Debutto ad Aprile per le schede Radeon HD 7990

Debutto ad Aprile per le schede Radeon HD 7990

La proposta AMD dotata di due GPU sullo stesso PCB dovrebbe debuttare il prossimo mese, seguendo di poche settimane quello delle schede NVIDIA GeForce GTX 680 e anticipando il debutto della proposta dual GPU della storica rivale

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:08 nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForceRadeon
 

Debutto previsto nel mese di Aprile per la nuova scheda video top di gamma di AMD, basata su architettura Graphics Core Next. Ci riferiamo al modello Radeon HD 7990, dotato di due GPU della famiglia Tahiti montate sullo stesso PCB.

Quali le specifiche di questa soluzione? Il sito Fudzilla, a questo indirizzo, conferma la data di lancio ma non fornisce indicazioni dirette su quali ne siano le caratteristiche tecniche. New Zealand, questo il nome in codice con il quale è indicata la scheda, utilizzerà due GPU in parallelo al pari di quanto visto in precedenza con le schede Radeon HD 6990, basando questo sulla tecnologia CrossFireX.

E' ipotizzabile che le specifiche tecniche finali riprendano quelle della scheda Radeon HD 7970, con quindi GPU dotate di 2.048 stream processors, con una frequenza di clock inferiore ai 925 MHz di clock di default per queste schede così da mantenere il consumo complessivo entro valori compatibili con un design a due slot della scheda. Un approccio alternativo prevederebbe l'utilizzo di GPU con 1.792 stream processors ciascuna, come per le schede Radeon HD 7950, con frequenza di clock sempre scelta per mantenere il consumo complessivo entro valori di guardia.

Analisi simile per la memoria video: in questo caso ci aspettiamo un quantitativo complessivo di 6 Gbytes, divisi in due blocchi da 3 Gbytes ciascuno per ognuna delle due GPU, con bus memoria da 256bit di ampiezza e frequenza di clock effettiva di almeno 5 GHz.

Ad Aprile AMD dovrebbe debuttare con questa nuova proposta top di gamma; nel giro di alcune settimane si attende anche il lancio della proposta concorrente di NVIDIA basata su due GPU della famiglia GK104. Ricordiamo come per i prossimi giorni sia previsto il debutto delle schede GeForce GTX 680, prime soluzioni basate su architettura nota con il nome in codice di Kepler dotate proprio di GPU GK104.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
appleroof19 Marzo 2012, 16:18 #1
che battaglia

edit: mi era sfuggito questo particolare:

Analisi simile per la memoria video: in questo caso ci aspettiamo un quantitativo complessivo di 6 Gbytes, divisi in due blocchi da 3 Gbytes ciascuno per ognuna delle due GPU, con bus memoria da 256bit di ampiezza e frequenza di clock effettiva di almeno 5 GHz.


ero convinto che il taglio di 3gb di memoria fosse abbinato ai 384bit di bus....che tipo di bus usano per abbinare 3gb a 256bit?
Pier220419 Marzo 2012, 16:26 #2
Quindi una doppia HD7970 con frequenze più basse, un mega mostro quasi inutile allo stato attuale a meno di configurazioni multi monitor.

Per l'utenza home sono sempre più convinto della bontà di HD7950, si trova a 380 euro, potenza da vendere, per chi vuole fare OC ha un margine incredibile e prezzo finalmente adeguato. imho
Phenomenale19 Marzo 2012, 16:33 #3
Schede video con 6 giga ram???
Il mio PC ne ha solo 4 LOL di meno!!! Stanno uscendo tutti di testa ad infarcire di ram le schede video, tra un pò ci convinceranno che ci vuole più ram nella scheda video che nel PC...
Warioland19 Marzo 2012, 16:38 #4
Originariamente inviato da: Pier2204
Quindi una doppia HD7970 con frequenze più basse, un mega mostro quasi inutile allo stato attuale a meno di configurazioni multi monitor.

Per l'utenza home sono sempre più convinto della bontà di HD7950, si trova a 380 euro, potenza da vendere, per chi vuole fare OC ha un margine incredibile e prezzo finalmente adeguato. imho


Cmq per quanto sia valida una scheda video,sono troppi 380 euro per giocare a dei videogiochi.
Pier220419 Marzo 2012, 16:59 #5
Originariamente inviato da: Warioland
Cmq per quanto sia valida una scheda video,sono troppi 380 euro per giocare a dei videogiochi.


D'accordo con te, ma si parla sempre di una fascia alta, anche se il prezzo è effettivamente altino bisogna ricordare che un acquisto come questo ve ponderato a lungo termine, in sostanza una scheda del genere va bene per 2-3 anni, altrimenti meglio spendere meno per la fascia media.

Discorso diverso per HD7990, un nonsense per giocare, valida per risoluzioni elevatissime o multi monitor, o al limite per gli appassionati di benchmark.
Wombam19 Marzo 2012, 17:05 #6
Originariamente inviato da: Pier2204
Discorso diverso per HD7990, un nonsense per giocare, valida per risoluzioni elevatissime o multi monitor, o al limite per gli appassionati di benchmark.


Mostruosa è mostruosa... Ti passo pure che sia quasi folle spendere quei quattrini per viodeogiocare ma nonsense... siamo sicuri?

Io ad esempio viaggio con una 5970 su un i7 a 3.8ghz ...non proprio robetta quindi ... eppure talvolta scendo sotto i 60fps su un 27 a 1920 per 1680...

un x-plane ben pompato su aree cittadine ancora un pelo arranca... insomma... non sputerei sentenze simili.

Devi essere fissato... ben fissato. Ma se esistono le automobili Bugatti... ben venga questa bestia qua!

p.s uso anche il multimonitor per lavoro... ;-) 3 schermi
Pier220419 Marzo 2012, 17:19 #7
Originariamente inviato da: Wombam
Mostruosa è mostruosa... Ti passo pure che sia quasi folle spendere quei quattrini per viodeogiocare ma nonsense... siamo sicuri?

Io ad esempio viaggio con una 5970 su un i7 a 3.8ghz ...non proprio robetta quindi ... eppure talvolta scendo sotto i 60fps su un 27 a 1920 per 1680...

un x-plane ben pompato su aree cittadine ancora un pelo arranca... insomma... non sputerei sentenze simili.

Devi essere fissato... ben fissato. Ma se esistono le automobili Bugatti... ben venga questa bestia qua!

p.s uso anche il multimonitor per lavoro... ;-) 3 schermi


X-Plane e Flight Simulator sono due simulatori avidissimi di risorse, secondo me non rientrano neppure nella categoria di videogiochi, ma della pura simulazione e sappiamo come questa sia critica.

Difatti è l'unica cosa che mi spinge a considerare una HD7970 come proposta valida in questo senso, mai lo farei per giocare a Mass Effect o Skyrim. Poi chiaramente io parlo per me, ci sono anche persone che se non fanno almeno 100 fps con un settaggio a palla non sono contente, ma sono numeri di nicchia, come giustamente hai detto.
Glasses19 Marzo 2012, 17:24 #8
più che altro, ha poco senso spendere 500 e passa euro adesso quando il prossimo giro di boa delle console è tra si e no un annetto e farà invecchiare istantaneamente tutto l'hardware attuale.
Notturnia19 Marzo 2012, 17:25 #9
@phenomenale..

sei favoloso.. hai un pc con 2 gb di ram ? :-D

non riuscirei neanche ad aprirci una foto con un pc così -.-

sempre a sputare su tutto quello che non ci serve :-D

Maxt7519 Marzo 2012, 17:46 #10
Discorsi che lasciano il tempo che trovano... cosa vuol dire che sono troppi 380 euro per giocare o 500...mah.
Per le passioni non si bada a spese. Per me potrebbe essere una fesseria spendere 3 euro di sigarette o 200 euro per una Xbox che ormai ne vale 50 da tanto che è vecchia.
Qui sembrano tutti professori del risparmio, ma la realtà è che ognuno li spende dove gli pare, e per fortuna anche.