Edward Snowden contro NVIDIA: GeForce RTX 5080 con 16 GB di memoria è un crimine contro i consumatori

Edward Snowden, ex consulente informatico della NSA e della CIA, noto per aver rivelato nel 2013 dettagli su programmi segreti di sorveglianza di massa, se l'è presa con NVIDIA e le nuove GPU Blackwell, colpevoli di avere poca VRAM e costa troppo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Febbraio 2025, alle 07:54 nel canale Schede VideoBlackwellNVIDIAGeForce
Edward Snowden, noto per aver svelato i programmi di sorveglianza di massa delle agenzie governative USA, ha usato X per dire la sua su un argomento decisamente più 'terreno': il lancio delle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000.
Snowden se l'è presa con il valore della proposta, in particolare la quantità di memoria, sostenendo che la società guidata da Jensen Huang pensa sempre al "breve termine". Nel suo post parla di un valore terribile (usando l'espressione F-tier) e prezzi alle stelle (S-tier).
Endless next-quarter thinking has reduced the Nvidia brand to "F-tier value for S-tier prices". 5070 should have had 16GB VRAM minimum, 5080 w 24/32 SKUs, 5090 32/48/+. Releasing a $1,000+ GPU in 2025 with a crippling 16GB is a monopolistic crime against the consumer.
— Edward Snowden (@Snowden) January 31, 2025
"La 5070 avrebbe dovuto avere almeno 16 GB di VRAM, la 5080 versioni da 24/32 GB e la 5090 da 32/48 GB o più. Rilasciare una GPU da oltre 1.000 dollari nel 2025 con soli 16GB è un crimine monopolistico contro il consumatore".
Il parere di Snowden ricalca quello di molti appassionati, e non è certo nuovo. I prezzi delle GPU sono saliti negli ultimi anni, ma così possiamo dire del costo della vita in generale. C'è sicuramente un ricarico da parte NVIDIA, ma è anche sbagliato guardare alle GPU come semplici chip per il rendering grafico: oggi sono molto di più, e quell'evoluzione giustifica in parte il ricarico. Questo non significa giustificarlo o che ci piaccia, ma il confronto deve tenere dentro tutto, anche i costi di produzione che sono saliti molto negli ultimi anni.
Certo, chi è un mero gamer e di tutte le altre funzionalità e potenzialità non se ne fa nulla, allora beh…si metta in testa che l'era delle GPU a buon mercato è finita. Se a questo ci aggiungiamo gli stipendi italiani non certo aumentati molto negli ultimi anni, acquistare una GPU è un salasso.
Snowden attacca NVIDIA anche sulla quantità di VRAM, ambito in cui la società è sempre stata piuttosto avara, va detto. I 16 GB di VRAM se intesi per il gaming sono sufficienti in linea generale, mentre lo sono meno per altri carichi come l'IA. Il gap con la RTX 5090 è ampio, maggiore della differenza di VRAM tra la RTX 4080 e la 4090.
Riteniamo che da una parte il passaggio alle più costose GDDR7 abbia inciso nella scelta del quantitativo di memoria, ma allo stesso tempo NVIDIA si è creata la situazione giusta per presentare in futuro una SUPER con 24 GB di memoria. D'altronde la sua posizione di mercato e una concorrenza quasi assente - e per questo colpevole - le permettono di fare il bello e il cattivo tempo.
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che ha i margini, ma non è una onlus e non è che non li avesse simili o uguali in passato quando le GPU costavano meno, anche se il boom dell'IA (e non delle GeForce) li ha aumentati. Si potrebbe parlarne all'infinito, ma che i costi produttivi siano maggiori è indubbio. Tra l'altro, se proprio vogliamo dirlo, questa gen costa pure meno - sulla carta eh, vedremo l'andamento dei listini reali nei mesi, adesso è inutile anche solo guardarli.
ma mettere una bella porta di espansione? ai tempi avevo matrox ma ricordo benissimo che si poteva aggiungere ram alle schede video.
il bus di memoria non credo sia più un problema, no?
p.s. amico mio (mi rivolgo a lui) sicuramente avevi altri ca££i per la testa in questi anni passati ma qui nel forum lo avremo già scritto (almeno io) dieci mila volte, senza successo !
Giacchetta è tirato sui quantitativi di memoria, però va capito, tutto diventa più caro, i suoi margini si assottigliano sempre di più e ha tante famiglie sulle spalle...bisogna essere comprensivi ! Eh !
Questo è vero, conta circa 30mila dipendenti...
il bus di memoria non credo sia più un problema, no?
Questo è diventato tecnicamente impossibile, sono ram troppo veloci per poter stare su dei bus esterni
Ha detto quelli che già tutti pensavano quindi nessuna novità
Non sarebbe cambiato nulla anche se fossero state GDDR6, è il loro modus operandi da anni per evitare che vengano usate professionalmente a discapito della fascia top. Inoltre le rendono meno longeve e spingono i giocatori a cambiarle più velocemente.
La 3070 con i suoi limitati 8GB (''faster than 2080 Ti'' :rolleyes
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".