G70: processo produttivo a 0.09 micron?

G70: processo produttivo a 0.09 micron?

Non confermata ufficialmente la notizia secondo la quale la nuova generazione di schede video NVIDIA di fascia alta sarebbe basata su processo a 0.09 micron

di pubblicata il , alle 10:00 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Stando a quanto riportato dal sito web The Inquirer in questa notizia, la prossima generazione di chip video NVIDIA di fascia alta, noti con il nome in codice di G70, verrà costruita con processo produttivo a 0.09 micron e non con quello a 0.11 micron originariamente indicato.

L'utilizzo di un processo produttivo più sofisticato permette di ridurre la dimensione complessiva del chip, oppure di integrare un più elevato quantitativo di transistor a parità di superficie rispetto ad un processo meno sofisticato.

La rivale ATI utilizzerà il processo a 0.09 micron, grazie alla partnership con la fonderia taiwanese TSMC, per la propria prossima generazione di chip video R520, soluzione top di gamma attesa al debutto entro il prossimo mese di Settembre.

Mancano al momento attuale dettagli ufficiali sul chip G70; alcune informazioni possono essere ricuperate in questa notizia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Yuzuke@8119 Maggio 2005, 10:19 #1
Le notizie che stanno uscendo in questi giorni sono ridicole.
Prima danno indiscrezioni sulle caratteristiche delle schede video e la gente si scervella a commentarele....
Ati è in vantaggio, nvidia assorbe un sacco di corrente, sembrava già tutto noto, poi oggi se ne escono che forse il processo produttivo è a 0.09 m e non 0.11 come detto fino a ieri.
questo ci dovrebbe far capire a quante caxxate ci beviamo, è già cominciaata la campagna pubblicitaria....
Ati ha mem. a 1800mhz
Nvidia ha bisogno di 26A sui 12v
Forse il top nvidia avrà 24pipelinex2= 48pipeline
dai ragazzi sono quasi tutte fesserie, le schede saranno più o meno simili come prestazioni come sempre prendiamo queste notizie come indiscrezioni che poi non si sa mai da dove arrivino di preciso...
ciao
dwfgerw19 Maggio 2005, 11:07 #2
forse sarebbe meglio aspettare un mese per al presentazione ufficiale, tanto in questi giorni sta uscendo tutto e il contrario di tutto....Poi ovviamente inquirer è fatto a posta per buttare benzina nel fuoco.
JohnPetrucci19 Maggio 2005, 11:08 #3
Originariamente inviato da: dwfgerw
forse sarebbe meglio aspettare un mese per al presentazione ufficiale, tanto in questi giorni sta uscendo tutto e il contrario di tutto....Poi ovviamente inquirer è fatto a posta per buttare benzina nel fuoco.

Non sarebbe una brutta idea.
halduemilauno19 Maggio 2005, 11:11 #4
Originariamente inviato da: dwfgerw
forse sarebbe meglio aspettare un mese per al presentazione ufficiale, tanto in questi giorni sta uscendo tutto e il contrario di tutto....Poi ovviamente inquirer è fatto a posta per buttare benzina nel fuoco.


approposito di the inquirer.
http://www.vr-zone.com/?i=2213&s=1
ora si parla di agosto e...non ancora definito.
ciao.
Genesio19 Maggio 2005, 13:09 #5
Io credo che la tecnologia SLI abbia portato un vantaggio inaspettato:faccio un ragionamento sui prezzi:

-Le schede video di fascia alta costano oggi 550-600 euro. Dunque una soluzione SLI costa il doppio.
-A quanto pare le future schede avranno prestazioni almeno del doppio rispetto ai precedenti.
-Ciò significa che dovrebbero avere un costo di più di 1000 euro? Molto improbabile.
-Più probabilmente il prezzo sarà sui 600-700 euro.
-Indi per cui le attuali top di gamma tra tre mesi costeranno la metà di ora. Contrariamente a quanto avvenuto con le "vecchie" 9800/5900.

Vi piace il ragionamento?
Niiid19 Maggio 2005, 13:34 #6
Io credo che la tecnologia SLI abbia portato un vantaggio inaspettato:faccio un ragionamento sui prezzi:

-Le schede video di fascia alta costano oggi 550-600 euro. Dunque una soluzione SLI costa il doppio.
-A quanto pare le future schede avranno prestazioni almeno del doppio rispetto ai precedenti.
-Ciò significa che dovrebbero avere un costo di più di 1000 euro? Molto improbabile.
-Più probabilmente il prezzo sarà sui 600-700 euro.
-Indi per cui le attuali top di gamma tra tre mesi costeranno la metà di ora. Contrariamente a quanto avvenuto con le "vecchie" 9800/5900.

Vi piace il ragionamento?

quoto
Madmind19 Maggio 2005, 14:01 #7
io vedo piu' probabile che se ne freghino del rapporto prestazioni prezzo

poi magari sono io pessimista!
sirus19 Maggio 2005, 15:01 #8
di male in peggio, una notizia coerente non c'è (non per colpa della redazione, sia chiaro) ma secondo voi lo fanno apposta prima ce la fanno annusare e poi non ce la danno ???
Helstar19 Maggio 2005, 15:32 #9
Forse il passaggio a 0.09 (oltre al risparmio sui wafer) potrebbe essere dovuto a un eccessivo consumo, non c'e' da stupirsi ... quanti sono, 300 milioni di transistor ?
magilvia19 Maggio 2005, 19:04 #10
Io credo che la tecnologia SLI abbia portato un vantaggio inaspettato:faccio un ragionamento sui prezzi:

-Le schede video di fascia alta costano oggi 550-600 euro. Dunque una soluzione SLI costa il doppio.
-A quanto pare le future schede avranno prestazioni almeno del doppio rispetto ai precedenti.
-Ciò significa che dovrebbero avere un costo di più di 1000 euro? Molto improbabile.
-Più probabilmente il prezzo sarà sui 600-700 euro.
-Indi per cui le attuali top di gamma tra tre mesi costeranno la metà di ora. Contrariamente a quanto avvenuto con le "vecchie" 9800/5900.

Vi piace il ragionamento?

Beh non molto perchè :
- la vedo dura che le nuove schede avranno prestazioni doppie, figurati di più. Lo so che ci sono rumors su rumors ma appunto sono solo rumors.
- E perchè non potrebbero farle pagare 1000 euro o più se vogliono? Considerando che se vanno veramente al doppio valgono più delle SLI perchè dovrebbero farcele pagare meno ?
- Se il prezzo sarà di 600-700 vorrà comunque dire che la corsa alla crescita dei prezzi sta correndo paurosamente. A me non sembra una cosa buona e giusta :P