Display port e schede madri per Zotac

Display port e schede madri per Zotac

Al Cebit Zotac propone nuove schede madri di ridotte dimensioni con chipset NVIDIA integrati, rilanciando la tecnologia DisplayPort per le proprie schede video

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:32 nel canale Schede Video
NVIDIAZotac
 

Zotac è uno dei partner NVIDIA con la storia più recente sul mercato, avendo presentato per la prima volta le proprie soluzioni retail solo in concomitanza del Computex 2007 di Taipei, lo scorso mese di Giugno. Questo non ha impedito a Zotac di catturale l'attenzione degli utenti più appassionati, grazie al valido bilanciamento tra prestazioni velocistiche, funzionalità dei propri prodotti e costo d'acquisto.

zotac_cebit_1.jpg (100450 bytes)

zotac_cebit_4.jpg (35531 bytes)

Recentemente Zotac è entrata all'interno del mercato delle schede madri, utilizzando per i propri prodotti soluzioni chipset sviluppate da NVIDIA. Al CeBit 2008 il produttore asiatico ha mostrato un prototipo di scheda madre per cpu Intel Socket 775 LGA, dotata di chip video integrato di NVIDIA non ancora ufficialmente presentato dal produttore americano. Troviamo nel pannello delle connessioni posteriori connettori video sia VGA che HDMI, facendo capire coem il target di riferimento di questo prodotto sia quello degli HTPC e di quei sistemi nei quali valide prestazioni 3D, per un chipset integrato, possono essere richieste da un PC inserito in un salotto domestico.

zotac_cebit_3.jpg (87069 bytes)

Una seconda proposta è basata sul nuovo chipset NVIDIA GeForce 8200, soluzione con video integrato che NVIDIA ha annunciato all'inizio del 2008 ma che al momento attuale non si è ancora concretizzata in prodotti acquistabili sul mercato. Questo chipset integra al proprio interno sottosistema video DirectX 10 compatibile con la tecnologia Hybrid SLI, grazie alla quale poter utilizzare in parallelo GPU integrata nel chipset e una seconda GPU montata su una scheda video discreta, collegata al sistema attraverso Slot PCI Express 16x.

zotac_cebit_2.jpg (23811 bytes)

Zotac è tra i primi produttori a presentare una scheda video basata su GPU GeForce 8800 GT di NVIDIA ad essere dotata di connessione DisplayPort integrata direttamente onboard. Questa soluzione è affiancata da un connettore DVI tradizionale ma Zotac ha scelto di fornire in bundle anche un adattatore da DisplayPort a DVI, così da collegare due display di questo tipo in configurazioni multimonitor.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Catan10 Marzo 2008, 10:36 #1
decisione scontata, visto che l'azienda che gestiste zotac è una succursale della azienda che gestiste la sapphire.
visto che anche sapphire commercializza scheda madri con chip amd, zotac commercializza mobo con chip nvidia.
come per le vga d'altronde.
UIQ10 Marzo 2008, 11:10 #2
Eccellente, speriamo DisplayPort si diffonda il più velocemente possibile :-)
themac10 Marzo 2008, 11:35 #3

Mah

Mi sfugge il perche' passare oggi da hdmi a displayport.

Vogliono forse differenziare il mercato ?

Cioe' TV Lcd con HDMI e Monitor con DisplayPort ?

A chi gioverebbe (tra gli utenti intendo) ?

TheMac
Barone di Sengir10 Marzo 2008, 11:40 #4
se non erro il display port è open e non bisogna pagare per metterlo su schede/monitor
BlueKnight10 Marzo 2008, 15:42 #5
Originariamente inviato da: Barone di Sengir
se non erro il display port è open e non bisogna pagare per metterlo su schede/monitor


Esatto...praticamente per montare questa porta su un dispositivo non sono necessari alcuni costi di licenza al contrario delle porte HDMI.
Poi questo tipo di porta credo che stia prendendo piede soprattuto nel mondo dell'informatica perchè nel mondo dell'elettronica di consumo (fra cui le TV) ci sono troppi UTONTI e spiegare cos'è "LA NUOVA DISPLAY PORT" farebbe solo danni, per cui per ora si terranno solo l'HDMI.
L'utilizzo della porta Display Port nel mondo dell'informatica rispetto l'HDMI è quasi scontato visto che arriva dalla VESA stessa e inoltre porterà a dei costi di vendita inferiori a quelli dell'utilizzo di una porta HDMI.

Se poi è vero la voce che dal tardo 2008 la strada intrapresa sarà la produzione di monitor 16:9 e il progressivo abbandano del formato 16:10 negli anni a venire, avere un monitor o una tv LCD nel campo informatico/gioco non avrà alcuna differenza e si potranno utilizzare le porte che si vogliono.
thecatman10 Marzo 2008, 20:14 #6
allora spero in un adattatore display port to hdmi cosi posso collegare il mio hp 2408h!
ciocia10 Marzo 2008, 20:39 #7
queste uscite hdmi sono 1.3?
supportano anche l'uscita audio HD dei bluray?
floc10 Marzo 2008, 22:18 #8
per zotac manca solo una conferma: la durata. Prezzo e prestazioni ottime ma i prodotti sono ancora troppo giovani per poterne saggiare l'affidabilita' generale
BlueKnight10 Marzo 2008, 23:12 #9
Zotac rispetta le strutture e il Reference designs di nVidia...per cui dovrebbe avere l'affidabilità di tutte le altre marche perchè la componentistica è uguale al 90% se non di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^