G70 in arrivo al Computex?

Si vocifera che la prossima generazione di chip video NVIDIA verrà mostrata al Computex di Taipei, evento al debutto tra meno di 3 settimane
di Paolo Corsini pubblicata il 13 Maggio 2005, alle 09:22 nel canale Schede VideoNVIDIA
Alla luce delle informazioni pubblicate in questo report rilasciato dal sito Digitimes, per il Computex 2005 di Taipei NVIDIA dovrebbe mostrare le prime schede video basate su chip G70, nuova soluzione top di gamma attesa al debutto nella seconda metà dell'anno.
Di questa nuova architettura si conoscono pochi dettagli ufficiali. Uno di questi è che il chip verrà costruito con processo produttivo a 0.11 micron, presso le fonderie taiwanesi TSMC. E' inoltre presumibile attendersi per questo prodotto una dotazione di memoria video di default pari a 512 Mbytes, possibilmente per le versioni dalle frequenze di clock più elevate.
Il debutto di questa nuova soluzione sul mercato è atteso non prima della fine del terzo trimestre 2005, quindi tra Settembre e Ottobre. Si tratta di un periodo strategico, coincidente all'inizio della stagione di vendite natalizia. La presentazione di questa architettura video al Computex di Taipei, anche se le modalità non sono ancora note, permetterà sicuramente ai principali partner di conoscere le caratteristiche tecniche e prestazionali di G70 e di includere questa serie di prodotti nei sistemi in vendita a Natale.
Fonti non ufficiali indicano un prezzo di circa 550 dollari per le schede G70; per quanto riguarda il livello prestazionale, dovrebbe essere indicativamente pari al doppio di quello delle attuali schede GeForce 6800. Purtroppo, non è dato sapere se queste stime si riferiscano alla versione Ultra, o a quella 6800 liscia con 12 pipeline di rendering.
Sempre in occasione del Computex di Taipei, la concorrente ATI dovrebbe mostrare alcune delle caratteristiche tecniche del proprio chip R520, atteso al debutto sul mercato nel corso dell'autunno al pari della soluzione G70 di NVIDIA.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoByez
la mia 6800ultra mi basta e mi avanza.
può mai essere il doppio della 6800liscia? il doppio(in generale) dell'attuale 6800ultra. flagship ovvero modello di punta, di bandiera, cavallo di battaglia.
il riferimento è alle prestazioni non delle pipe. il doppio della 6800liscia è l'attuale 6800ultra magari oc.
da possessore di una Geffo 6800 Ultra (era una GT ma con un aggiornamento del BIOS ora è a tutti gli effetti una Ultra
P.S. Prima avevo una Raddy 9800 Pro che sfortunatamente si è rotta, ho dovuto per forza prendere una GT per via del costo eccessivo di pari soluzioni ATI, ma andava benissimo anche la 9800, che avrei tenuto fino all'uscita di Longhorn (in fin dei conti si puo' anche abbassare la risoluzione a 1024 se proprio il gioco scatta)...
Effettivamente, se G70 supporterà le dx9 e non wgf10 mi sa che mi terrò stretto la mia 6800gt...non vale la pena spendere 500 euro per una scheda che poi, all'uscita di Longhorn diventa "vecchia"....staremo a vedere, da qui all'uscita effettiva di g70 manca ancora parecchio tempo!
Chi prende una scheda del genere (beato lui) come upgrade sara cpu limited
nel campo dei giochi, devono spingere sul dual processor altrimenti nn ha senso avere schede veloci se il resto fa da collo di bottiglia. Mia mdesta opinione.
Dico questo perchè a momenti la 6800ultra va già il doppio della 6800 liscia.
Ciauz
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".