Due nuove GPU a 16 nanometri nel 2016 di AMD

Due nuove GPU a 16 nanometri nel 2016 di AMD

Raja Koduri, a capo del Radeon Technologies Group di AMD, anticipa la volontà di presentare due nuove GPU costruite con tecnologia produttiva di ultima generazione nel corso del prossimo anno. Radeon alla riscossa?

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Dalle parole di Raja Koduri, a capo del Radeon Technologies Group di AMD, possiamo attenderci due nuove GPU basate su architettura Graphics Core Next nel corso del 2016: questo quanto trapelato da un'intervista pubblicata su Forbes. L'azienda non ha specificato ulteriormente, ma si tratterà di prodotti completamente nuovi costruiti presumibilmente con tecnologia produttiva a 16 nanometri di tipo FinFET.

Come noto, molto spesso i produttori di schede video presentano nuove schede che sono basate su chip video che sono già stati utilizzati in altri modelli. In alcuni casi questo si accompagna a caratteristiche tecniche differenti, quali un aumento delle frequenze di clock o una dotazione di memoria video differente, mentre in altri la risultante è quella di un cosiddetto rebrand cioè il cambio di nome del prodotto a parità di caratteristiche tecniche.

Per il 2016, pertanto, l'azienda pensa a GPU completamente nuove che presumibilmente saranno posizionate nei segmenti top di gamma e di fascia media. Le schede video entry level vedranno il riutilizzo di GPU già presenti attualmente sul mercato, declinate ad un segmento di prezzo più contenuto rispetto a quello nel quale sono posizionate al momento.

AMD si sta preparando al debutto di Radeon Software Crimson Edition, la prima iniziativa pubblica del nuovo Radeon Technologies Group che prenderà il posto dei driver Catalyst e che mira a rendere l'azienda americana maggiormente competitiva nel versante software. E' evidente come la costituzione di questo nuovo gruppo interno punti ad accelerare lo sviluppo interno delle architetture video di AMD, tanto per il settore consumer come per quello professionale, aprendo nuove opportunità di business per l'azienda a partire dalle prossime generazioni di console domestiche sino ad utilizzi nei settori automotive e medicali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gridracedriver17 Novembre 2015, 10:50 #1
speravo in una copertura totale della next gcn anche nelle entry level, ma in effetti un po' perché non hanno più molto significato queste gpu, un po' per gli introiti bassi per la fascia entry level riutilizzare ad esempio il core gcn 1.2 va benissimo...
l'importante è che dalla ipotetica 470 in su sia tutto "nuovo" come potrà essere un gcn 2.0 e così via...
YesManYes17 Novembre 2015, 11:07 #2
"Radeon alla riscossa?"
se fosse senza concorrenza lo darei anche per certo.
ma siccome per quella data anche Nvidia lancerà alcune gpu con nuovo pp... allora qualche dubbio ce l'ho
roccia123417 Novembre 2015, 11:15 #3
Originariamente inviato da: YesManYes
"Radeon alla riscossa?"
se fosse senza concorrenza lo darei anche per certo.
ma siccome per quella data anche Nvidia lancerà alcune gpu con nuovo pp... allora qualche dubbio ce l'ho


Vedremo che succede.

Comunque GCN si sta dimostrando e si è dimostrata un'architettura se non ottima, almeno molto, molto buona. Io ne sono soddisfattissimo.

Io spero sempre nel ritorno di una concorrenza agguerrita ed una guerra dei prezzi senza esclusione dei colpi.

Vi ricordate quando con 150-200€ ci si portava a casa, nuova, la HD4870 512mb/1gb, l'allora top di gamma single gpu di amd?
E nvidia che ha dovuto fare tagli molto sostanziosi alle sue vga?
Baio7317 Novembre 2015, 11:20 #4
Forza AMD!

Baio
YesManYes17 Novembre 2015, 11:46 #5
Originariamente inviato da: roccia1234
Vi ricordate quando con 150-200€ ci si portava a casa, nuova, la HD4870 512mb/1gb, l'allora top di gamma single gpu di amd?
E nvidia che ha dovuto fare tagli molto sostanziosi alle sue vga?


a 150€ presi una 4850 a quei tempi.
a 200€ o poco più si trovavano le 4870 512mb e le GTX 260 192sp 896mb. poi a quasi 300 / 300€+ le 4870 custom 1GB e GTX 260 216sp 896mb custom. la 285 costava meno di 500 mi pare.
erano bei tempi.. oggi il chip tutto sbloccato costa 650/1000€
e le versioni castrate del medesimo gpu 500/650€
i chip medi tra le 300/500€
roccia123417 Novembre 2015, 11:54 #6
Originariamente inviato da: YesManYes
a 150€ presi una 4850 a quei tempi.
a 200€ o poco più si trovavano le 4870 512mb e le GTX 260 192sp 896mb. poi a quasi 300 / 300€+ le 4870 custom 1GB e GTX 260 216sp 896mb custom. la 285 costava meno di 500 mi pare.
erano bei tempi.. oggi il chip tutto sbloccato costa 650/1000€
e le versioni castrate del medesimo gpu 500/650€
i chip medi tra le 300/500€


Io ricordo di aver preso una 4870 512mb asus ROG a 150€ o poco più, nuova, che mi ha accompagnato per anni, fino alla R9 280X attuale.
Forse perchè si era a ridosso dell'uscita della 4890, non ricordo.

Comunque sì, bei tempi...
Oggi a 150€ prendi poco più di una entry level...
YesManYes17 Novembre 2015, 12:03 #7
Originariamente inviato da: roccia1234
Forse perchè si era a ridosso dell'uscita della 4890, non ricordo.

.


esatto. nel periodo che uscirono le 4890 e GTX 275. che fecero abbassare i prezzi delle precedenti gpu.
Non dubito che a quel punto si arrivasse a trovare qualche bella offerta dei modelli di 4870 da 512mb.
DukeIT17 Novembre 2015, 13:05 #8
I prezzi calarono prima di tutto con l'uscita delle HD4850/4870, prima, con i soli modelli Nvidia competitivi nel mercato, erano alle stelle.
Poi sicuramente le nuove top fecero scendere i prezzi delle precedenti, ma questa è cosa fisiologica.
gd350turbo17 Novembre 2015, 13:41 #9
Niente slide per ora ?
Baio7317 Novembre 2015, 13:51 #10
Originariamente inviato da: gd350turbo
Niente slide per ora ?


Le stanno ancora preparando... sono talmente grosse che non c'è ancora una GPU in grado di visualizzarle!

Baio