DirectX 10.1: le prime informazioni direttamente da AMD

DirectX 10.1: le prime informazioni direttamente da AMD

Grazie ad un documento informativo AMD anticipa le prime informazioni sulla prossima evoluzione delle API Microsoft

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Schede Video
AMDMicrosoft
 

Da alcune settimane si vocifera della prossima disponibilità di un'architettura video AMD dotata di supporto alle API DirectX 10.1, evoluzione delle API DirectX 10 presentate da Microsoft a inizio anno assieme al sistema operativo Windows Vista.

Grazie ad un documento reso disponibile online, sono emerse conferme circa il nome delle prime soluzioni AMD basate su GPU RV670, quella per l'appunto dotata di supporto alle API DirectX 10.1. Parliamo della famiglia di GPU ATI Radeon HD 3800, con nomi previsti in Radeon HD 3870 e Radeon HD 3850 in funzione delle frequenze di clock

Le API DirectX 10.1 rappresentano un upgrade delle specifiche DirectX 10, e non un cambiamento rivoluzionario: Microsoft ha da tempo introdotto innovazioni nelle proprie API, come ad esempio quelle DirectX 9.0c, introducendo alcune nuove istruzioni ma non cambiando radicamente il modo con il quale le API interagiscono con il sistema operativo e con l'hardeware grafico.

Le API DirectX 10.1 non sono al momento disponibili, e lo saranno solo con il debutto del Service Pack 1 di Windows Vista, atteso nel corso dei primi mesi del 2008. Al lancio sul mercato, quindi, le schede video ATI Radeon HD 3800 non potranno beneficiare del supporto a questo nuovo set di istruzioni esteso, gestendo quindi le API DirectX 10 al pari di qualsiasi altra architettura DX10 sia AMD che NVIDIA.

C'è inoltre da ricordare che il supporto di nuove istruzioni non ha implicazioni dirette nel momento in cui un games developer non ne preveda l'utilizzo all'interno dell'engine grafico del proprio gioco. E' possibile che molti sviluppatori decidano di restare allineati alle specifiche DirectX 10, sviluppando i propri titoli anche per architetture DirectX 9, senza necessariamente spingere verso l'utilizzo di istruzioni DirectX 10.1 che potrebbero almeno inizialmente venir utilizzate solo con un ristretto numero di schede in commercio.

Le nuove API, stando al documento di AMD, avranno interessanti ottimizzazioni specifiche per l'anti aliasing e per il supporto alla global illumination. In particolare DirectX 10.1 permetterà di gestire modalità anti aliasing custom implementate via pixel shaders, utili in quelle situazioni nelle quali il tradizionale approccio anti aliasing di tipo multisample può avere problemi qualitativi, quando ad esempio viene abbinato a HDR e a tecniche di deferred shading.

Il documento è scaricabile online a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riazzituoi29 Ottobre 2007, 15:57 #1
.
farinacci_7929 Ottobre 2007, 15:58 #2

FATEMI CAPIRE...

Ho appena comprato (5 minuti fa) una nVidia 8800GT 512Mb e già è "obsoleta"?
Certo non si tratta di una innovazione radicale il passaggio da 10 a 10.1 ma una scheda appena uscita come la 8800gt è castrata sul nascere...
Ci sarà chi dice che questa VGA è una diretta derivazione del G80 quindi della famiglia nVidia che ha già più di un anno sulle spalle, ma per l'acquirente è proprio uno smacco (me compreso)
mrbender66629 Ottobre 2007, 16:01 #3
ma viste le prestazioni reali con crysis di tutte le schede dx10 attualmente in circolazione...mi viene d pensare che ci abbiamo paccati tutti, per fare girare il gioco con settaggi high dovemo aspettare scehde che vdano alemno il doppio delle attuali 8800GTX.......

quindi mi spiace ma temo che hai appena accattato una sola...... io stesso speravo con 8800GTS di cavermaela pe run po ma haime' ieri ho avuto l'amara sorpresa.......
Tralux29 Ottobre 2007, 16:05 #4
Ma la leggete la news ?

basta un aggiornamento dei driver e siete a posto.
Portocala29 Ottobre 2007, 16:07 #5
Ma che dite????


Ma se tra 3-4 mesi le introducono e poi tra 1-2 anni usciranno i primi giochi 10.1 ... perchè vi fate seghe mentali???



Originariamente inviato da: Tralux
Ma la leggete la news ?

basta un aggiornamento dei driver e siete a posto.


Non credo funzioni cosi
djbo29 Ottobre 2007, 16:11 #6
Originariamente inviato da: Tralux
Ma la leggete la news ?

basta un aggiornamento dei driver e siete a posto.


Originariamente inviato da: notizia
E' possibile che molti sviluppatori decidano di restare allineati alle specifiche DirectX 10, sviluppando i propri titoli anche per architetture DirectX 9, senza necessariamente spingere verso l'utilizzo di istruzioni DirectX 10.1 che potrebbero almeno inizialmente venir utilizzate solo con un ristretto numero di schede in commercio.


A me non sembra.
jp7729 Ottobre 2007, 16:12 #7
E' un semplice aggiornamento nulla più....se date retta al marketing vi fanno cambiare scheda video ogni mese LoL
halduemilauno29 Ottobre 2007, 16:14 #8
Originariamente inviato da: farinacci_79
Ho appena comprato (5 minuti fa) una nVidia 8800GT 512Mb e già è "obsoleta"?
Certo non si tratta di una innovazione radicale il passaggio da 10 a 10.1 ma una scheda appena uscita come la 8800gt è castrata sul nascere...
Ci sarà chi dice che questa VGA è una diretta derivazione del G80 quindi della famiglia nVidia che ha già più di un anno sulle spalle, ma per l'acquirente è proprio uno smacco (me compreso)


ma se addirittura verranno rilasciate fra mesi. implementate chissa quando e tu ti stai a preoccupare di un...
ottimo acquisto. complimenti ma complimenti sul serio.
Tralux29 Ottobre 2007, 16:16 #9
Ati e Nvidia faranno uscire i driver compatibili per DX10.1 per le vga che supportano la dx10 sia vecchie che nuove.

Ma stiamo scherzando mi sono schemi da vendere schede DX10 che non supportano DX10.1 l'hardware non conta un cavolo a merenda ... leggete sta news 3 volte va c'è pure scritto.

nonikname29 Ottobre 2007, 16:34 #10
Ati ha avuto davvero sfortuna nel farsi "rubare" queste slide proprio il giorno del lancio delle 8800gt

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^