ELSA, in arrivo una GeForce 9500GT PCI-Express 1x

ELSA, in arrivo una GeForce 9500GT PCI-Express 1x

Una scheda video caratterizzata da un form factor estremamente sottile, destinata all'assemblaggio di sistemi HTPC, con connettore PCI-Express 1x

di pubblicata il , alle 08:25 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 

In un momento di stallo per il mercato delle schede video, sono numerosi i produttori che continuano a differenziare la propria offerta, nel tentativo di mantenere il proprio listino prodotti vivo e attivo. In questo contesto, come riportato da VR-Zone, ELSA commercializzerà una GeForce 9500GT con form factor particolarmente ridotto, che ben si adatta a scenari di impiego quali HTPC.

Un approccio di questo tipo non è di certo nuovo e ripropone, almeno in parte, quanto fatto da Galaxy con 7300GT, Sparkle con 8400GS e PNY con Quadro NVS 420. Se la presenza di un connettore PCI Express a sedici linee risulta infatti un obbligo per schede grafiche di fascia alta, vista la mole di dati che si trovano a dover spostare e calcolare, questo non è necessariamente vero per soluzioni entry-level.

Queste le specifiche della nuova soluzione:

  • Numero di core: 32
  • Frequenza GPU : 550 MHz
  • Frequenza core : 1375 MHz
  • Frequenza memorie : 1400 MHz
  • Dimensioni memorie : 256 MB
  • Interfaccia di memoria : 128 bit
  • NVIDIA SLI : no
  • Microsoft DirectX : 10
  • OpenGL : 2.1
  • HDMI : attraverso adattatore
  • Audio input per HDMI : SPDIF
  • Bus support: PCI-e 2.0 x 1
  • Risoluzione massima digitale: 2560x1600
  • Risoluzione massima VGA: 2048x1536

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick10 Marzo 2009, 08:48 #1
comodissima in ambito borsa e affini x multimonitor...
Xeus3210 Marzo 2009, 08:58 #2
Solo per curiosità!
Esistono benchmark per paragonare la stessa cheda pci-ex 1 vs 6 e vedere quanto impatta sulle prestazioni?
Fabio98510 Marzo 2009, 09:17 #3
in teoria potrebbe essere affiancata come scheda dedicata alla fisica oppure altre soluzioni che serviranno ad allegerire la scheda video "titolare"???? se cosi fosse non sarebbe male come idea..magari tornando al discorso dell'hybrid power, utilizzare questa per tutti gli ambiti 2d e nel 3d si attiva la scheda principale e a questa restano pochi calcoli per la fisica e altri scenari che richiedono minor potenza....in questo caso potrebbe essere caruccia nn trovate'?? anche perche essendo 1x è compatibile anche con schede madri intel che hanno magari 1 solo slot pcx 16x
Samoht10 Marzo 2009, 09:40 #4
Originariamente inviato da: Xeus32
Solo per curiosità! Esistono benchmark per paragonare la stessa cheda pci-ex 1 vs 6 e vedere quanto impatta sulle prestazioni?
Benchare una scheda simile sarebbe assolutamente inutile: non è un componente concepito per offrire prestazioni, ma semplicemente per "vedere qualcosa sullo schedmo"
Originariamente inviato da: Fabio985
in teoria potrebbe essere affiancata come scheda dedicata alla fisica oppure altre soluzioni che serviranno ad allegerire la scheda video "titolare"???? se cosi fosse non sarebbe male come idea..
con 32 sp, direi proprio di no...
Originariamente inviato da: Fabio985
magari tornando al discorso dell'hybrid power, utilizzare questa per tutti gli ambiti 2d e nel 3d si attiva la scheda principale e a questa restano pochi calcoli per la fisica e altri scenari che richiedono minor potenza....in questo caso potrebbe essere caruccia nn trovate'?? anche perche essendo 1x è compatibile anche con schede madri intel che hanno magari 1 solo slot pcx 16x
Se fai già discorsi di "calcolare la fisica", inizi ad essere un gamer... e se sei un gamer, non vai di certo a scegliere vga come questa e schede madri a risparmio energetico o "Hybrid SLi" - a meno che non ti voglia particolarmente male
Fabio98510 Marzo 2009, 09:52 #5
magari un gamer dal budget limitato ...visto che cmq sara che litigo sempre cn i settaggi ma alla fine riesco a giocare abbastanza dignitosamente a giochi tipo bioshock call of duty e molti altri cn una 7300gt e un atholnxp 2800 quindi gia questa scheda per me sarebbe una manna dal cielo (il budget nn e mai stato il mio forte purtroppo)
Parappaman10 Marzo 2009, 09:56 #6
Però il discorso non è affatto insensato, una schedina del genere potrei realmente ficcarcela sulla mia mobo mATX per affiancare la Radeon principale nei giochi compatibili con Physx e rafforzare il mio pc "non solo gaming"
ilratman10 Marzo 2009, 09:58 #7
Originariamente inviato da: Parappaman
Però il discorso non è affatto insensato, una schedina del genere potrei realmente ficcarcela sulla mia mobo mATX per affiancare la Radeon principale nei giochi compatibili con Physx e rafforzare il mio pc "non solo gaming"


infatti nel mio fusion ho giusto un posticino pci-experess 1x libero per la fisica!

seguirò come procede!
maumau13810 Marzo 2009, 10:06 #8
Giusto per curiosità, avrebbero potuto anche eliminare la VRAM e utilizzare la memoria di sistema, o è troppo penalizzante anche per una scheda del genere?
ilratman10 Marzo 2009, 10:13 #9
Originariamente inviato da: maumau138
Giusto per curiosità, avrebbero potuto anche eliminare la VRAM e utilizzare la memoria di sistema, o è troppo penalizzante anche per una scheda del genere?


per quel che costa la ddr2 è meglio che sia a bordo piuttosto che 3-4 schede messe su una scheda madre abbiano tutte contemporanemanete bisogno di ram di sistema.
Samoht10 Marzo 2009, 10:19 #10
Sarà, ma se fossi un "gamer" con budget limitato, probabilmente mi comprerei una console - piuttosto che assemblarmi una mAtx con una vga dalla 8800 in giù e un Athlon come cpu - e poi andare in giro a dire che sono un "gamer"

Scherzo ovviamente "Homo faber fortunae suae": ognuno è artefice del proprio destino, ed è libero di vederla come vuole

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^