClocK79®30 Settembre 2004, 12:13 #3
skeda per POLLI.....
vedono scritto EXTREME
che è quello che scrive nVidia sulle skeda NV40 di fascia ALTISSIMA.....

e pensano sarà meglio della XT
e costa pure meno.....

compriamola....

invece sono delle super 9500PRO OC

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
zebrone30 Settembre 2004, 12:20 #4
Diavolo di marketing
rob-roy30 Settembre 2004, 12:24 #5
Questa è una vera e propria truffa.
Altro che extreme.
lucio6830 Settembre 2004, 12:56 #6
Domandina:
A parità di prezzo, è meglio una 9600xt o una 9800pro 128 bits? E perché?
zebrone30 Settembre 2004, 12:57 #7
Originariamente inviato da lucio68
Domandina:
A parità di prezzo, è meglio una 9600xt o una 9800pro 128 bits? E perché?

Forse la 9800xt per via delle frequenze
Raoul^30 Settembre 2004, 13:20 #8
quote:
Forse la 9800xt per via delle frequenze

Tutti i benchmark e i test dicono che la 9800pro 128bit è superiore alla 9600xt. Entrambe hanno un bus a 128 bit mentra la pro ha 8 pipeline contro le 4 della XT
sc8230 Settembre 2004, 14:03 #9
Prima di dire che è una fregatura bisogna vedere il prezzo...la facessero pagare sono qualche euro in più di una 9600XT potrebbe essere un affare (per chi è consapevole di cosa compra).
Dumah Brazorf30 Settembre 2004, 14:23 #10
L'importante è che scrivano chiaro e ben visibile sulla scatola che la scheda ha un bus memoria di 128bit, o si creerà un putiferio come successe per Sapphire.
Ciao.