G70 in arrivo al Computex?

G70 in arrivo al Computex?

Si vocifera che la prossima generazione di chip video NVIDIA verrà mostrata al Computex di Taipei, evento al debutto tra meno di 3 settimane

di pubblicata il , alle 09:22 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Alla luce delle informazioni pubblicate in questo report rilasciato dal sito Digitimes, per il Computex 2005 di Taipei NVIDIA dovrebbe mostrare le prime schede video basate su chip G70, nuova soluzione top di gamma attesa al debutto nella seconda metà dell'anno.

Di questa nuova architettura si conoscono pochi dettagli ufficiali. Uno di questi è che il chip verrà costruito con processo produttivo a 0.11 micron, presso le fonderie taiwanesi TSMC. E' inoltre presumibile attendersi per questo prodotto una dotazione di memoria video di default pari a 512 Mbytes, possibilmente per le versioni dalle frequenze di clock più elevate.

Il debutto di questa nuova soluzione sul mercato è atteso non prima della fine del terzo trimestre 2005, quindi tra Settembre e Ottobre. Si tratta di un periodo strategico, coincidente all'inizio della stagione di vendite natalizia. La presentazione di questa architettura video al Computex di Taipei, anche se le modalità non sono ancora note, permetterà sicuramente ai principali partner di conoscere le caratteristiche tecniche e prestazionali di G70 e di includere questa serie di prodotti nei sistemi in vendita a Natale.

Fonti non ufficiali indicano un prezzo di circa 550 dollari per le schede G70; per quanto riguarda il livello prestazionale, dovrebbe essere indicativamente pari al doppio di quello delle attuali schede GeForce 6800. Purtroppo, non è dato sapere se queste stime si riferiscano alla versione Ultra, o a quella 6800 liscia con 12 pipeline di rendering.

Sempre in occasione del Computex di Taipei, la concorrente ATI dovrebbe mostrare alcune delle caratteristiche tecniche del proprio chip R520, atteso al debutto sul mercato nel corso dell'autunno al pari della soluzione G70 di NVIDIA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rufus8313 Maggio 2005, 09:27 #1
Se realmente G70 funzionerà come due 6800 ultra, a fine anno più di qualcuno cambierà vga secondo me...
heavymetalforever13 Maggio 2005, 09:27 #2
Speriamo almeno che abbia il supporto hardware alle nuove librerie Windows Graphics Foundation, sarebbe un peccato doverla cambiare fra poco più di un anno all'uscita di Longhorn...


Byez
mackillers13 Maggio 2005, 09:44 #3
io aspetterò le prime WFG10.

la mia 6800ultra mi basta e mi avanza.
barabba7313 Maggio 2005, 09:44 #4
ma cosa vuol dire 'il doppio ' ?! tutto e niente, non si sa in che ambiti, a quali definizioni, con/senza filtri...aspettiamo notizie più precise, forse è meglio. Speriamo però sia una bella lotta con ATI...e che le innovazioni ricadano anche sul settore medio in tempi ragionevoli...
halduemilauno13 Maggio 2005, 09:48 #5
"twice the performance of the current flagship series, the GeForce 6800."
può mai essere il doppio della 6800liscia? il doppio(in generale) dell'attuale 6800ultra. flagship ovvero modello di punta, di bandiera, cavallo di battaglia.
il riferimento è alle prestazioni non delle pipe. il doppio della 6800liscia è l'attuale 6800ultra magari oc.
heavymetalforever13 Maggio 2005, 09:51 #6
Quoto Mackillers,

da possessore di una Geffo 6800 Ultra (era una GT ma con un aggiornamento del BIOS ora è a tutti gli effetti una Ultra certificata DX9 e che fa girare tutto, non vedo perchè comprare una scheda del doppio della potenza ma in fin dei conti sempre DX9 (se sarà cosi), secondo me quando uno cambia scheda lo fa anche per cambiare generazione.

P.S. Prima avevo una Raddy 9800 Pro che sfortunatamente si è rotta, ho dovuto per forza prendere una GT per via del costo eccessivo di pari soluzioni ATI, ma andava benissimo anche la 9800, che avrei tenuto fino all'uscita di Longhorn (in fin dei conti si puo' anche abbassare la risoluzione a 1024 se proprio il gioco scatta)...
fukka7513 Maggio 2005, 09:54 #7
Si dice sempre ad ogni nuovo chip grafico "le prestazioni sarano pari al doppio, al triplo della generazione precedente", non è certo una novità, è solo questione di marketing; considerando che poi Longhorn uscirà alla fine del 2006, dubito fortemente che il G70 avrà il supporto hardware alle nuove librerie grafiche microsoft. Tranquilli che tra un anno e mezzo, all'uscita di Longhorn, toccherà cambiare nuovamente scheda video
Rufus8313 Maggio 2005, 09:59 #8

Effettivamente, se G70 supporterà le dx9 e non wgf10 mi sa che mi terrò stretto la mia 6800gt...non vale la pena spendere 500 euro per una scheda che poi, all'uscita di Longhorn diventa "vecchia"....staremo a vedere, da qui all'uscita effettiva di g70 manca ancora parecchio tempo!
neonato13 Maggio 2005, 10:05 #9
ho appena ricevuto la mia nuova 6800 Ultra inno3d pagata 338 euro , penso che mi basti x un po.
Chi prende una scheda del genere (beato lui) come upgrade sara cpu limited . dovra cambiare anche cpu se nn anche mobo.... Risultato una marea di $.

nel campo dei giochi, devono spingere sul dual processor altrimenti nn ha senso avere schede veloci se il resto fa da collo di bottiglia. Mia mdesta opinione.
harlock1013 Maggio 2005, 10:20 #10
Quando era uscito nv40 le prestazioni erano il doppio della 9800xt, perciò magari g70 andrà il doppio della 6800 ultrà o nel peggiore dei vasi della 6800gt.
Dico questo perchè a momenti la 6800ultra va già il doppio della 6800 liscia.
Ciauz