Due nuove GPU nel prossimo futuro di NVIDIA

Due nuove GPU nel prossimo futuro di NVIDIA

Il partner Elsa anticipa indirettamente il debutto, nei prossimi mesi, di due nuove generazioni di GPU NVIDIA per la fascia alta del mercato

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:19 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

In concomitanza con un proprio meeting channel, la filiale cinese di Elsa, produttore specializzato nella produzione di soluzioni video basate su GPU NVIDIA commercializzate in Asia, ha mostrato una roadmap dei futuri prodotti che verranno sviluppati da NVIDIA nel corso dei prossimi mesi.

Emergono due informazioni molto interessanti che riguardano le attuali proposte top di gamma, le schede GeForce GTX 280 e GeForce GTX 260.

elsa_roadmap_nvidia.jpg (50901 bytes)

Il primo elemento riguarda una scheda indicata con il nome in codice di GT212, che non sappiamo al momento se sia proprio di NVIDIA o utilizzato internamente da Elsa. Questa scheda viene proposta come evoluzione del modello GeForce GTX 280 nel segmento top di gamma del mercato; tra le caratteristiche tecniche viene indicata unicamente la tecnologia produttiva in 45 nanometri, che potrebbe tuttavia essere più correttamente a 40 nanometri considerando le recenti evoluzioni tecnologiche avvenute all'interno della fonderia taiwanese TSMC.

La seconda novità riguarda una scheda indicata con il nome di GT206, allineata per livello prestazionale al modello GeForce GTX 260. In questo caso il debutto avverrà prima del modello GT212, utilizzando tecnologia produttiva a 55 nanometri sempre all'interno delle fabbriche produttive TSMC con lo stesso processo quindi già adottato al momento attuale da AMD per le proprie schede ATI Radeon HD 4800.

Ulteriori informazioni sono reperibili direttamente alla fonte, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3709 Settembre 2008, 11:25 #1
classici step di miglioramento intermedi a cui nvidia ci ha abituato
redeagle09 Settembre 2008, 11:30 #2
ebbastaaaaaaaaa
Shadow Man09 Settembre 2008, 11:31 #3
e chissà che nomi gli daranno...gtx+?gts?gt?gt--? ...
VitOne09 Settembre 2008, 11:31 #4
Sono d'accordo con atomo37 . Speriamo in una diminuzione ulteriore dei costi. Una scheda TOP di gamma al prezzo della GTX 280 non si era mai vista, e per questo bisogna ringraziare ATI.
Mercuri009 Settembre 2008, 11:38 #5
Quale differenza c'è tra la 9800GTX+ e la 9800GTX+ del Q4?
(non riesco a leggere).

p.s. già mi immagino dal negoziante:

"Mi dia una 9800GTX+ del 'Q4".
"Complimenti per la scelta, signore, il 'Q4 è stato un ottimo trimestre per le 9800GTX"
+Enky+09 Settembre 2008, 11:45 #6
si ma scusate prestazioni a parte, se sono evoluzioni naturali delle gtx280/gtx260 perchè le chiamano gtx212/gtx206? io andrei avanti con la numerazione invece che retrocedere.
ThePunisher09 Settembre 2008, 11:47 #7
Originariamente inviato da: +Enky+
si ma scusate prestazioni a parte, se sono evoluzioni naturali delle gtx280/gtx260 perchè le chiamano gtx212/gtx206? io andrei avanti con la numerazione invece che retrocedere.


Guarda che quello è il nome del chip e infatti c'è scritto GT206 e GT212, al posto, appunto del GT200 che caratterizza GTX 260 e GTX 260... i nomi delle schede ancora non si conoscono!
ThePunisher09 Settembre 2008, 11:47 #8
Originariamente inviato da: Mercuri0
Quale differenza c'è tra la 9800GTX+ e la 9800GTX+ del Q4?
(non riesco a leggere).

p.s. già mi immagino dal negoziante:

"Mi dia una 9800GTX+ del 'Q4".
"Complimenti per la scelta, signore, il 'Q4 è stato un ottimo trimestre per le 9800GTX"


Hahahaha bellissima! Un pò come la GTX 260 con 216SP non credi?
Immortal09 Settembre 2008, 11:48 #9
Originariamente inviato da: Mercuri0
Quale differenza c'è tra la 9800GTX+ e la 9800GTX+ del Q4?
(non riesco a leggere).

p.s. già mi immagino dal negoziante:

"Mi dia una 9800GTX+ del 'Q4".
"Complimenti per la scelta, signore, il 'Q4 è stato un ottimo trimestre per le 9800GTX"


LOL...quoto...

Inoltre è dai tempi di NV30 (il famoso fornetto geforce 5800) che, se non sbaglio, nvidia non esce con un processo produttivo inferiore in anticipo rispetto ad ati e sappiamo tutti com'era andata allora (R300, la mitica Radeon 9700, è ancora nel cuore dei vecchi appassionati ). Vediamo se ati uscirà con le 5800 (guarda caso corsi e ricorsi storici pure sulla numerazione delle schede) in anticipo rispetto a nvidia o se usciranno alla pari.

Evidentemente gt200 ha dei margini troppo bassi di guadagno (ricordo che quando uscì si parlava che su 10 chip prodotti solo uno sarebbe andato su una gtx280 e ben 6 andavano buttati - magari ora avranno corretto la situazione) e vogliono spingere in fretta su processi produttivi inferiori.

W la concorrenza!
Mercuri009 Settembre 2008, 11:48 #10
Originariamente inviato da: +Enky+
si ma scusate prestazioni a parte, se sono evoluzioni naturali delle gtx280/gtx260 perchè le chiamano gtx212/gtx206? io andrei avanti con la numerazione invece che retrocedere.


non è "GTX212", è il nome del chip "GT212", che tra l'altro è maggiore di quello montato sulle attuali GTX260 e GTX270, che è il "GT200".

Il nome delle schede nVidia sola lo sa, e noi tutti ormai tremiamo solo a pensarci. ^^''