DLSS 3, ecco i primi giochi che integreranno la nuova tecnologia di NVIDIA

NVIDIA ha pubblicato una lista di titoli che da oggi e nel corso delle prossime settimane saranno aggiornati per supportare il DLSS 3, tecnologia cardine delle nuove GeForce RTX 4000.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Ottobre 2022, alle 12:11 nel canale Schede VideoLovelaceRTXGeForceNVIDIAschede video top di gammagaming hardware
Come abbiamo avuto modo di scrivere analizzando le novità dell'architettura Ada Lovelace delle nuove GeForce RTX 4000, le tecnologie di upscaling e IA avranno sempre più peso nel caratterizzare le prestazioni delle schede video in futuro.
Il DLSS 3 ne è una prova e, recensendo la GeForce RTX 4090, abbiamo visto come migliori enormemente le prestazioni rispetto al rendering nativo. Da oggi (in linea assolutamente teorica) anche il resto del mondo potrà sperimentare la nuova tecnologia, a patto però di dotarsi della top di gamma di nuova generazione.
NVIDIA, infatti, ha annunciato la disponibilità di SUPER PEOPLE: Early Access con supporto al DLSS 3, così come aggiornamenti per Loopmancer e il visual showcase Justice "Fuyun Court". Il 17 ottobre diventerà disponibile una versione beta per gli iscritti al programma Xbox Insider di Microsoft Flight Simulator con supporto DLSS 3, mentre un giorno più tardi la tecnologia arriverà su A Plague Tale: Requiem.
In totale si parla di oltre 35 giochi e applicazioni che supporteranno il DLSS 3 nel corso delle prossime settimane:
- A Plague Tale: Requiem
- Atomic Heart
- Black Myth: Wukong
- Bright Memory: Infinite
- Chernobylite
- Conqueror's Blade
- Cyberpunk 2077
- Dakar Desert Rally
- Deliver Us Mars
- Destroy All Humans! 2 - Reprobed
- Dying Light 2 Stay Human
- F1 22
- F.I.S.T.: Forged In Shadow Torch
- Frostbite Engine
- HITMAN 3
- Hogwarts Legacy
- ICARUS
- Jurassic World Evolution 2
- Justice
- Loopmancer
- Marauders
- Marvel's Spider-Man Remastered
- Microsoft Flight Simulator
- Midnight Ghost Hunt
- Mount & Blade II: Bannerlord
- Naraka: Bladepoint
- NVIDIA Omniverse
- NVIDIA Racer RTX
- PERISH
- Portal With RTX
- Ripout
- S.T.A.L.K.E.R 2: Heart of Chornobyl
- Scathe
- SUPER PEOPLE
- Sword and Fairy 7
- SYNCED
- The Lord of the Rings: Gollum
- The Witcher 3: Wild Hunt
- THRONE AND LIBERTY
- Tower of Fantasy
- Unity
- Unreal Engine 4 & 5
- Warhammer 40,000: Darktide
Secondo NVIDIA, se un gioco supporta già la tecnologia DLSS 2 (ribattezzata DLSS Super Resolution), il processo di aggiornamento al DLSS 3 da parte degli sviluppatori è piuttosto semplice. Non solo, la tecnologia sarà integrata anche nei principali motori - Unity, Unreal Engine e Frostbite Engine - per un'integrazione diretta a livello di engine.
Come abbiamo avuto modo di spiegare nell'articolo su Ada Lovelace, la tecnologia DLSS 3 guadagna la cosiddetta "Frame Generation" che permette di ricostruire fino a sette ottavi dei pixel visualizzati, accelerando le prestazioni in modo più marcato rispetto alle versioni di DLSS precedenti. Per questo motivo, se per il DLSS 2 NVIDIA dichiara un miglioramento fino a 2 volte delle prestazioni nei giochi "GPU limited" rispetto al rendering nativo, per il DLSS 3 l'azienda parla di un boost fino a 4 volte con giochi con effetti di ray tracing avanzati e diffusi.
Allo stesso tempo, il DLSS 3 viene definito come benefico in quei titoli che pesano sulla CPU, ambiti in cui il DLSS 2 riesce a impattare meno: girando sulla GPU, il DLSS 3 aggira i colli di bottiglia della CPU e incrementa il frame rate. Ad esempio, le prestazioni in Microsoft Flight Simulator con il DLSS 3 possono migliorare fino a 2 volte rispetto al rendering nativo.
I giocatori privi di una scheda video della famiglia GeForce RTX 4000 che avvieranno titoli con supporto DLSS 3 godranno del DLSS Super Resolution (DLSS 2) e della tecnologia Reflex, ma non della nuova Frame Generation.
![]() |
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl rene me lo asportano il mese prossimo, giusto in tempo per vederlo su ebay e acquistare una bella 4080/4090 !
Siamo passati dai puristi 4k ai frame fuffa inventati...non sò....
Poi ritengo sbagliato spingere ora questa cosa senza un miglioramento del dlss anche per le serie 3xxx...non credo che molti gamer ringrazieranno nvidia della cosa da qui ai prossimi 5 anni.
ah le reti neurali presenti solo sulle 4000
Ecco a te:
https://wccftech.com/nvidia-dlss-3-...double-the-fps/
- Ora bisogna correre perchè i giochi verranno otimizzati DLSS3 quindi avremo giochi con grafica Ulrabillionsultra a 4K/60FPS con DLSS3 ON ......
..... Con DLSS 2 o peggio OFF compare la scritta:
"Omae Wa Mou Shindeiru"
Oppure opzione "B" i giochi nasceranno per X-BOX e PS5 e amici come prima anche con la 3080 ..... dipenderà se vogliono vendere 2 titoli o vederli li sullo scaffale per anni.
- Ora bisogna correre perchè i giochi verranno otimizzati DLSS3 quindi avremo giochi con grafica Ulrabillionsultra a 4K/60FPS con DLSS3 ON ......
..... Con DLSS 2 o peggio OFF compare la scritta:
"Omae Wa Mou Shindeiru"
Meno tre, meno due, meno uno.......!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".