Frame pacing e schede Radeon: un nuovo driver per inizio 2014

Frame pacing e schede Radeon: un nuovo driver per inizio 2014

AMD comunica di essere ancora al lavoro sul driver che permetterà di risolvere i problemi di microstuttering che affliggono le schede Radeon, escluse quelle con GPU Hawaii, abbinando CrossFire e setup Eyefinity

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Uno dei principali limiti dei driver sviluppati da AMD per le proprie schede della famiglia Radeon riguarda la gestione del frame pacing con configurazioni CrossFire in abbinamento a setup Eyefinity, quindi in configurazioni multimonitor. Con i driver attuali il comportamento di schede video AMD Radeon abbinate in parallelo è quello di ottenere frames sequenziali molto differenti tra di loro, con evidenti fenomeni di microstuttering che peggiorano l'esperienza di gioco.

Questo non accade con le schede Radeon R9 290 e R9 290X, modelli basati sulla nuova GPU Hawaii e caratterizzati da una differente modalità di gestione dei dati con configurazione Crossfire rispetto a quanto avviene con le schede di precedente generazione.

AMD ha da tempo promesso un nuovo set di driver Catalyst che permetta anche con queste schede video di ottenere un comportamento fluido con applicazioni 3D in queste particolari configurazioni d'uso. AMD ha fornito nuove informazioni a riguardo, riprese dal sito Anandtech: i driver verranno resi disponibili nel corso del mese di Gennaio, in ritardo rispetto alla fine del mese di Novembre che era stata inizialmente indicata da AMD come periodo per avere a disposizione i nuovi driver.

L'aggiornamento software permetterà quindi, se gli impegni di AMD verranno confermati, di avere a disposizione anche per configurazioni CrossFire abbinate a setup multimonitor o a uno dei recenti pannelli 4K apparsi in commercio una riproduzione dei frames sequenziali più bilanciata rispetto a quanto ottenibile al momento, risolvendo i problemi di microstuttering che si possono presentare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FroZen12 Dicembre 2013, 13:17 #1

O madonna santa.....

Quindi egounix torna dal lato rosso della forza?!!?!?!?!?!?!?
dobermann7712 Dicembre 2013, 13:37 #2
Vabbè, ogni mese esce una notizia tipo
"i prossimi driver video AMD funzioneranno"
oppure
"la nuova versione del kernel Linux conterra' driver AMD che funzioneranno".

Ogni mese da diversi anni.
CrapaDiLegno12 Dicembre 2013, 13:46 #3
In effetti queste schede ora hanno 2 anni sul groppone e ancora non hanno dei driver che risolvono i problemi in crossfire... solo per qualche gioco e solo in DX11... e non in multischermo...
Qualità relativa a parte questo dà un po' la misura dell'impegno di AMD... fa prima a lanciare la nuova serie così manda il supporto per queste in pensione come normalmente fa quando lancia una serie nuova.
qboy12 Dicembre 2013, 14:02 #4
non capisco perchè si richiedono driver perfetti, per cosa? per bugfield4 o copy of duty?
egounix12 Dicembre 2013, 14:05 #5
Originariamente inviato da: FroZen
Quindi egounix torna dal lato rosso della forza?!!?!?!?!?!?!?


Da quando non uso più vga amd, con quei bellifffffimi drivers, m'è sparita completamente la colite spastica
Caco regolarmente, non uso più yovis e imodium, e sono felice

@qboy: no, anche per molti altri giochi dove era marcata la differenza amd/nvidia, tipo skyrim (stuttering in vga singola, crossfire in eyefinity non sfruttato, etc); e su tanti altri giochi

Vabò, poi ora si scateneranno i fb con commenti come "a me funziona" "mai avuto problemi" "a che serve l'eyefinity, o ips a 2560, son roba di nicchia", con 7970 o 290 in cfx su schermi a 1920x1080 60hz
Per i developers amd: ci sono nuovi posti alla pegatron
FroZen12 Dicembre 2013, 15:16 #6
Su singola il problema è risolto definitivamente. Ci sono tonnellate di recensioni a riguardo.
Su CF solo per DX11 (basta parlare di skyrim please engine dx9 vecchi come mio nonno più rifatti della santanchè ma non siamo ancora a livelli di perfezione (che non esiste manco nel verde ).

AMD ha un team inferiore non bisogna fare le capriole per ammetterlo, e come tutte le società con risorse "limitate" si devono dare delle priorità.....qui siamo alla nicchia della nicchia del parco giocatori (le HD4000 integrate intel su steam erano al 30% se non ricordo male ) ovvero Cf su multischermo......tu ego sei partito proprio sullo scenario peggiore, CF su multi schermo pre-frame pacing anche delle singole e posso capire il tuo disappunto.
FroZen12 Dicembre 2013, 15:19 #7
Piu che altro mi fa specie il ritardo che abbiano su linux ..... lì si stanno aprendo delle belle frontiere.....ma aprtire da un set buono per rifarlo su linux è un discorso, se part da una base che ha giù problematiche e con un team, ripeto, già alle corde come capacità in windows.....steamos e altri comunque faranno spingere AMD a prodigarsi in ulteriori sforzi anche lì....alla fine è il mercato che tira, bellezza
FroZen12 Dicembre 2013, 15:20 #8
hanno su linux *

fanno male le trasferte all'estero
BrninTark12 Dicembre 2013, 15:49 #9
ho appena venduto la mia radeon ed adesso sono con gpu integrata finchè non trovo una nvidia a buon prezzo, francamente mi ha dato un'esperienza così povera che ho preferito vendere subito prima che si svaluti senza avere già comprato un rimpiazzo ma arrancando con l'igpu, tanto l'esperienza attuale mi risulta solo di poco inferiore rispetto alla dedicata...
Poi un po' è colpa mia perchè sono su linux, però a mia discolpa posso dire che la gpu la comprai pochissimo prima che nvidia facesse faville con i driver linux
MiKeLezZ13 Dicembre 2013, 00:07 #10
Originariamente inviato da: BrninTark
ho appena venduto la mia radeon ed adesso sono con gpu integrata finchè non trovo una nvidia a buon prezzo, francamente mi ha dato un'esperienza così povera che ho preferito vendere subito prima che si svaluti senza avere già comprato un rimpiazzo ma arrancando con l'igpu, tanto l'esperienza attuale mi risulta solo di poco inferiore rispetto alla dedicata...
Poi un po' è colpa mia perchè sono su linux, però a mia discolpa posso dire che la gpu la comprai pochissimo prima che nvidia facesse faville con i driver linux
Dai, meglio tardi che mai... La mia ultima Radeon fu del 2009, fa piacere vedere che dopo 4 anni siamo sempre ai soliti problemi :-)