Dopo GeForce GTX 980 e 970 cosa attendersi da AMD?

Dopo GeForce GTX 980 e 970 cosa attendersi da AMD?

Ci si domanda quale potrà essere la risposta di AMD ai recenti annunci di NVIDIA, ora che le schede GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970 si sono posizionate ai vertici dei rispettivi segmenti di mercato

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForce
 

Trascorsa una settimana dalla presentazione delle schede video NVIDIA GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, le due proposte top di gamma basate su GPU GM204 della famiglia Maxwell, ci si domanda quale sia la risposta che starebbe preparando AMD a questo annuncio della storica rivale.

Manca qualsiasi tipo di certezza a riguardo, con varie indiscrezioni che si rincorrono ma che non permettono di delineare un quadro chiaro. E' lecito attendersi da AMD il debutto di una nuova GPU top di gamma che vada a prendere il posto di quella Hawaii, presentata nel corso del mese di Ottobre 2013.

Una scheda di questo tipo potrebbe prendere il nome di Radeon R9 390X, seguendo in questo i nomi adottati con l'attuale generazione di GPU AMD in commercio. Nelle scorse settimane sono emerse online immagini di un sistema di raffreddamento reference di AMD che potrebbe essere quanto abbinato a queste schede, anche per via del design che riprende in parte quello utilizzato per la scheda Radeon R9 295 X2.

Se la nuova serie di GPU top di gamma di AMD dovesse venir resa disponibile sul mercato a inizio 2015, con eventualmente un lancio nelle ultime settimane del 2014 senza però inizio immediato delle vendite, si prospettano per l'azienda americana alcuni mesi di forte pressione competitiva. AMD potrebbe operare con una strategia già utilizzata in precedenza, cioè quella di rivedere al ribasso i prezzi delle proprie proposte Radeon R9 290 e Radeon R9 290X rendendole maggiormente appetibili e abbinando a questo una ricca dotazione di giochi in bundle.

Un passaggio di questo tipo non è del tutto scontato e molto dipenderà da quanto tempo dovrà ancora trascorrere dal debutto delle prossime generazioni di GPU. Per il momento tutto è invariato, scenario che lascia immaginare come una qualche mossa operativa da parte di AMD possa essere dietro l'angolo. Di certo ci attendono mesi fatti di nuovi annunci, non solo da parte di AMD ma anche di NVIDIA, con i quali il mercato delle schede video è atteso alla propria ciclica evoluzione interna.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iorfader25 Settembre 2014, 09:58 #1
la chiusura finalmente
PaulGuru25 Settembre 2014, 10:11 #2
Han in cantiere la 390 di cui l'unica news a riguardo è il dissipatore stock potenziato, quindi probabilmente o sarà solo un modello cloccato della 290x con chip selezionati o altrimenti dovremmo aspettare un bel pezzo se si trattasse di qualcosa di diverso, ma della stessa architettura visto che altre non ne hanno annunciate.
floc25 Settembre 2014, 10:30 #3
oh che bella notizia per chi ha preso una 290x... Oh giuro, MAI PIU' amd, mi son fatto fregare stavolta come un cretino, tra temperature, driver di m e svalutazione non so cosa sia peggio
Mparlav25 Settembre 2014, 10:40 #4
Un taglio di prezzo delle 290 e 290X sarebbe quanto mai indicato, sono fermi da fin troppo tempo.
Sia con la 390X prossima l'uscita, sia che debbano tirare avanti fino alla metà dell'anno prossimo.
PaulGuru25 Settembre 2014, 10:40 #5
Originariamente inviato da: ad.p
Di sicuro ? Hai fatto un giro per i lab R&D di AMD ieri ?

Di sicuro c'è solo la tua sicumera.

http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-r9-390x-sul-mercato-non-prima-del-prossimo-anno/59349/1.html
PacK825 Settembre 2014, 11:05 #6
Originariamente inviato da: floc
oh che bella notizia per chi ha preso una 290x... Oh giuro, MAI PIU' amd, mi son fatto fregare stavolta come un cretino, tra temperature, driver di m e svalutazione non so cosa sia peggio
Perché secondo te chi invece si è preso in quest'ultimo periodo una 780/780Ti a prezzo di mercato può sentirsi "pienamente soddisfatto"? la possibilità di svalutazione dei prodotti è un rischio che è sempre esistito e sempre ci sarà.

Cos'è poi che ha che non va la tua 290X? ti sei forse preso una reference per avere problemi di temperatura? le uniche custom che scaldano guarda caso sono quelle che hanno "copiaincollato" i dissipatori studiati per le GTX Nvidia, schede di produttori come Sapphire, al contrario studiate ad hoc, registrano temperature assolutamente in linea con la concorrente di AMD: le GPU Hawaii se mal dissipate e alimentate tendono a sbarellare facilmente, molti possessori sostituendo dissipatore e in alcuni casi tipo di alimentatore (ad esempio da Bronze a Gold/Platinum) hanno visto sparire tutti i problemi. Se comunque non sei soddisfatto sei libero di cambiare prodotto, però accetta un consiglio: la prossima volta cerca di valutare meglio ciò che acquisti non solo in base alle caratteristiche su carta della GPU ma anche "da chi produce cosa", perché in questo caso ne AMD ne Nvidia possono farci nulla ne esserne responsabili.
GabrySP25 Settembre 2014, 12:03 #7
cosa attendersi da AMD?

Slide Powerpoint, le migliori slide mai viste
tuttodigitale25 Settembre 2014, 12:35 #8
sarò vecchio io, ma non ricordo che 3-4 mesi di ritardo facciano questa gran differenza, l'importante è rimanere competitivi, vedi hd4800 vs gtx200,
Nel recente passato le gtx600 sono state rese disponibili per la vendita 4-5 mesi dopo alla hd7970, e la fascia media e bassa erano costituite per praticamente mezzo anno dalle gtx570-580, e non mi sembra che ci siano stati tutti questi allarmismi.
Quel che è certo che hawaii il suo lavoro l'ha fatto più che egregiamente, visto che ha drasticamente aumentato il rapporto prestazioni/prezzo, da un anno a questa parte
le prossime gpu a 16nm forse usciranno nel q3 2015, se queste voci sono vere è estremamente probabile che AMD farà una revisione di hawaii (anche ridurre il memory bus a favore degli shader potrebbe essere una soluzione, infatti il problema non è raggiungere gm104, ma un gm110 qualora venisse prodotto)
batou8325 Settembre 2014, 12:46 #9
Sarà anche interessante sapere se Nvidia ha già pronta una contromossa nel caso uscissero nuove gpu amd dall'ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Visti i bassi consumi delle gpu maxwell, credo che nvidia possa tranquillamente produrre una ipotetica gtx 990 a 384 bit e 6GB di ram con consumi inferiori ai 300 watt.
PaulGuru25 Settembre 2014, 13:06 #10
Originariamente inviato da: batou83
Sarà anche interessante sapere se Nvidia ha già pronta una contromossa nel caso uscissero nuove gpu amd dall'ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Visti i bassi consumi delle gpu maxwell, credo che nvidia possa tranquillamente produrre una ipotetica gtx 990 a 384 bit e 6GB di ram con consumi inferiori ai 300 watt.


http://www.tomshw.it/cont/news/rade...no/59349/1.html

AMD 390X non prima della prima metà 2015 !!!!
Quindi solo dopo la prossima estate vedremo qualcosa da AMD e probabilmente sempre a 28nm.

In pratica quando Nvidia avrà già in canna GM200.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^