G72 e G73: alcune informazioni preliminari

G72 e G73: alcune informazioni preliminari

NVIDIA non ha ancora rilasciato informazioni sulle proprie prossime generazioni di schede video di fascia media, ma emergono alcuni dettagli interessanti in merito

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Anandtech riporta, a questo indirizzo, alcune informazioni sulle prossime generazioni di schede video NVIDIA di fascia media, derivate dalle soluzioni top di gamma della famiglia GeForce 7800.

I nomi in codice di queste soluzioni sono quelli G72 e G73; tali chip sarebbero compatibili pin to pin con quelli NV40 e NV43, con l'obiettivo di semplificare la fase di progettazione e costruzione del PCB delle schede ai vari partner taiwanesi di NVIDIA.

La possibilità di riutilizzare PCB già sviluppati per schede video basate su chip NV40 e NV43, infatti, porterebbe ad un accorciamento del tempo di sviluppo delle nuove soluzioni, nell'ottica di lanciare i prodotti sul mercato con disponibilità in volumi elevata sin dal debutto.

Sia ATI che NVIDIA stanno attendendo prima di introdurre le proprie soluzioni video di fascia media. Se la seconda non ha ancora svelato i propri piani, la prima ha presentato le schede Radeon X1600 ma con lancio ufficiale sul mercato previsto per il prossimo 30 Novembre.
Al momento attuale entrambi i produttori sembrano più che soddisfatti con le vendite di schede Radeon X800GT-GTO e GeForce 6800-6600GT.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bartolino320019 Ottobre 2005, 09:28 #1
nVidia, ha deciso di non perdere più nessun treno
Motosauro19 Ottobre 2005, 09:38 #2
Mi sa tanto che a breve avremo le GPU su socket...
Zem19 Ottobre 2005, 09:45 #3

x Motosauro

Mica è un idea malvagia sai...
bartolino320019 Ottobre 2005, 09:45 #4
Originariamente inviato da: Motosauro
Mi sa tanto che a breve avremo le GPU su socket...


Guarda che se fosse così sarebbe una manna dal cielo.
Ma ovviamente stiamo solo fantasticando.
VirusITA19 Ottobre 2005, 09:47 #5
Magari, mettere il chip su socket sarebbe geniale! Intanto bus, ram e alimentazione non cambiano da scheda a scheda (parlo della stessa famiglia!) a parte il caso 6800Ultra-GT con due alimentazioni... E se riescono a riadattare un nuovo chip come il g70 (che cambia poco dal nv40) per il "vecchio" pcb sono a posto!
Ps: non è che è stato detto se saranno anche agp (come le 1600)?
Motosauro19 Ottobre 2005, 09:57 #6
Tanto bello non sarebbe:
Avremmo poi due modo due processori e due ram (aumentando esponenzialmente le possibili permutazioni di tutti questi elementi)

Servirebbero standard estremamente fissi per farlo, standard che peraltro Nvidia e ATI stanno implementando.

Se fosse su socket sarebbe bello poterla integrare nella mobo. Avere la Vga su una scheda è un retaggio da dinosuri IMHO.
aceto87619 Ottobre 2005, 10:02 #7
Al di là della questionde dei costi, avere una sezione video coi pezzi intercambiabili sarebbe una grossa battuta d'arresto all'evoluzione. Adesso una volta l'anno, o magari ogni sei mesi, ci sono evoluzioni drastiche che modificano completamente i chip grafici e come questi si interfacciano al resto della scheda (bus di memoria per esempio, sempre più veloce e verso memorie con standard sempre in evoluzione). Se fosssero intercambiabili GPU e ram video ci sarebbero continui cambi di socket con relativi cambi di schede videi, etc etc. E tutti a lamentarsi perchè nemmeno il socket delle schede video dura quanto il mitico socket A di AMD
Tera19 Ottobre 2005, 10:06 #8

x Motosauro

Lo voleva già fare la defunta 3DFX col Rampage la prima GPU su socket
VirusITA19 Ottobre 2005, 10:07 #9
L'intera scheda su mobo occuperebbe un casino di spazio inutile.. E non è neanche x un guadagno di banda xkè dall'agp4x ce n'è uno squanterno e non è mai stata usata. Il vero problema è che non si può tener fisso uno standard a vita, soprattutto nel mondo delle schede video che cambiano ogni tre mesi; al max si potrebbe fare un pcb tipo 1800xt con però bus a 512bit e 512MB di ram a 1500MHz, forse questo pcb potrebbe campare x un anno ma poi sarebbe bello obsoleto e quindi, cambio!
[S]pattagg[H]iu19 Ottobre 2005, 10:09 #10

La sezione video

Originariamente inviato da: Motosauro
Tanto bello non sarebbe:
Avremmo poi due modo due processori e due ram (aumentando esponenzialmente le possibili permutazioni di tutti questi elementi)

Servirebbero standard estremamente fissi per farlo, standard che peraltro Nvidia e ATI stanno implementando.

Se fosse su socket sarebbe bello poterla integrare nella mobo. Avere la Vga su una scheda è un retaggio da dinosuri IMHO.


Sono d'accordo, però si dovrebbe pensare a un'area espressamente dedicata sulla scheda madre per la sezione video, cioè non includere solo il socket ma anche la memoria riservata etc.
Il problema, come dice Aceto, diventerebbe quello di dover cambiare i componenti video come si fa per la cpu adesso: cioè ad ogni nuova gpu, cambiare socket, cambiare ram, cambiare probabilmente tutta la scheda madre!
Sicuramente ne sarebbero felici gli smanettoni, ma non certo gli utenti che cercano la longevità nei loro acquisti!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^