Feature Level 12_2 per le DirectX 12: le novità e le GPU che lo supporteranno

Feature Level 12_2 per le DirectX 12: le novità e le GPU che lo supporteranno

Microsoft ha pubblicato un post sul proprio blog in cui parla del Feature Level 12_2 delle DirectX 12 (Direct3D 12). Le nuove funzionalità sono supportate dalle GPU GeForce RTX, ma presto anche dalle GPU AMD RDNA 2, le soluzioni Xe di Intel e Adreno di Qualcomm.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Video
GeForceRadeonMicrosoftDirectXNVIDIAIntelAMDQualcommXe
 

Microsoft ha pubblicato un articolo destinato agli sviluppatori dedicato al "Feature Level 12_2" delle API DirectX 12, annunciando non solo il supporto già in essere da parte delle GPU GeForce RTX e Quadro RTX di Nvidia (Turing e ovviamente i chip Ampere attesi a breve), ma anche la futura compatibilità con le GPU AMD basate su architettura RDNA 2, le GPU dedicate di Intel di prossimo arrivo (Xe-HPG) e le soluzioni Adreno (parte dei chip Snapdragon) di Qualcomm.

Che cos'è un "feature level" e cosa offre la versione 12_2? Andiamo con ordine. Le schede video non sono tutte uguali e si differenziano non solo per le prestazioni, ma anche per le funzionalità che mettono a disposizione di sviluppatori e videogiocatori. Direct3D 12, componente grafica delle DirectX 12, offre un insieme di funzionalità che sono garantite da qualsiasi scheda video con un driver Direct3D 12 su Windows, ma allo stesso tempo soluzioni per differenziare il modo in cui le schede video sono gestite dai software, permettendo a quest'ultimi di avvantaggiarsi di nuove funzionalità hardware.

Il "feature level" è il nome che si usa per descrivere un insieme di capacità delle schede video. Perciò, anche se due schede video sono compatibili con le API DirectX 12, non è detto che offrano lo stesso feature level. I giochi e i software sono sviluppati per rilevare quale feature level è disponibile in un sistema e offrire, di conseguenza, l'insieme di caratteristiche adatto.

I feature level come il 12_2 integrano le nuove funzionalità insieme a quelle dei feature level precedenti. La necessità per Microsoft di introdurre nelle Direct3D 12 il feature level 12_2 si deve al supporto di caratteristiche quali DirectX Raytracing, Mesh shader, Variable Rate Shading e Sampler Feedback, di cui vi abbiamo già parlato disquisendo delle DirectX 12 Ultimate. Nella tabella trovate per un compendio di tutte le novità e informazioni più dettagliate:

Feature 12_2 minimum
Required driver model WDDM 2.0
Shader Model 6.5
Raytracing tier Tier 1.1
Variable shading rate Tier 2
Mesh shader tier Tier 1
Sampler feedback Tier 0.9
Resource Binding Tier Tier 3
Tiled Resources Tier 3
Conservative Rasterization Tier 3
Root Signature Tier 1.1
DepthBoundsTestSupported TRUE
WriteBufferImmediateSupportFlags Direct, Compute, Bundle
MaxGPUVirtualAddressBitsPerResource 40
MaxGPUVirtualAddressBitsPerProcess 40

Microsoft sottolinea che il supporto hardware a tutte le funzionalità non è necessariamente sinonimo di scheda video feature level 12_2, infatti è necessario anche un "sostegno" da parte dei driver sviluppati da Nvidia, AMD, Intel e Qualcomm.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aldo87mi28 Agosto 2020, 15:10 #1
Dispiace che siano state escluse le schede Pascal. Le GTX 1080 e 1080Ti sono ancora ottime schede capaci di tener testa anche alle rtx 2070 e rtx 2070 super
six00728 Agosto 2020, 16:40 #2
Originariamente inviato da: aldo87mi
Dispiace che siano state escluse le schede Pascal. Le GTX 1080 e 1080Ti sono ancora ottime schede capaci di tener testa anche alle rtx 2070 e rtx 2070 super


in realtà hanno escluso tutto tranne le RTX. anche le turing 16XX sono escluse perchè non supportano alcune delle feature.
massi4791129 Agosto 2020, 11:27 #3
Originariamente inviato da: aldo87mi
Dispiace che siano state escluse le schede Pascal. Le GTX 1080 e 1080Ti sono ancora ottime schede capaci di tener testa anche alle rtx 2070 e rtx 2070 super


Non devi guardare la "potenza", ma le feature che sono in grado di offrire.
Se non sono in grado di offrire feature che il ray tracing, variable shading ecc. allora devono essere escluse da questo feature level.
Va da sè che ciò non significa tali schede non saranno in grado di far girare i nuovi titoli; semplicemente, se un titolo comprende alcune tecniche innovative non offerte dalla scheda, esso non lo utilizzerà. Come dire, non puoi pretendere di avere il ray tracing su una 1080 "perché gira ancora bene". Se non ha il supporto hw nè driver, non lo usa...tutto qui.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^