DirectX 9 a Ottobre?

DirectX 9 a Ottobre?

Nuove indiscrezioni prevedono per Ottobre la data di rilascio delle nuove API Microsoft

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Video
Microsoft
 
Come noto, il debutto delle API Microsoft DirectX 9 è visto dagli appassionati di schede video come un evento estremamente importante: ad esso, infatti, è legata l'introduzione sul mercato delle nuove architetture video ATi e nVidia, rispettivamente note con i nomi in codice di R300 e NV30.

I piani orioginali prevedevano il debutto delle nuove API per Settembre ma, a quanto pare dalle informazioni non ufficiali disponibili on line, Microsoft è in ritardo di almeno un mese. Per Settembre dovrebbero essere disponibili le prime schede video basate su chip ATi R300, mentre per quelle basate su chip NV30 sarà necessario attendere ancora fino alla fine dell'anno, stando alle informazioni disponibili al momento.

Da segnalare come Madonion, software house che ha sviluppato il benchmark 3D mark 2001 SE, non preveda il rilascio della versione DirectX 9 del proprio benchmark video prima della presentazione ufficiale delle nuove API Microsoft.

Fonte: The inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Manwë01 Luglio 2002, 09:17 #1
Voglio le OpenGL 3.0 non le Direct X 9
Amd4ever01 Luglio 2002, 09:18 #2
"Per Settembre dovrebbero essere disponibili le prime schede video basate su chip ATi R300, mentre per quelle basate su chip NV30 sarà necessario attendere ancora fino alla fine dell'anno, stando alle informazioni disponibili al momento." ....... MA SARA' VERO ??? COMUNQUE ADESSO LA MIGLIORE è LA GEFFO 4
topinoz01 Luglio 2002, 09:35 #3
Io tiro avanti con la MX400 fino alla fine dell'anno Poi si vedra'
LuPellox8501 Luglio 2002, 09:38 #4
idem mx400 rulez
teolinux01 Luglio 2002, 09:42 #5
Secondo me è da malati parlare sempre e solo di tecnologie che non sono ancora disponibili: ancora oggi bisogna svenarsi per una GF4 ti4600 e mi si parla di nv30, dx9, ecc.
Anche se fossero disponibili lunedì prossimo, NESSUN gioco le sfrutterebbe prima di un anno o due!

Sono poi d'accordo con : Manwë, meglio delle belle OpenGL 3
Tasslehoff01 Luglio 2002, 10:52 #6
Originariamente inviato da teolinux
[B]Sono poi d'accordo con : Manwë, meglio delle belle OpenGL 3


aeeehhh aspetta e spera
già le OpenGL 2.0 stanno diventando leggenda, figuriamoci le 3, peggio di Duke Nukem Forever

Cmq sia ormai credo che ci si debba rassegnare alla supremazia Direct 3D, il supporto e la documentazione di quest'ultimo gli danno un vantaggio schiacciante nei confronti delle OpenGL.

Oh, non è che io sia programmatore in questo campo, però sentendo i pareri di chi lavora in questo ambito sembra che la tendenza sia di abbandonare le OpenGL
robyrc01 Luglio 2002, 11:30 #7
Volevo chiedervi come fate ad acquistare nuove schede tipo MX 400 quando un GF 4 MX440 è solo di pochissimo superiore ad un GF 2 GTS...
aventrax01 Luglio 2002, 11:37 #8
tasslehoff: dx è un formato di microsux, opengl è uno standard aperto, ergo la documentazione dovrebbe essere molto migliore nelle openGL.

Inoltre carmak non sembra volerle abbandonare e guarda caso ci sta cavando un gioco che fa paura e non avrà rivali, te intanto continua a giocare a motoracer con le belle dx
OverClocK79®01 Luglio 2002, 12:05 #9
IMHO.........anke l'R300 subirà ritardi.......
forse esce qlk settimana prima dell'NV30.....
ma credo ci sarà presto un annuncio......
quando mai hanno rispettato una data?

BYEZZZZZZZZZZ
teolinux01 Luglio 2002, 12:12 #10
Concordo con aventrax: gli standard aperti sono sempre una garanzia (di non monopolio ).
Che le DX siano più usate e imposte da M$ è indubbio, ma i giochi di IDsoftware sono inarrivabili e sfruttano OpenGL.

E poi, fate un test veloce: provate a installare un gioco che sfrutta sia OGL che DX, poi guardate quale ha il framerate più elevato...

Terzo. Come mai tutti i SW di grafica professionale usano OpenGL?