Due schede Asus con GPU ATI Radeon HD 4800

Due schede Asus con GPU ATI Radeon HD 4800

Asus sviluppa due nuove schede video della serie ATI Radeon HD 4800, dotate di sistemi di raffreddamento non standard

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Video
ATIASUSRadeonAMD
 

Asus ha presentato nei giorni scorsi due nuove schede video di fascia medio alta basate su GPU ATI della famiglia Radeon HD 4800, caratteruzzate da alcune particolari soluzioni tecniche. Il primo modello presentato è la scheda EAH4870X2, soluzione basata su GPU ATI Radeon HD 4870 X2 e quindi posizionata quale proposta di vertice tra le schede video Asus basate su GPU ATI.

asus_4870x2_new.jpg (21913 bytes)

La scheda utilizza un sistema di raffreddamento differente da quello sviluppato per la reference board: troviamo infatti 3 ventole di raffreddamento montate sopra un dissipatore di calore che ricopre pressoché tutto il PCB della scheda video. Asus indica per questo sistema di raffreddamento un'efficienza ben superiore a quello reference, con valori di temperatura inferiori sino a un massimo di 24 gradi centigradi; molto ridotta anche la rumorosità di funzionamento, con un picco a 29 decibel. Da segnalare come a dispetto del sistema di raffreddamento non standard siano state mantenute le frequenze di clock di default sia per GPU che per memoria video.

asus_4830_new.jpg (28351 bytes)

La seconda scheda video presentata da Asus è il modello EAH4830, soluzione basata su GPU ATI Radeon HD 4830 abbinata a 512 Mbytes di memoria video GDDR3. Il sistema di raffreddamento implementato differisce da quello del reference design anche in questo caso, per via dell'impiego di un dissipatore di calore di altezza superiore che stando all'immagine sembra avere un ingombro di 2 Slot. La frequenza di clock della GPU è pari a 575 MHz, come per la reference board ATI, mentre la memoria video è portata a 2 GHz di clock contro i 1.800 MHz da specifica.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web Asus, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pioss~s4n10 Novembre 2008, 10:06 #1
3 ventole e 29db complessivi? Asus la finirà prima o poi di sparare dati a caso?!
robert198010 Novembre 2008, 10:09 #2
level completed!
skar10 Novembre 2008, 10:11 #3

per gli smanettoni

altra scheda che si aggiunte alla lista delle schede moddate per gli smanettoni incalliti.
Damy0610 Novembre 2008, 10:18 #4
O___O
Sai figo avere quella scheda con quelle 3 ventolone dentro il case :Q___
Luca6910 Novembre 2008, 10:21 #5
Perché dati sparati a caso? Se le tre ventole girano lentamente sono sicuramente piú silenzionse di una ventola veloce! Ben vengano queste soluzioni ma .... occhio al prezzo!
Severnaya10 Novembre 2008, 10:28 #6
ma c'è una 4870 a raffreddamento passivo?
Apocalysse10 Novembre 2008, 10:45 #7
Originariamente inviato da: pioss~s4n
3 ventole e 29db complessivi? Asus la finirà prima o poi di sparare dati a caso?!


Guarda che 3 ventole da 22db non sono 66db, ma quasi 27db, quindi di che dati sparati a caso vai cianciando ??
pioss~s4n10 Novembre 2008, 10:47 #8
Originariamente inviato da: Luca69
Perché dati sparati a caso? Se le tre ventole girano lentamente sono sicuramente piú silenzionse di una ventola veloce! Ben vengano queste soluzioni ma .... occhio al prezzo!


Contando che sono ventole da 8cm, e che sono affiancate quindi creano turbolenza tra di loro, è impossibile che complessivamente 'a pieno regime' sviluppino solo 29db. Quindi Asus al solito vende aria fritta a prezzi maggiorati.

Originariamente inviato da: Apocalysse
Guarda che 3 ventole da 22db non sono 66db, ma quasi 27db, quindi di che dati sparati a caso vai cianciando ??


e chi ha mai scritto questo? so benissimo come si sommano i decibel.
In quale parte dell'articolo si parla di 22db a fan?
Apocalysse10 Novembre 2008, 11:00 #9
Originariamente inviato da: pioss~s4n
e chi ha mai scritto questo? so benissimo come si sommano i decibel.
In quale parte dell'articolo si parla di 22db a fan?


22db è una considerazione personale considerando i dati di 29db come picco, ma la domanda lampante è come fai a dire che sono dati sparati a caso non sapendo i dati delle singole ventole di design CUSTOM tra l'altro ?

Risposta: Non essendo dichiarati e non essendoci nessuno che ha potuto fare una comparazione, stai solo facendo critica sul nulla
XMieleX10 Novembre 2008, 11:01 #10

certe marche...

in quanto a "decibel per fan" stanno messe molto peggio!

P.S.
scusate l'OT...non potevo resistere!

comunque, per fare una 4870 passiva, o montano un dissipatore enorme oppure devono castrarla...e quindi diventa inutile ; )...tutt'al più si potrà fare con la 4830 una versione passiva.

in ogni caso, qualunque sia la velocità di quelle ventole, che non hanno neanche un led(o sbaglio?), non capisco come possa essere una soddisfazione vedere quel catramone dentro al case