Debutto ad aprile per le nuove schede GeForce di NVIDIA?

Debutto ad aprile per le nuove schede GeForce di NVIDIA?

Mancano conferme ufficiali alle più recenti indiscrezioni, che indicano il debutto tra poco più di 2 mesi per le schede GeForce GTX 2080 e GeForce GTX 2070: per entrambe indicata l'architettura Ampere

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForcePascalVolta
 

Nuove indiscrezioni segnalano il debutto, attorno alla metà del mese di Aprile, di nuove schede video top di gamma di NVIDIA destinate al pubblico dei videogiocatori. Parliamo di soluzioni appartenenti alla famiglia Ampere, indicate dal sito 3dcenter a questo indirizzo e che dovrebbero prendere il posto delle proposte Pascal delle serie GeForce GTX 1080 e GeForce GTX 1070.

Questo nome in codice è già apparso in precedenti report online, per quanto NVIDIA non ne faccia menzione nelle proprie roadmap ufficiali. Ci si domanda quindi quali possano essere le caratteristiche tecniche di queste nuove GPU, indicate con il nome in codice di GA104. E' possibile che si tratti di un refresh delle proposte Pascal, con alcuni affinamenti interni resi accessibili dall'utilizzo di una tecnologia produttiva più sofisticata. Più difficile che possa trattarsi di una GPU derivata da quella Volta, in quanto quest'ultima è un'architettura sviluppata con caratteristiche tecniche specifiche per il GPU computing e per le elaborazioni non grafiche: in Volta sono integrate varie soluzioni tecniche che non portano benefici diretti nell'ambito gaming, e che quindi per prodotti di questo tipo risultano essere inutili.

gigabyte_gtx1080ti_aorus.jpg
GeForce GTX 1080Ti

I nomi delle nuove schede basate su GPU GA104 potrebbero essere GeForce GTX 2080 e GeForce GTX 2070, dando in questo modo continuità al branding delle schede video NVIDIA destinate ai videogiocatori. Non è possibile al momento ipotizzare quali siano gli incrementi prestazionali ottenibili con queste schede rispetto alle soluzioni della famiglia GTX 1000 al momento in vendita sul mercato.

La fonte segnala, a supporto dell'ipotesi che NVIDIA possa lanciare questo tipo di schede video, che c'è scarsità di GPU GP102: si tratta del modello utilizzato da NVIDIA per le schede GeForce GTX 1080Ti. La domanda di queste soluzioni per il criptomining incide sicuramente ma non è da escludere che NVIDIA stia cercando di terminare le scorte di questi chip così da preparasi al lancio di nuove proposte.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DakmorNoland12 Febbraio 2018, 08:44 #1
Ma ormai queste schede serviranno a poco o niente, gli va bene che ci sono i miner che comprano come pazzi. Cioè se già con una 1070 giochi a tutto a 1440p a palla boh, a che server una 2070?

Piuttosto speriamo escano giochi di livello, è da Witcher 3 che non vedo più roba davvero buona ahimè...

Se pensiamo che nel 2015 Witcher 3 aveva vinto un sacco di premi come gioco dell'anno e nel 2017 ha vinto Zelda, penso non ci sia bisogno di aggiungere altro. Il livello è calato come trama e storia ultimamente, se paragonato al capolavoro dei CD Projekt.
ROBHANAMICI12 Febbraio 2018, 08:55 #2
La 2070 da rumors dovrebbe essere al livello della 1080 ti e se fossero confermati, ciò vorrebbe dire che si potrebbe giocare in 4k ad un certo livello.


Ma già ad aprile escono? Mi sembra strano
popomer12 Febbraio 2018, 09:11 #3
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Ma ormai queste schede serviranno a poco o niente, gli va bene che ci sono i miner che comprano come pazzi. Cioè se già con una 1070 giochi a tutto a 1440p a palla boh, a che server una 2070?

Piuttosto speriamo escano giochi di livello, è da Witcher 3 che non vedo più roba davvero buona ahimè...

Se pensiamo che nel 2015 Witcher 3 aveva vinto un sacco di premi come gioco dell'anno e nel 2017 ha vinto Zelda, penso non ci sia bisogno di aggiungere altro. Il livello è calato come trama e storia ultimamente, se paragonato al capolavoro dei CD Projekt.


io li aspetto a gloria per il 4k
29Leonardo12 Febbraio 2018, 09:16 #4
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Ma ormai queste schede serviranno a poco o niente, gli va bene che ci sono i miner che comprano come pazzi. Cioè se già con una 1070 giochi a tutto a 1440p a palla boh, a che server una 2070?

Piuttosto speriamo escano giochi di livello, è da Witcher 3 che non vedo più roba davvero buona ahimè...

Se pensiamo che nel 2015 Witcher 3 aveva vinto un sacco di premi come gioco dell'anno e nel 2017 ha vinto Zelda, penso non ci sia bisogno di aggiungere altro. Il livello è calato come trama e storia ultimamente, se paragonato al capolavoro dei CD Projekt.


1070@1440p tutto a palla che?
DukeIT12 Febbraio 2018, 09:24 #5
Più che altro nuove vga significa maggior potenza allo stesso prezzo (o stessa potenza spendendo meno).
In ogni caso ad ogni generazione di VGA sento dire che la nuova potenza è inutile, salvo poi accorgersi che le VGA di una o due generazioni fa, sarebbero insufficienti, quindi per fortuna sono uscite le nuove soluzioni, permettendo anche al sw di migliorare.
bagnino8912 Febbraio 2018, 09:32 #6
Originariamente inviato da: 29Leonardo
1070@1440p tutto a palla che?


Ma infatti.

Il citato TW3 tutto a palla (quindi anche con ShitWorks attivo) @1440p, a malapena tiene i 60 FPS con una 1080 nelle scene più pesanti, figuriamoci una 1070
ilbarabba12 Febbraio 2018, 09:48 #7
Originariamente inviato da: 29Leonardo
1070@1440p tutto a palla che?


La gente si droga poi posta qui.
Animatrix7912 Febbraio 2018, 09:50 #8
Era chiaro che si arrivasse al lancio delle nuove. Le 1080/1080 Ti oramai sono praticamente dei fermacarte. Se ti va bene ed il gioco è ottimizzato come si deve con un buon compromesso giochi in FHD/2K a 60fps. E' chiaro che il FHD/2K non lo usa più nessuno se non nei sistemini da ufficio per giocare a Minecraft. Si va verso l'8K e ancora manca una scheda decente in grado di gestire come si deve il 4K che non vada a 25/30 fps con settaggi ultra ma che sia in grado di mantenere stabilmente i 60fps ed oltre.
tony7312 Febbraio 2018, 09:55 #9
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Se pensiamo che nel 2015 Witcher 3 aveva vinto un sacco di premi come gioco dell'anno e nel 2017 ha vinto Zelda, penso non ci sia bisogno di aggiungere altro


Mi pare di capire che te Zelda non lo hai giocato... giochi del genere ne esce uno ogni 15 anni, se W3 è un capolavoro la creatura di Nintendo cosa è?
tony7312 Febbraio 2018, 09:57 #10
Originariamente inviato da: Animatrix79
Era chiaro che si arrivasse al lancio delle nuove. Le 1080/1080 Ti oramai sono praticamente dei fermacarte. Se ti va bene ed il gioco è ottimizzato come si deve con un buon compromesso giochi in FHD/2K a 60fps. E' chiaro che il FHD/2K non lo usa più nessuno se non nei sistemini da ufficio per giocare a Minecraft. Si va verso l'8K e ancora manca una scheda decente in grado di gestire come si deve il 4K che non vada a 25/30 fps con settaggi ultra ma che sia in grado di mantenere stabilmente i 60fps ed oltre.


Fermacarte? con la mia TI@2150Mhz gioco TUTTO a 4K tra 55 e 60 fps con la config in firma... ragazzi ma oggi parlate a vanvera?!?