Dual 6800GT da Asus: prossima al debutto?

Dual 6800GT da Asus: prossima al debutto?

Al Cebit di Hannover Asus ha mostrato un prototipo di scheda video Dual GPU dotata di chip NVIDIA GeForce 6800. La versione retail è prossima al debutto?

di pubblicata il , alle 17:48 nel canale Schede Video
NVIDIAASUSGeForce
 

Al Cebit di Hannover vari produttori di schede video hanno mostrato prototipi di proprie soluzioni dotate di due chip video, collegati tra di loro per mezzo della tecnologia SLI sviluppata da NVIDIA.
In particolare, molti di questi hanno mostrato soluzioni con due chip GeForce 6600 GT.

Tra le schede mostrate al Cebit, quella più interessante in assoluto è stata sicuramente la soluzione Asus con due chip NVIDIA GeForce 6800 montati sullo stesso PCB. Si tratta di un abbinamento che prestazionalmente permette di raggiungere prestazioni pressoché coincidenti a quelle delle soluzioni GeForce 6800 SLI con due schede video separate montate nello stesso sistema.

dual_geforce_6800gt.jpg

Interessante segnalare come il prototipo operi su una scheda madre Asus basata su chipset nForce 4 SLI; questo farebbe presumere che la soluzione video necessiti di essere abbinata ad una scheda madre SLI, presumibilmente ad uno specifico modello Asus per via della compatibilità.

E' bene ricordare che questo genere di schede video opera correttamente, sfruttando entrambi i chip video montati sul PCB, nel momento in cui viene utilizzato un gioco che è supportato per la modalità SLI dai driver NVIDIA. Viceversa, per sfruttare questa potenza elaborativa è necessario forzare l'attivazione di SLI da driver, con il rischio di ottenere alcuni problemi di rendering in specifiche scene del gioco.

Fonte: pcpop.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fra_cool11 Maggio 2005, 17:54 #1
Che aborto di scheda!

Non discuto le prestazioni, certamente da primato, ma le dimensioni sono eccessive sia per la lunghezza (superiore alla mb ATX cui è attaccata) sia per la profondità (basta vedere dov'è l'asola per fissarla al case)

Ma danno anche un case apposito che riesca a contenerla? Visto il prezzo che presumo avrà (se mai la vedremo in commercio) non sarebbe una cattiva idea...
F1R3BL4D311 Maggio 2005, 17:57 #2
Scusate ma non capisco l'utilità......
Helstar11 Maggio 2005, 18:05 #3
Ci sara' cmq qualcuno che la comprera' (a meno che non sia necessario avete una scheda madre Asus ... cosi' come era per la Gigabyte dual 6600, in quel caso potrebbe essere un fiasco).

Bella portaerei pero' eheh, ma avete visto i DUE connettori di ultima generazione ? Vuol dire che necessita l'equivalente di QUATTRO molex per alimentarla, mitico LOL
F1R3BL4D311 Maggio 2005, 18:16 #4
Che qualcuno la comprerà questo è sicuro (tutto si compra).
Ma quello che mi chiedo è che utilità ha questa scheda: consuma uguale, prestazioni uguali e se venisse confermato anche la possibilità di montarlo solo su schede ASUS, l'unica cosa "positiva" è l'ingombro ridotto rispetto alla soluzione classica.

....bah.....
Dragon200211 Maggio 2005, 18:50 #5
Fa assolutamente schifo,per me è gia troppo grossa la mia 6800gt,la vorrei più piccola,figuratevi quell'aborto e di una schifezza assurda,e più lunga della scheda madre e poi è pure troppo alta,come la si monta????????????????
E come si alimenta,si attacca direttamente alla presa della corrente,senza passare per l'alimentatore????????
E nn va a sbattere con i cavi ide??????????
In definitiva cosa si era bevuto o magnato colui che ha progettato questo aborto e per concludere quell'enorme ventola quanto rumore fa,sicuramente superiore a un phono,speriamo che possa essere usata anche come asciugacapelli.
Senator11 Maggio 2005, 18:54 #6
avete trascurato il fatto che da quanto hanno detto è possibile accoppiarla con un'altra scheda identica,immaginate le prestazioni con due schede di queste in sli?!?!?4 chip 6800gt che frullano contemporaniamente.....
trop o mostr
Senator11 Maggio 2005, 18:56 #7
Originariamente inviato da: Dragon2002
Fa assolutamente schifo,per me è gia troppo grossa la mia 6800gt,la vorrei più piccola,figuratevi quell'aborto e di una schifezza assurda,e più lunga della scheda madre e poi è pure troppo alta,come la si monta????????????????
E come si alimenta,si attacca direttamente alla presa della corrente,senza passare per l'alimentatore????????
E nn va a sbattere con i cavi ide??????????
In definitiva cosa si era bevuto o magnato colui che ha progettato questo aborto e per concludere quell'enorme ventola quanto rumore fa,sicuramente superiore a un phono,speriamo che possa essere usata anche come asciugacapelli.

di solito chi giudica un prodotto negativamente prima di conoscerlo è il primo che ha voglia di comprarlo
sirus11 Maggio 2005, 18:58 #8
che skifo come si fa a pensare di vendere una cosa del genre ??? e dove la metto quella barca ???
ErminioF11 Maggio 2005, 19:04 #9
Pessima, che tristezza di scheda
Jengiska11 Maggio 2005, 19:05 #10
Non sanno piu come spillare soldi alla gente!!!

e non mi venite a dire che uno spende i soldi come vuole, perche allora anche Vanna Marchi curava la gente e quindi meritava di essere pagata!