DirectX 9 a fine Novembre

DirectX 9 a fine Novembre

Le prime schede video pienamente compatibili iniziano ad essere disponibili sul mercato, ma per le nuove API Microsoft l'attesa è ancora lunga

di pubblicata il , alle 09:17 nel canale Schede Video
Microsoft
 
In occasione del Games Developer Confence, evento che si sta svolgendo in questi giorni a Londra, sono emersi nuovi dettagli sulla disponibilità finale delle nuove API Microsoft, DirectX 9.

Nonostante siano già disponibili le prime schede video pienamente compatibili con le DirectX 9, basate su chip ATI Radeon 9700, le nuove API Microsoft non saranno ufficialmente rilasciate prima del prossimo mese di Novembre. Attualmente gli sviluppatori stanno utilizzando la versione beta 2 che non può essere in nessun modo resa pubblica.

La stessa ATI, pur avendo a disposizione una piattaforma hardware pienamente compatibile, non può iniziare la commercializzazione di driver sviluppati per le API DirectX 9, tantomeno fornire in bundle con le proprie schede l'attuale versione beta 2 delle API Microsoft. Questa situazione si protrarrà sino a quando Microsoft stessa non annuncerà ufficialmente le DirectX 9, rendendole disponibili per il download.

E' bene non dimenticare che passeranno alcuni mesi prima che i videogames presentati facciano pieno utilizzo delle nuove API Microsoft: sarà la stagione natalizia dell'anno 2003 quella che vedrà in commercio il maggior numero di giochi DirectX 9, mentre per quella 2002 il focus degli svilupatori di videogiochi resterà sulle API DirectX 8.

I piani originari di Microsoft prevedevano il rilascio delle nuove API per il mese di Ottobre 2002; nella primavera 2003 Microsoft introdurrà la verisone 9.1 delle DirectX, con miglioramenti comparabili a quanto visto nel passaggio da DirectX 8 a DirectX 8.1.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DST30 Agosto 2002, 09:36 #1

Re:

questa è una buona notizia per nvidia, che ha 1 mese di tempo in più...
sidewinder30 Agosto 2002, 09:39 #2

Re:

E per ATI che avra il tempo disviluppare con calma drivers piu perfomanti come ha fatto nvidia per gli ultimi detonator.
atomo3730 Agosto 2002, 10:12 #3

Re:

Sono del parere che la scelta della prossima scheda video andrà fatta proprio dopo natale, dopo aver visto come vanno le nuove schede con directx9, dopo aver visto che sentieri di crescita vogliono intraprendere, dopo aver visto l'evoluzione dei PREZZI!

e poi sono a dicembre si capirà bene chi e quando usera il processo produttivo 0.13 micron che sarà molto vantaggioso.
blubrando30 Agosto 2002, 10:42 #4

Re:

non so perchè ma se ci fate caso la data di lancio di direct x 9 e nv 30 vanno sempre più a sovrapporsi...
caso o mossa ben studiata?
So solo che in ogni caso dovrò salutare la mia rage maxx già le direct 8 gli pesavano,le 9 saranno il suo epitaffio!
margraz30 Agosto 2002, 12:16 #5

Re:

a PATTO che l'nv30 sara' disponibile a natale senza bug!
asso8730 Agosto 2002, 12:23 #6

Re:

E' vero che ati ha intenzione di introddure sul mercato una versione depotenziata dell' r300 (4 pipeline render invece di 6 e frequenze clock + basse) e dovrebbe costare intorno ai 250€ si dovrebbe chiamare radeon 9500 e va ad inserirsi nella fascia di mercato tra il radeon 9000pro e la radeon 9700. Se è vero ke uscirà qualcuno sà la data di uscita ?? (io avevo sentito dire che era a settmbre ma ora ho il dubbio che esca a fine anno)
Eraser|8530 Agosto 2002, 15:17 #7
Ahah, alla faccia di ATI, visto che la potenza vera e propria della r300 la avrà dalle DX9...
Cyber430 Agosto 2002, 17:43 #8

Re:

ATI ha poche speranze di supremazia anche con DX9.
Pensate all'nv30 con i Detonator 5 e capirete il perchè.
ciocia30 Agosto 2002, 18:10 #9

Re:

Dall'articolo:
E' bene non dimenticare che passeranno alcuni mesi prima che i videogames presentati facciano pieno utilizzo delle nuove API Microsoft: sarà la stagione natalizia dell'anno 2003 quella che vedrà in commercio il maggior numero di giochi DirectX 9
---------------
Ci credo poco...per me si va al 2004!!
Da quanto tempo sono uscite le dx8.1?
Quanti giochi che sfruttano bene le dx8.1?
Gli stessi UT2003 e U2 sfrutteranno solo in parte le dx8.1!! E Doom3? se non sbaglio sara' basato sulle 8.1
Il problema e' che questi 2 motori grafici saranno alla base di molti giochi che dovranno uscire nei prossimi 3 anni
cdimauro30 Agosto 2002, 22:40 #10

Re: Re:

Originariamente inviato da Cyber4
[B]ATI ha poche speranze di supremazia anche con DX9.
Pensate all'nv30 con i Detonator 5 e capirete il perchè.


Se non porti dei dati verificabili, le tue sono soltanto parole gettate al vento: non valgono niente...