E' Pascal la prossima generazione di architettura video di NVIDIA

E' Pascal la prossima generazione di architettura video di NVIDIA

Al debutto a partire dal 2016, le GPU Pascal implementeranno due interessanti nuove tecnologie: memoria 3D stacked, per incrementare bandwidth e capacità, oltre a NVLink, per velocizzare le comunicazioni tra GPU e CPU

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 21:42 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Secondo importante annuncio di NVIDIA durante il primo Keynote del GTC 2014 è legato a Pascal, nome in codice che identifica la prossima generazione di architettura di GPU che prenderà il posto di quella Maxwell recentemente introdotta sul mercato.

Ricordiamo come la prima declinazione di architettura Maxwell presentata da NVIDIA sia quella integrata nella scheda GeForce GTX 750, destinata quindi al segmento entry level del mercato e maggiormente ottimizzata per contenere dimensioni e consumi più che per incrementare le prestazioni velocistiche in senso assoluto. Una seconda generazione di GPU Maxwell debutterà in un secondo tempo, presumibilmente attorno alla fine del 2014, con la quale NVIDIA punta a fornire un netto incremento delle prestazioni velocistiche rispetto alle proposte Kepler.

Per questo motivo non stupisce vedere per Pascal un periodo di debutto previsto per l'anno 2016, quindi fra 2 anni: è questo del resto l'arco temporale che tipicamente separa il debutto di una nuova architettura di GPU NVIDIA dalla successiva.

pascal_2.jpg (93409 bytes)

Due sono gli elementi tecnici di Pascal che NVIDIA ha voluto anticipare. Il primo è NVLink, un nuovo sistema di interconnessione tra CPU e GPU e tra le differenti GPU presenti nel sistema che intende superare le limitazioni della connessione PCI Express incrementando in modo significativo quanto ottenibile al momento con link PCI Express 3.0. NVIDIA ha indicato un aumento variabile da 5 sino a 12 volte. Significativo indicare come i benefici di NVLink saranno ancora più evidenti con configurazioni multi GPU, che potranno con questa tecnologia superare in parte le limitazioni attuali in termini di bandwidth tra le GPU.

La seconda significativa novità è data dall'utilizzo di memoria 3D, integrata a livello di wafer sul chip e capace non solo di mettere a disposizione della GPU un quantitativo ben superiore rispetto a quanto ottenibile al momento ma anche un significativo incremento della bandwidth massima teorica. Tutto questo, ed è uno dei punti di forza delle memorie 3D, è ottenuto con un incremento dell'efficienza energetica rispetto a quanto ora disponibile.

pascal_1.jpg (133475 bytes)

Da questo il design della scheda reference mostrata da NVIDIA, un PCB grande circa 1/3 quello adottato da un scheda video PCI Express tradizionale nella quale trovano posto la GPU Pascal, la memoria di tipo stacked con incrementi da 2 a 4 volte in termini di bandwidth e di dimensione e la circuiteria di alimentazione.

L'annuncio di Pascal lascia intendere che il destino di Volta, nome che identifica una futura architettura di GPU di NVIDIA annunciata quale successore di Maxwell all'edizione 2013 del GTC, non sia così ben definito. Durante il keynote non è stato fatto alcun riferimento a Volta ma da quanto abbiamo intuito Volta rimane nella roadmap come architettura che verrà proposta da NVIDIA dopo quella Pascal. Non sappiamo per quale motivo NVIDIA abbia modificato in questo modo la propria roadmap ma l'ipotesi più accreditata è che il feature set di Volta fosse troppo spinto per il periodo previsto per il debutto e da questo sia sorta la necessità di un'architettura intermedia tra Maxwell e Volta, per l'appunto quella Pascal.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz25 Marzo 2014, 22:14 #1
Sempre la stessa slide con le didascalie modificare e le architetture posizionate sempre più in salita e in anni diversi.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)

C'è anche quella identica con nomi diversi per il mobile

Poi dicono delle slide di AMD, almeno loro le fanno ogni volta nuove
hibone25 Marzo 2014, 22:33 #2
Più che altro potrebbero almeno andare in ordine cronologico nell'assegnare i nomi.
7stars25 Marzo 2014, 23:29 #3
IMO il problema di Nvidia non è di sicuro l'innovazione ma è soprattutto il prezzo, pretendono troppo...tu non mi puoi vendere una 780 a +100€ rispetto alla 290...non se ne parla proprio...o rivedono totalmente la questione prezzi o il loro market share calerà. Non voglio dire che non debba necessariamente costare più di AMD, ma non in questa misura...evidentemente hanno un certo margine che glielo permette, hanno fatto due conti tra spese ed introiti...hanno ancora un utile MA il 16% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno...quindi quanto durerà? Se tu mi vuoi vendere qualcosa a +100€ in più come minimo deve essere di un'altra categoria...cosa che purtroppo non è...manco la Titan a momenti ha prestazioni tali da giustificare quel prezzo
e poi una dual gpu da 3000 $ ? sono usciti completamente fuori come un balcone
AceGranger25 Marzo 2014, 23:35 #4
Originariamente inviato da: 7stars
IMO il problema di Nvidia non è di sicuro l'innovazione ma è soprattutto il prezzo, pretendono troppo...tu non mi puoi vendere una 780 a +100€ rispetto alla 290...non se ne parla proprio...o rivedono totalmente la questione prezzi o il loro market share calerà. Non voglio dire che non debba necessariamente costare più di AMD, ma non in questa misura...evidentemente hanno un certo margine che glielo permette, hanno fatto due conti tra spese ed introiti...hanno ancora un utile MA il 16% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno...quindi quanto durerà? Se tu mi vuoi vendere qualcosa a +100€ in più come minimo deve essere di un'altra categoria...cosa che purtroppo non è...manco la Titan a momenti ha prestazioni tali da giustificare quel prezzo
e poi una dual gpu da 3000 $ ? sono usciti completamente fuori come un balcone


mi sa che ti sei perso gli ultimi trimestrali di nVidia, non solo vende, ma vende molto di piu di AMD, specialmente le TOP gamma. AMD ha aumentato le sue % solo perchè contano le VGA delle APU.

prendi i dati di steam e guarda le % delle VGA.
7stars25 Marzo 2014, 23:53 #5
Originariamente inviato da: AceGranger
mi sa che ti sei perso gli ultimi trimestrali di nVidia, non solo vende, ma vende molto di piu di AMD, specialmente le TOP gamma.

ho scritto che hanno l'utile ma sono calati rispetto all'anno scorso...secondo te perché? il primo trimestre? facciamo i conti a fine anno e poi vediamo...la vedo dura...tengo a chiarire che non sto discutendo la qualità globalmente, sto discutendo il prezzo eccessivo visto che il monopolio per fortuna non c'è, se qualcuno ha voglia di fare acquisti scellerati faccia pure...poi visto che hanno entrate possono far quello che vogliono ma io non gliela compro, domani mi arriva 290 e tanti saluti...e chissà per quanto tempo me la tengo, e poi continuano così? sempre AMD compro ...e senza che qualcuno mi parli di software perché io ho avuto problemi solo col multigpu in alcuni titoli sponsorizzati proprio da Nvidia e solo per questo lo elimino, così ottimizza per uno oppure l'altro ma gira sempre e comunque in modo adeguato
quando si definisce un "Too close to call" e tu mi maggiori il prezzo in modo spropositato chi scelgo io? saluti a tutti
Ciao9026 Marzo 2014, 00:09 #6
Spero di sbagliarmi e che qualcuno mi corregga.
L’attuale architettura più moderna è la Maxwall e sarà adottata sulle prossime schede video di tutte le fasce di prezzo fino al 2016 (se non oltre), le DX12 saranno rese disponibili alle varie case Software già nei prossimi mesi e dal 2015 rese disponibili per l’utenza.
La DX12 sarà solo in buona parte compatibile con le schede video fatte per le DX11 , ma non totalmente.
Quindi io potrei spendere anche più di 300 euro (se non 700 euro) per una scheda Video nel 2015 con le DX12 già rese disponibili e non avere avere una compatibilità totale ?
Qualcuno potrà far notare che le console di fatto bloccheranno o argineranno l’utilizzo di funzioni Dx12 non compatibili con la Dx11, ma non di meno, se il mio discorso si dimostrasse corretto, io mi sentirei …. come si dice... quando a seguito di quella cosa ti brucia il lato B... ora non mi viene, ma credo che ci siamo capiti...
AceGranger26 Marzo 2014, 00:26 #7
Originariamente inviato da: 7stars
ho scritto che hanno l'utile ma sono calati rispetto all'anno scorso...secondo te perché? il primo trimestre? facciamo i conti a fine anno e poi vediamo...la vedo dura...tengo a chiarire che non sto discutendo la qualità globalmente, sto discutendo il prezzo eccessivo visto che il monopolio per fortuna non c'è, se qualcuno ha voglia di fare acquisti scellerati faccia pure...poi visto che hanno entrate possono far quello che vogliono ma io non gliela compro, domani mi arriva 290 e tanti saluti...e chissà per quanto tempo me la tengo, e poi continuano così? sempre AMD compro ...e senza che qualcuno mi parli di software perché io ho avuto problemi solo col multigpu in alcuni titoli sponsorizzati proprio da Nvidia e solo per questo lo elimino, così ottimizza per uno oppure l'altro ma gira sempre e comunque in modo adeguato
quando si definisce un "Too close to call" e tu mi maggiori il prezzo in modo spropositato chi scelgo io? saluti a tutti


18-19 febbraio 2014

globalmente

AMD
-1,3% anno su anno
-2,4% trimestre su trimestre

nVidia
-0,2% anno su anno
+0,29 trimestre su trimestre

discrete

AMD
+0,8% anno su anno
-0,4% trimestre su trimestre

nVidia
-0,6% anno su anno
+0,4 trimestre su trimestre

http://jonpeddie.com/press-releases...in-q4-amd-down/
http://jonpeddie.com/press-releases...s-market-share/


• Total AIB shipments increased this quarter to 15 million units.
• AMD’s quarter-to-quarter total desktop AIB unit shipments decreased 3%.
• Nvidia’s quarter-to-quarter unit shipments increased 3.6%.
• Nvidia continues to hold a dominant market share position at 65%.
• Figures for the other suppliers were flat to declining.


questo è il secondo trimestre di nVidia in salita, evidentemente c'è piu gente che preferisce spendere 100 euro in piu e portarsi a casa una 780 visto che continua a vendere il doppio di AMD.
maxmax8026 Marzo 2014, 02:13 #8
@7stars: le nvidia dalla loro hanno i Cuda core che sono fondamentali per fare i montaggi video.


per quanto riguarda la nuova architettura sono curioso di vedere i rapporti consumi/dissipazione in base anche alla riduzione del pcb di 1/3
FroZen26 Marzo 2014, 07:38 #9
Acegranger, in quei dati non c'è scritto da nessuna parte che scehde discrete siano....potrebbero essere 15 milioni di 750 o di 640M per quanto ci riguarda. Che nvidia sia il principale player lo sanno tutti. Sarei curioso invece di vedere i dati di quante R9 sono state vendute ai miners nell'ultimo trimestre 2013.
AceGranger26 Marzo 2014, 09:17 #10
Originariamente inviato da: FroZen
Acegranger, in quei dati non c'è scritto da nessuna parte che scehde discrete siano....potrebbero essere 15 milioni di 750 o di 640M per quanto ci riguarda. Che nvidia sia il principale player lo sanno tutti. Sarei curioso invece di vedere i dati di quante R9 sono state vendute ai miners nell'ultimo trimestre 2013.


basta prendere Steam che ha quasi 4 milioni di utenti e guardare le statistiche delle VGA.

non ho detto che ha venduto 15 milioni di TOP Gamma, ma che vende molte piu top Gamma di AMD.