Dual Radeon da GeCube: nuovi dettagli

Dual Radeon da GeCube: nuovi dettagli

GeCube, partner AIB di ATI, ha presentato al CeBit di Hannover una nuova scheda video con due chip Radeon X1600XT, montati sullo stesos PCB

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Con questo report, pubblicato nelle scorse settimane, abbiamo segnalato come la taiwanese GeCube abbia mostrato, in occasione del CeBit di Hannover, una nuova scheda video PCI Express dotata di ben 2 chip video ATI Radeon X1600 XT, montati sullo stesso PCB e operanti in parallelo tra di loro.

Il nome di questa scheda è Gemini; come si nota dall'immagine, integra non solo due chip video ma anche due chip DMS59, per gestire un massimo di 4 display DVI in output.

gecube_gemini_cebit_2006.jpg

La scheda integra due chip Radeon X1600XT, oltre ad un terzo chip al quale compete la logica di funzionamento delle due GPU. GeCube non ha fornito ancora indicazioni su quale sia questo chip di controllo, segnalando solo un periodo di lancio cmpreso tra Aprile e Maggio. Per una scheda di questo tipo è fondamentale lo sviluppo driver: ATI e GeCube stanno lavorando proprio allo sviluppo di un set di driver Catalyst, che permetta ad un'architettura hardware di questo tipo di operare correttamente.

Resta ora da capire se GeCube avrà intenzione di sviluppare una scheda video simile, dotata però di due chip video Radeon X1900 montati sullo stesso PCB. Questo potrebbe sulla carta essere un prodotto molto costoso, ma interessante per quegli utenti che vogliono dotarsi di un sistema ATI a due GPU ma non possiedono una scheda madre che supporti due schede video PCI Express separate.

Ricordiamo come vari partner taiwanesi di NVIDIA hanno mostrato, lo scorso anno, soluzioni video sia di fascia media che top di gamma basate su due chip delle serie GeForce 6 e GeForce 7. Asus, in particolare, ha sviluppato una scheda video della famiglia Extreme dotata di due chip GeForce 7800 GS montati sullo stesso PCB, prodotta tuttavia in serie limitata da 2.000 pezzi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paolos8224 Marzo 2006, 09:56 #1
Interessante questa scheda, da sapere il prezzo però. E soprattutto capire se la Nvida in questo campo è gia molto avanti o sn li tutti e due.
jp7724 Marzo 2006, 10:05 #2
c'è un errore la scheda asus ha due chip 7800GT (non GS)

cmq come già detto per le schede Nvidia preferisco queste soluzioni al classico "sli\cros" per ingombri, consumo, silenziosità per le prestazioni vedremo come si comporterà.
atomo3724 Marzo 2006, 10:10 #3
bellissima soluzione, spero che si possano vedere recensioni presto online!
e magari sapere anche che prezzi ha.
k-Christian2724 Marzo 2006, 10:13 #4
Dual GPU in Quad Sli!!!

15.000 Euro, ma a posto per 15 anni!

Byexx...
lowenz24 Marzo 2006, 10:20 #5
Apposto per 15 anni.....con le applicazioni DX9
Chilea24 Marzo 2006, 10:31 #6
Non vorrei sembrare polemico ma ..... era prevedibile.
Fa parte di un percorso tecnologico già tracciato. Percorso che si tende ad allungare il più possibile a scapito del consumatore.
Cosa voglio dire: ma è evidente: si parte (e non si arriva) dalla soluzione parallela per poi passare alla soluione qui proposta per arrivare, fra non molto, alla soluzione a doppia gpu su unico pcb.
Penso a quegli "entusiasti" che si sono comprati la mobo per le soluzioni sli/parallele.
Mah....
Bye
Chilea24 Marzo 2006, 10:39 #7
Originariamente inviato da: Chilea
....
per arrivare, fra non molto, alla soluzione a doppia gpu su unico pcb.
Bye


Volendo intendere, ovviamente, una soluzione assai più integrata sin dall'origine rispetto a questa soluzione.

Bye
bjt224 Marzo 2006, 10:56 #8
Come mai se il dual GPU o lo SLI lo fa NVidia, tutti a dire che è inutile, consuma troppo, ecc... Ed ora che lo fa un partner di ATI tutti a dire "Finalmente!" "Era Ora!" "Grande!" ecc... ?!?!?!
die8124 Marzo 2006, 11:16 #9
apposto per un paio di anni...forse...
JohnPetrucci24 Marzo 2006, 12:18 #10
Originariamente inviato da: bjt2
Come mai se il dual GPU o lo SLI lo fa NVidia, tutti a dire che è inutile, consuma troppo, ecc... Ed ora che lo fa un partner di ATI tutti a dire "Finalmente!" "Era Ora!" "Grande!" ecc... ?!?!?!

Mi trovo daccordo con te, in effetti se visualizziamo i bench il crossfire esce perdente rispetto allo sli in prestazioni, e poi il dual gpu nvidia lo usa da tempo.
Quindi se è inutile sulle schede Nvidia, lo è ancor di più su quelle di Ati.
Per la cronaca, ho da poco preso una x1800xt(prima avevo una 7800GT), quindi non patteggio per nessuno dei 2 competitor.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^