Due nuovi brand nel panorama delle schede video

Due nuovi brand nel panorama delle schede video

Hero e Force3D, questi i nuovi marchi per produttori di schede video basate rispettivamente su GPU NVIDIA e ATI

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:17 nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Ci sono segnali di cambiamenti tra i produttori di schede video partner di NVIDIA e di AMD; dopo un periodo di "fedeltà" ad un produttore di GPU, due aziende asiatiche hanno scelto di estendere la propria produzione sviluppando nuovi marchi paralleli e concorrenti agli attuali in uso.

In modo molto simile Inno3D, azienda specializzata nella produzione di schede video basate su GPU NVIDIA, sta sviluppando schede video basate su GPU ATI Radeon, con marchio Force3D. Un secondo produttore taiwanese specializzato in schede video basate su GPU ATI Radeon avrebbe invece costituito una società parallela completamente indipendente, alla quale affidare lo sviluppo delle nuove soluzioni a marchio Hero: in questo caso la scelta tecnica è a favore delle GPU NVIDIA.

Si tratta di una dinamica simile a quanto fatto nel 2007 da PC Partner, azienda che da un lato detiene Sapphire e dall'altra ha aperto Zotac. La prima è specializzata solo in soluzioni basate su GPU ATI Radeon, mentre la seconda si è imposta nel corso della seconda metà del 2007 come importante partner di NVIDIA nel mercato internazionale. In tutti questi casi il passaggio ad un produttore di GPU alternativo è stato fatto costituendo un nuovo brand, così che i rapporti precedentemente in essere e la percezione esterna del mercato non venissero toccati.

E' questo un segnale molto chiaro di quale sia la situazione generale del mercato delle schede video: sia AMD che NVIDIA, di fatto, lasciano poco spazio ai produttori AIB, Add In Board, per differenziare le proprie schede video da quelle sviluppate dai concorrenti. Sul mercato sono quindi di fatto presenti molte schede video con caratteristiche tecniche identiche, differenziate solo per scelte cromatiche e accessori in bundle.

In questi termini, soprattutto per i produttori minori specializzati in modo esclusivo nella produzione di schede video, diventa molto difficile poter guadagnare consistenti quote di mercato e ottenere margini di vendita adeguati. La scelta di lavorare con entrambi i produttori di GPU, pur se con brand differenti, è quindi fatta nell'ottica di intensificare la propria presenza in un mercato competitivo come quello delle schede video, senza dover necessariamente scommettere su quale tra AMD e NVIDIA sia il produttore con le GPU tecnologicamente più avanzate in uno specifico momento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tisserand31 Gennaio 2008, 13:21 #1
Al di là degli aspetti relativi alla concorrenza (che peraltro sembra solo apparente) vedo solo una confusione crescente e per orientarsi in questo mercato ci vorrà la bussola.
Ale2931 Gennaio 2008, 13:37 #2
e poi si stava meglio quando si stava peggio.
Dexther31 Gennaio 2008, 14:08 #3
più si è, meglio è ..
r3g-ik31 Gennaio 2008, 14:29 #4
Originariamente inviato da: Ale29
e poi si stava meglio quando si stava peggio.


Cappej31 Gennaio 2008, 14:44 #5
ZOTAC=SAPPHIRE.... non la sapevo...
bello!
MiKeLezZ31 Gennaio 2008, 15:16 #6
Originariamente inviato da: Cappej
ZOTAC=SAPPHIRE.... non la sapevo...
bello!

Neppure io... sicuramente ora ho già più fiducia nei suoi confronti
FiLoxXx31 Gennaio 2008, 15:24 #7
Ho bruciato la mia scheda video e ora dovrei cambiarla ma con tutte queste serie di sigle e di piccoli overclock ho una confusione che non ci raccapezzo più un cacchio.
nicgalla31 Gennaio 2008, 15:57 #8
Ah ecco come ha fatto il marchio Zotac a conoscere in pochissimo tempo una grandissima e diffusa disponibilità nel canale distributivo.. c'è dietro Sapphire!!
WokKy31 Gennaio 2008, 17:00 #9
Ho un PC con mobo e scheda video della stessa marca e il prossimo imminente PC farò la stessa cosa (probabilmente mantenendo anche la marca, Gigabyte!), mi da, forse sbagliando, più fiducia sulla compatibilità.
Secondo voi a senso il mio ragionamento
grifis8731 Gennaio 2008, 17:24 #10
l'importante è che i pezzi siano di qualità (il tuo caso quindi)..detto questo la compatibilità è un problema che puoi anche evitare di porti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^