G71: nuovi dettagli, benché sempre non ufficiali

G71: nuovi dettagli, benché sempre non ufficiali

Emergono nuove informazioni sulle caratteristiche tecniche della prossima generazione di schede video NVIDIA top di gamma

di pubblicata il , alle 18:07 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Nelle scorse settimane, con questa news, abbiamo anticipato alcune informazioni sulla prossima generazione di schede video NVIDIA top di gamma, basate su chip noto con il nome in codice di G71. Il nome ufficiale dovrebbe essere presumibilmente quello di GeForce 7900.

Le più recenti informazioni apparse on line su questa nuova architettura parlano di una frequenza di clock del chip variabile tra i 700 e i 750 Mhz; considerando il processo produttivo a 90 nanometri sembrano valori indicativi abbastanza sensati. L'architettura G71 dovrebbe avere 32 pipeline di rendering, contro le 24 delle soluzioni GeForce 7800 GTX.

Per la memoria video, si indica una frequenza indicativa variabile tra i 1.600 MHz e i 1.800 MHz con moduli GDDR3; si tratta dei range di frequenza delle schede Radeon X1800XT e GeForce 7800 GTX 512 Mbytes, con quindi valori di bandwidth massima teorica che non si discosteranno particolarmente da quanto disponibile al momento attuale.

A conferma di questo, in occasione del CES di Las Vegas, la scorsa settimana, la stessa NVIDIA ci ha confermato come G71 sia un progetto destinato ad arrivare non a brevissimo termine. Prima di quell'annuncio ne saranno infatti fatti altri dal produttore americano.

Al debutto, le soluzioni G71 dovrebbero venir presentate in versioni GTX e GT; NVIDIA cercherà di proporre quello che viene indicato come "hard launch", quindi con disponibilità immediata di schede per l'acquisto non appena i prodotti verranno ufficialmente lanciati sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
G-DannY13 Gennaio 2006, 18:19 #1
Minestra riscaldata quindi.

Aggiungerà quel 2-5% in più di fps ai riusltati della 7800gtx 512mb, con l'aggiunta magari anche di un 100inaio di euro...
Dante8913 Gennaio 2006, 18:19 #2
Di questo passo non finiremo mai, sopratutto vorrò vedere che prezzi avranno queste 7900
bartolino320013 Gennaio 2006, 18:21 #3
Ottimo ho appena ordinato la 7800GT, fortuna che l' ho pagata 300 euro ivata.

Almeno la news dice che le 7900 non usciranno a breve termina, si parla quindi dell' ultimo quadrimestre del 2006 immagino.
Foglia Morta13 Gennaio 2006, 18:23 #4
Originariamente inviato da: G-DannY
Minestra riscaldata quindi.

Aggiungerà quel 2-5% in più di fps ai riusltati della 7800gtx 512mb, con l'aggiunta magari anche di un 100inaio di euro...

mica tanto... 8 pipe in più e certe frequenze ( per me è una balla 700 Mhz ) non sono mica cose da poco.

E poi dovranno pur avere un memory controller per le GDDR4 , secondo me sono obbligati a mettercelo . Alte frequenze del chip e le stesse memorie della GTX 512 MB rimarrebbe toppata la gpu .
bartolino320013 Gennaio 2006, 18:23 #5
Originariamente inviato da: G-DannY
Minestra riscaldata quindi.

Aggiungerà quel 2-5% in più di fps ai riusltati della 7800gtx 512mb, con l'aggiunta magari anche di un 100inaio di euro...


Ragionamento sbagliato.
Il processo produttivo cambia da 0.11 a 0.09 il che significa maggior resa, migliori chip top di gamma per wafer e minor costo.
Questo almeno al paese mio.

Poi le prestazioni dovrebbero salire non di poco.
halduemilauno13 Gennaio 2006, 18:23 #6
Originariamente inviato da: G-DannY
Minestra riscaldata quindi.

Aggiungerà quel 2-5% in più di fps ai riusltati della 7800gtx 512mb, con l'aggiunta magari anche di un 100inaio di euro...


150/200 Mhz e 8 pipe in + il 2/5% in +?
Foglia Morta13 Gennaio 2006, 18:24 #7
Originariamente inviato da: bartolino3200
Ottimo ho appena ordinato la 7800GT, fortuna che l' ho pagata 300 euro ivata.

Almeno la news dice che le 7900 non usciranno a breve termina, si parla quindi dell' ultimo quadrimestre del 2006 immagino.

secondo me quello è il periodo di G80 e R600 , queste G71 secondo me arriveranno a Marzo , considera che R580 a fine Gennaio dovrebbe già esserci
halduemilauno13 Gennaio 2006, 18:24 #8
Originariamente inviato da: bartolino3200
Ottimo ho appena ordinato la 7800GT, fortuna che l' ho pagata 300 euro ivata.

Almeno la news dice che le 7900 non usciranno a breve termina, si parla quindi dell' ultimo quadrimestre del 2006 immagino.


credo che verranno presentate al Cebit 2006. quindi il prossimo 9 marzo. credo.
bartolino320013 Gennaio 2006, 18:25 #9
Originariamente inviato da: halduemilauno
150/200 Mhz e 8 pipe in + il 2/5% in +?


Secondo me è stata una svista di Gdanny, è impossibile che non sappia farsi due conti veloci.

In ogni caso la 7900 la tireranno fuori solo contro R580, quindi o verso??? [edit]


Tutto imho.
bartolino320013 Gennaio 2006, 18:26 #10
Originariamente inviato da: halduemilauno
credo che verranno presentate al Cebit 2006. quindi il prossimo 9 marzo. credo.


Alias rosico