FidelityFX Super Resolution 2.0 in arrivo: cosa cambia rispetto a FSR 1.0

FidelityFX Super Resolution 2.0 in arrivo: cosa cambia rispetto a FSR 1.0

AMD ha annunciato l'arrivo del FidelityFX Super Resolution 2.0 (FSR 2.0) nel corso del secondo trimestre di quest'anno. La nuova tecnologia di upscaling si basa su dati temporali per migliorare la qualità dell'immagine rispetto all'FSR 1.0 basato tecniche di upscaling spaziali.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Schede Video
AMDRadeonRDNANavi
 

Lo scorso giugno AMD ha risposto a NVIDIA e al suo DLSS con una tecnica di upscaling ribattezzata FidelityFX Super Resolution, FSR in breve. In estrema sintesi (ma se volete approfondire potete leggere questo articolo) FSR usa tecnologie di upscaling spaziali in modo da garantire il miglioramento delle prestazioni preservando una qualità d'immagine elevata.

Il DLSS sfrutta i Tensor core delle GPU delle serie GeForce RTX 2000 e 3000 per svolgere un upscaling di livello superiore sfruttando una combinazione di vettori di movimento, feedback temporale (cioè i dati dei frame precedenti) e un avanzato algoritmo di IA. Il FidelityFX Super Resolution, invece, non si appoggia né a delle unità hardware né a un'intelligenza artificiale, quindi è un algoritmo di upscaling più convenzionale.

I suoi punti di forza sono che è facilmente integrabile nei giochi e agnostico, ossia può funzionare anche sulle GPU della concorrenza e anche sulle console di nuova generazione basate su SoC progettato da AMD. Abbastanza efficace come abbiamo visto in svariati articoli, soprattutto alle modalità qualitative più alte, FSR è pronto a compiere un nuovo passo avanti.

Nel corso del secondo trimestre AMD intende introdurre FidelityFX Super Resolution 2.0 (FSR 2.0), un importante miglioramento rispetto alla prima versione. AMD promette non solo di conservare il carattere agnostico dell'FSR, ma anche di fornire una "qualità d'immagine simile o migliore alla nativa usando dati temporali e includendo un anti-aliasing ottimizzato".

AMD promette una migliore qualità d'immagine rispetto all'FSR 1.0 a "tutte le risoluzioni e impostazioni di qualità" tramite l'aggiunta dei dati temporali che ritroviamo nel DLSS di NVIDIA per ottenere un'immagine più dettagliata e con minori imperfezioni. L'azienda parlerà di FSR 2.0 alla Game Developers Conference 2022, la conferenza che raduna chi si occupa di grafica e videogiochi.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonsmaycry8417 Marzo 2022, 14:36 #1
interessante sicuramente il salto qualitativo che serve...

però non penso che nvidia usi i tensor core per sport...chi farà i calcoli ed esegue il codice? la gpu? quindi adotteranno una soluzione integrata come hanno fatto con il ray tracing ? bisogna vedere quanto impatta dal punto di vista degli fps rispetto allo standard...
attendiamo news ma è molto interessante specialmente se viene spiattellato ovunque
ciolla200517 Marzo 2022, 14:44 #2
È l'unica cosa che mancava, la gestione dell'AA.

D'ogni modo ho visto che ci sono novità anche per il Direct Storage
calabar17 Marzo 2022, 15:14 #3
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
però non penso che nvidia usi i tensor core per sport...

Le unità dedicate nelle schede nVidia servono per i calcoli di inferenza, ma la tecnologia AMD non è basata su intelligenza artificiale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^