Da Zotac una scheda grafica low-profile con ION

Da Zotac una scheda grafica low-profile con ION

Zotac estende la propria gamma prodotto con una soluzione caratterizzata dalla presenza di una GPU GT218, la stessa utilizzata per ION

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Schede Video
Zotac
 
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tyco7430 Giugno 2010, 12:28 #11
Originariamente inviato da: ally
...mi sembra montino una pci-ex...quindi tanto vale prendere una asus EAH5570...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

...o comunque altre soluzione dx 11 low profile...decisamente un altro mondo...

...ciao Andrea...


Hai ragione il 945GSE ha anche lo slot PCI-Express mentre il chipset per gli atom 330 e 230 è il 945GC, quello che ho io, ha solo lo slot PCI.
Penso che una scheda del genere abbia senso più per i vecchi Atom che per la nuova generazione che può usare qualunqe altra VGA sul pci-e.
ally30 Giugno 2010, 12:34 #12
Originariamente inviato da: ilratman
guarda che ion2 è il gt218 e si sa da sempre che rispetto a ion1 non è un chipset.


...si hai ragione...pero' essendo questa una soluzione pci-ex non ha nulla a che vedere con ION...inteso come soluzione per Atom...è solo una scheda video...

...ciao Andrea...
StyleB30 Giugno 2010, 12:38 #13
Originariamente inviato da: gionnico
Ma era proprio necessario il raffreddamento attivo per una scheda di questa fascia che viene montata su sistemi quasi barebone, magari messi come HT e che peraltro puntano al risparmio energetico?



appena l'ho vista ho pensato la medesima cosa anche se son convinto che si siano dilettati nel ripulire i magazzini dai vecchi modelli di dissipatori risparmiando sui costi e sui progetti...


se ci cambiano il sistema di raffreddamento con uno passivo ci faccio un bel pensierino per l'htpc
MaxArt30 Giugno 2010, 12:50 #14
Questa scheda mi pare proprio inutile, ben 60 dollari per prestazioni assai pallide e pure un raffreddamento attivo.
Ho idea che con una scheda Ati serie 5xxx avrebbero fatto di meglio.
Capellone30 Giugno 2010, 12:53 #15
scheda inutile, chi assembla un HTPC oggi adotta sicuramente un chipset con grafica integrata capacissimo di decodificare il video HD; chi vuole qualcosa di più passa alle schede da gaming entry-level.
g.luca86x30 Giugno 2010, 13:05 #16
a parte che quello è un connettore pci-ex 1x e non 4x una schedina del genere a che serve? Avete fatto tranquillamente notare come tutti i sistemi abbiano un pci-ex 16x. Per ben 60 dollari ci sono controparti ati decisamente molto migliori per htpc...
masty_<330 Giugno 2010, 13:14 #17
bella la 8400gs che costa 60€
giamo7430 Giugno 2010, 14:01 #18
la "morte" sua sarebbe su una scheda con atom...il condizionale è d'obbligo perche ad oggi non ho ancora visto una scheda Atom-based dotata di pci-ex che non sia dotata di ion o ion2...ma a quel punto la scheda in oggetto diventa superflua...da scaffalizzare.
Per un htpc quindi o una ion/ion2...oppure come ho fatto io, una asrock 785g (ati hd4200 con hdmi) e un semproncino 140 downcloccato....ad un costo totale (di 8 mesi fà di poco superiore a quello a cui verrà proposta questa inutile scheda video
filippo197430 Giugno 2010, 14:17 #19

Inutile

Mi associo ai commenti negativi. Questa scheda video IMHO farà ben poca strada in ambito HTPC, per questi motivi:

1) Raffreddamento attivo (mi pare che i commenti già inseriti a questo proposito siano ampiamente eloquenti)

2) Prezzo (anche qui c'è chi ha fatto giustamente notare che per costi anche inferiori si trovano in commercio ottime soluzioni)

3) Non è chiaro se è supportato il passthrough via HDMI degli stream audio Dolby Digital TrueHD e DTS Master Audio (almeno per me è un requisito essenziale)

4) Non capisco la scelta di limitare il bus a PCIe x4. Posto che la quasi totalità delle mobo moderne, anche se dotate di chipset con GPU integrata, offrono almeno uno slot PCIe x16, non vedo perché risparmiarlo: avrebbe un senso solo se questa scheda video dovesse venire montata assieme ad un'altra (che quindi occuperebbe lo slot PCIe x16), ma allora a questo punto tanto vale rivolgersi ad una scheda video singola che faccia decentemente tutto quello che serve.

5) Se la potenza computazionale della scheda è (come mi pare di capire) alquanto modesta, ho seri dubbi sulla qualità delle funzioni di deinterlacing che si possono applicare, in particolare con contenuto HD.

A questo punto, tanto vale preferire una motherboard con chipset tipo ad esempio AMD 880G, che con GPU integrata (e quindi costo zero) offre già praticamente le stesse funzioni di questa scheda.

Mah.

Ciao
Filippo
ilratman30 Giugno 2010, 14:38 #20
rispondo a quelli che stanno facendo domande sulla fisica.

con i giochi moderni si è visto da prove di vari utenti che servono minimo 48-64 streams processor per gestire correttamente la fisica, anzi di più sarebbe meglio per evitare colli di bottiglia per cui questa scheda risulta ancora più inutile.

credo invece che gestisca il passthrue etc perchè sarebbe assurdo non lo facesse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^