Due GPU su una scheda video, da ATI

Due GPU su una scheda video, da ATI

Emergono nuovi dettagli sulle architetture video ATI di fascia medio alta, dotate di due chip video integrati sullo stesso PCB

di pubblicata il , alle 09:39 nel canale Schede Video
ATI
 

In precedenti notizie abbiamo discusso di come la canadese ATI stia lavorando, congiuntamente con i propri partner AIB, alla produzione di schede video di fascia medio alta dotate di due GPU sullo stesso PCB. Questo approccio permette di beneficiare di una superiore potenza elaborativa, con una dimensione del PCB complessivamente non troppo elevata.

In occasione del Cebit di Hannover, lo scorso mese di Marzo, la taiwanese GeCube aveva mostrato in funzione un prototipo di scheda video, contrassegnato dal nome Gemini, dotata di due GPU Radeon X1600XT collegate tra di loro così da operare in parallelo. Al momento attuale questa scheda, e altri prototipi apparsi nel frattempo, non è ancora apparsa sul mercato per via di problemi legati allo sviluppo driver da parte di ATI.

Stando alle informazioni attualmente disponibili, le prossime generazioni di chip video ATI per i segmenti di fascia medio alta verranno utilizzati per la costruzione di schede video a due GPU. I nomi di questi chip sono i ben noti RV560 e RV570, costruiti con tecnologia produttiva a 80 nanometri e attesi al debutto nel corso dell'autunno.

1916_large_his-gemini-front.jpg
prototipo di scheda Gemini sviluppato da HIS; si noti il bridge PCI Express al centro tra le due GPU

Come segnalato dal sito HKepc, le schede video dual GPU basate su queste chip dovranno integrare, stando alle raccomandazioni fornite da ATI ai propri partner, un bridge PCI Express prodotto da PLY Technology; si tratta del modello ExpressLane PEX 8532, per l'appunto utilizzato dalle schede dual Radeon X1600XT apparse sia al Cebit che al Computex nella forma di prototipi.

Il compito di questo bridge è quello di dividere le 16 linee PCI Express che arrivano alla scheda attraverso lo Slot, e di inviarne un flusso a 8 linee per ciascuna delle due GPU. Questo approccio permette di utilizzare tali schede video con qualsiasi piattaforma che abbia uno Slot PCI Express 16x disponibile, anche senza supporto nativo alla tecnologia Crossfire.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ezran26 Giugno 2006, 09:42 #1
Caspita se e' lunga!!
JOHNNYMETA26 Giugno 2006, 09:48 #2
Se la fanno con due GPU da 256bit a testa magari!Sennò se la possono tenere perchè sarà meglio una single GPU già esistente di pari potenza.
Alexkidd8526 Giugno 2006, 09:49 #3
Era ovvia almeno la risposta di ati per,almeno,far capire che non era da meno...per la serie...Nvidia,non hai fatto l'uovo con 2 rossi
Alexkidd8526 Giugno 2006, 09:50 #4
Cmq mi scuso per il doppio post,ma ottima la soluzione a singola scheda IMHO...Stai a vedere se non esce dal box per il floppy,lool
Nihira26 Giugno 2006, 09:57 #5
...ci vorrà un case profondo un metro per farcela entrare tutta!!!
Scusate, ma queta scheda dovrebbe rispondere all'idea di Nvidia della doppia Scheda in SLI, cioè di una scheda Vdeo doppia in SLI...?(Era apparsa una news,non ricordo il nome della scheda..)
danyroma8026 Giugno 2006, 10:01 #6
Nella foto si vedono 8 moduli di memoria.
Se se ne utilizzassero 4 ma di capacità doppia, togliendo i due alla destra delle gpu, si guadagnerebbe molto spazio.
Certo, moduli di momoria "grandi" sono piu' lenti di due piu' piccoli, ma la differenza a mio avviso e' trascurabile.
Spectre8726 Giugno 2006, 10:02 #7
Originariamente inviato da: Ezran
Caspita se e' lunga!!

Il mio case non basta.... Ma lol, devono per forza essere così lunghe?? Tra poco avremo dei case grandi quanto una scrivania!!!!!
jp7726 Giugno 2006, 10:04 #8
magari fanno come nvidia dopo aver dimostrato di avercelo "più lungo" l'accorciano...cmq non m'ispira molto...vedremo che prezzo avrà ma penso sia più sensato comprare una scheda di fascia alta che questa dual gpu
Catan26 Giugno 2006, 10:14 #9
mettendo il tutto su un pcb solo di dovrebbero diminuirire i costi rispetto a 2 sk del 20%.
in + da tanta potenza anche a chi non ha la sk sli o cf.
una sk dual rv570 dovrebbe essere molto potente integrando ben 24pipeline e 72 pixel pipeline
lovsky26 Giugno 2006, 10:26 #10
fra poco ho sentito dire che uscira' una tecnologia dual-case x ospitare queste schede

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^