G80: ancora architettura separata per pixel e vertex shader?

G80: ancora architettura separata per pixel e vertex shader?

Il debutto della prossima generazione di architettura video NVIDIA non sembra essere particolarmente lontano; emergono quindi le prime indiscrezioni

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

L'attenzione verso le nuove generazioni di schede video NVIDIA riguarda non solo le proposte note con il nome in codice di G71, attese al debutto nelle prossime settimane, ma anche quelle G80.

Con questo nome viene indicata la prossima architettura video NVIDIA, che dovrebbe debuttare nel corso del 2006 anche se non è ancora stato chiaramente definito quando. NVIDIA, ovviamente, non rilascia informazioni ufficiali su questo prodotto, e continuerà a non farlo almeno sino alla presentazione ufficiale.

L'architettura G80, stando alle informazioni attualmente disponibili, integrerà 48 pixel shader unit, in abbinamento ad un numero non ancora chiaramente precisato di vertex unit. La GPU avrà quindi unità pixel e vertex shader separate, a dispetto di quanto si era inizialmente previsto per questa architettura.

Le API Microsoft Windows Graphics Foundation 2,0, indicate anche come DirectX 10, permetteranno di utilizzare architetture video con unità di pixel e vertex shading unificate tra di loro; Microsoft spinge verso un linguaggio di programmazione che vada ad unificare pixel e vertex shading. Questo approccio è alla base della console Xbox 360 di Microsoft, la cui parte video è stata sviluppata dalla canadese ATI.

Quello delle unità di pixel e vertex shading unificate è una delle strade percorribili, a livello di architettura, per la gestione di titoli DirectX 10 ma non ovviamente l'unica. Stando all'approccio che NVIDIA dovrebbe seguire, quindi, anche con l'architettura G80 verrà mantenuta la divisione tra pixel e vertex unit. In differenti occasioni NVIDIA si è infatti espressa favorevolmente verso un approccio unificato di pixel e vertex shader, specificando tuttavia come a livello architetturale questo passaggio possa assumere senso, in termini di rapporto tra complessità architetturale e benefici prestazionali ottenibili, non a breve termine.

Fonte: xbitlabs.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!SengiR!86!21 Febbraio 2006, 15:36 #1
ma quindi g80 non supporterà le dx10? non ho capito bene le ultime righe... cioè in pratica per g80 vertex e pixel sahder non saranno ancora unificate però dice che nel futuro sicuramente saranno unificate?
bs8221 Febbraio 2006, 15:40 #2
ahi ahi...mentre ati con r600 si basera sull struttura unificata directx 10(e oltre) di xbox360....qua vedremo nvidia ancora rantolare nel fango... speriamo non sia vero ...sennò non ci sarà concorrenza..
è anche vero che ati lavora a stretto contatto con MS e quindi ati e directx è un binomio infallibile...
Trykx21 Febbraio 2006, 15:41 #3
l'importante per loro è buttare fuori più skede video possibili...
Catan21 Febbraio 2006, 15:45 #4
no aspettate prima di gettare fango su nvidia(e nn sono di parte propio adesso mi è arrivava una x1900)per essere dx10 o wgf2.0 compliant solo l'uotput che esce deve essere visto a ps e vs unificate.e gia in tempi non sospetti nvidia ha detto che per g80 è intenzionata a mantere in hw le cose separate e fare tramite software la unificazione a livello output(soluzione nn propio elegante che mi ricorda il famoso compilatore di nv3x)mentre ati gia da tempo ed epserienza con r500 preferisce andare su una unificazione hw
bs8221 Febbraio 2006, 15:53 #5

catan

ma appunto si sa che non è l'unica strada quella di unificare a monte PS e VS...

però non so se tu hai presente che razza di prestazioni e flessibilità di programmazione permette un'archittettura del genere!!!

L'unificazione dei PS e VS è un grande passo che ATI ha già fatto con Xenos di XBOX360....e MS è stra contenta!

Ti ricordo che questo passo ha un peso nella storia delle schede video 3D pari a quella della venuta del Transofm&Lighting...

restare indietro in questi anni prendendo una strada così conservativa....permetterà ai videogiocatori di trovare giovamenti solo con vecchi giochi (come succede attualmente con g70 e g71) dove operazioni su texture e shaders si equivalgono...

Ati ha scelto la strada dell'innovazione e del futuro...privaleggiando le operazioni sui shaders con r520/r580 e unificando il tutto con r500 (xbox360)...

Tu non immagini che zappata sui piedi si tirerà nvidia se continuera con questa politica conservativa...
GREZZO1621 Febbraio 2006, 15:54 #6
infatti

nvidia supporterà pienamente le dx10 che permettono agli sviuppatori di utilizzare una unità sola per PS e VS, solo che nvidia ha i suoi buoni motivi per tenerli separati.
è come dire "siete in 2, potete andare in 2 auto separate e vedervi all'arrivo, oppure andare direttamente in una macchina in 2"
giapel21 Febbraio 2006, 15:55 #7
Raga,non so voi ma io non ne posso piu' di snetire novita' di schede video e affini..............ma poi,che prezzi!!!Cavolo,ma che lavoro fate per spendere centinaia e centinaia di euro per una scheda video?Non e' che io prenda 200 euro al mese ma sinceramente spendere 500-600 euro o piu' per una scheda video mi sembra una bestemmia.
leoneazzurro21 Febbraio 2006, 15:55 #8
Originariamente inviato da: !SengiR!86!
ma quindi g80 non supporterà le dx10? non ho capito bene le ultime righe... cioè in pratica per g80 vertex e pixel sahder non saranno ancora unificate però dice che nel futuro sicuramente saranno unificate?


Significa che G80 supporterà le DX10 ma dal punto di vista dell'organizzazione interna dell'hardware non utilizzerà una struttura a shader unificati. L'importante non è tanto la struttura HW, quanto il supporto logico alle API.
IMHO G80 sarà molto simile a un R580 come struttura generale, con le chiare differenze id progetto necessarie per l'applicazione delle DX10.
Cimmo21 Febbraio 2006, 15:59 #9

x giapel:

ma che ci fai su sto sito se non vuoi sentire niente delle novita'? E poi chi ti costringe a fare niente?
giapel21 Febbraio 2006, 16:04 #10
X cimmo :

Allora,io AMO questo mondo,ma sinceramente in questo periodo si sta esagerando con le novita'.L'utente medio,non come noi che stiamo qui e ne capiamo chi piu' chi meno,e'assolutamente confuso e nelle mani di chi vuoel appioppargli la cosa piu' costosa.
Oltreche',non pensate anche voi che certe schede costino veramente troppo?
Tutto questo....attenzione.....non significa che io non ami le novita' (ben vengano ) o che sia retrogrado

P.S.

Ho parlato di 'costrizioni'?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^