Da Sapphire una scheda dual GPU specifica per il mining

Da Sapphire una scheda dual GPU specifica per il mining

Un prodotto che riutilizza due GPU non di recente generazione, parliamo di soluzioni AMD Radeon RX570, puntando sull'efficienza e sulle dimensioni compatte per il mining con Ethereum

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Video
SapphireAMDRadeonPolaris
 

Il mercato delle schede video continua ad essere caratterizzato da una domanda da parte degli appassionati superiore alla offerta dei produttori: da questo ne derivano prezzi superiori a quelli di listino, con variazioni molto importanti che si protraggono da tempo. A questo dobbiamo aggiungere anche la domanda da parte dei miners, alla ricerca di schede video di ultima generazione per il mining delle criptovalute.

E' in quest'ottica che Sapphire ha sviluppato una scheda video a doppia GPU appositamente dedicata al mining: si tratta di una proposta dotata di due chip AMD Radeon  RX570 della famiglia Polaris, GPU che sono state presentate sul mercato molto tempo fa ma che sono in grado di assicurare ancora una buona efficienza complessiva proprio nel mining delle criptovalute.

sapphire_dual_rx570_600.jpg

Due chip Polaris, ciascuno con 2048 stream processors, abbinati a 8GB di memoria video ciascuno con frequenze di funzionamento ottimizzate proprio per le necessità del mining e la ricerca del miglior bilanciamento possibile tra potenza di elaborazione e consumi ridotti.

La scheda infatti consumerebbe solo 125 Watt a pieno carico, pur essendo dotata di due connettori di alimentazione a 8 pin; con questa configurazione permetterebbe di ottenere un valore di 60 MH/s con Ethereum, bilanciando una temperatura della GPU entro i 65 gradi centigradi.

Una scheda di questo tipo, se diventasse popolare tra i miners grazie ad un prezzo competitivo, potrebbe far contenti questi ultimi come gli appassionati di videogiochi: sarebbe un bel modo per riutilizzare GPU ormai non più interessanti nell'ottica del gaming, vista l'evoluzione di mercato, lasciando la speranza che la produzione di GPU di ultima generazione sia per quanto possibile destinata e riservata ai soli videogiocatori.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WarSide13 Agosto 2021, 10:07 #1
60MH/s = almeno 700€ con le condizioni di mercato attuali. Gli unici ad arricchirsi sono i produttori. Chi gioca non trarrà alcun beneficio da queste schede, a meno che non inondino il mercato.
ciop7113 Agosto 2021, 11:19 #2
Sarà come per la serie CMP HX di Nvidia: sempre esaurite nei canali ufficiali, acquistabili solo nella baia o nei mercatini a prezzi gonfiati.
Riky197913 Agosto 2021, 11:29 #3
Sono schede comunque destinate a specifica utenza che ne acquisterebbe sicuramente in quantità tali da non passare ne da rivenditori ne da baia o simili ma direttamente da grossisti.
Queste schede non devono assolutamente arrivare all'utente finale inteso come gamer o simili perchè specifiche.
Ma nell'idea si saphire dovrebbero fare in modo che i miner lascino sul mercato le schede destinate ai gamer.

Come idea non è male dipende sempre da volumi che realizzano come schede e quanto sono redditizie per i miner.
Gringo [ITF]13 Agosto 2021, 12:30 #4
Ma con tutti gli Antminer usati, che innondano il mercato....
...ora se ne escono con queste schede....LOL
...un poco tardino, poi me lo specifichi per Ethereum...
WarSide13 Agosto 2021, 13:05 #5
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Ma con tutti gli Antminer usati, che innondano il mercato....
...ora se ne escono con queste schede....LOL
...un poco tardino, poi me lo specifichi per Ethereum...


Sai a cosa serve un antminer? Sai cosa ci minano con le schede video?

Direi di no.
Gringo [ITF]13 Agosto 2021, 15:49 #6
Originariamente inviato da: WarSide
Sai a cosa serve un antminer? Sai cosa ci minano con le schede video?

Direi di no.


https://www.hdblog.it/hardware/arti...consumo-prezzi/

Questo è il Pezzo Grosso e ci mini ETH. ma ci stanno pure i fratellini minori, si il più piccolino richiede 1,2KW ma ci stanno ordini di grandezza di differenza.

Per il resto con le schede video ci puoi minare tutto, poi bisogna vedere se risulta ancora profittevole la cosa, ma di sicuro un ASIC dedicato ha il miglior rapporto consumi prestazioni.

Si la scheda video è programmabile come vuoi, ma la pubblicizzi per ethereum, ora come ora che esistono gli ASIC dedicati e il mercato in tale senso sta cambiando, pubblicizzala in altra maniera, poi se ci mini dogecoin o la torturi per minarci bitcoin è un altra faccenda.
WarSide13 Agosto 2021, 16:49 #7
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
https://www.hdblog.it/hardware/arti...consumo-prezzi/

Questo è il Pezzo Grosso e ci mini ETH. ma ci stanno pure i fratellini minori, si il più piccolino richiede 1,2KW ma ci stanno ordini di grandezza di differenza.

Per il resto con le schede video ci puoi minare tutto, poi bisogna vedere se risulta ancora profittevole la cosa, ma di sicuro un ASIC dedicato ha il miglior rapporto consumi prestazioni.

Si la scheda video è programmabile come vuoi, ma la pubblicizzi per ethereum, ora come ora che esistono gli ASIC dedicati e il mercato in tale senso sta cambiando, pubblicizzala in altra maniera, poi se ci mini dogecoin o la torturi per minarci bitcoin è un altra faccenda.


Gli antminer hanno senso solo per chi mina di mestiere, non al minatore della domenica, quello con 1 o 2 rig in croce.

Le schede video ti permettono di:
- minare più cripto, non solo eth
- assemblare le rig "dei poveri" con un paio di schede, per poi comprarne altre col tempo (tutti i minatori amatori che conosco hanno iniziato con poco e poi con i proventi hanno comprato altre schede)
- rivenderle e recuperare parte della spesa
- acquistarle facilmente (prova a comprare un antminer appena uscito, fai sapere se ci riesci senza ordinarne pallet su pallet...)

Inoltre, pur essendoci gli antminer, puoi vedere da solo da svariate fotografie presenti in rete, che le mining farm eth usano schede video. Fin'ora non ho visto neanche una foto con carriolate di E9 impilati. Se ne hai sarei curioso di vederle
tallines13 Agosto 2021, 16:55 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvid...ning_99864.html

Un prodotto che riutilizza due GPU non di recente generazione, parliamo di soluzioni AMD Radeon RX570, puntando sull'efficienza e sulle dimensioni compatte per il mining con Ethereum

Click sul link per visualizzare la notizia.

Figurati....cosa mi importa del mining.......a me........
Gringo [ITF]13 Agosto 2021, 17:09 #9
Originariamente inviato da: WarSide
Se ne hai sarei curioso di vederle

https://www.alibaba.com/product-det...0232984433.html

Qui le vendono le cariolate, fanno pure lo sconto.
Ci stà pure un filmatino sotto che mostrano una Farm (non il primo di video, più sotto) con quei cosettini, (si proprio loro non quelli per Bitcoin,)
che comunque un solo cosetto è pur sempre una miniera per poveri, sono circa 22 / 25.000$ se prendi il singolo, e che AliBaba non so se venda al singolo,
quando cercai la 3090 le vendevano a stock da 100 a 1290$ + Spedizione a quasi lo stesso prezzo, qui lo Shortage e li a Vagonate da 100. (Solo i Certificati).
ed è come avere 32 RTX 3090 su un metro quadro, non è male ed è tanto ma tanto più profittevole, anche perchè la gente è molto più sgaggia ora....
...non compera una RTX 3090 che ha lavorato in miniera.
WarSide13 Agosto 2021, 17:17 #10
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
https://www.alibaba.com/product-det...0232984433.html

Qui le vendono le cariolate, fanno pure lo sconto.


Si, fatto sta che ne hanno venduto solo 1 negli ultimi 6 mesi su alibaba.

PS: Quei video non sono di farm, sono del lab del supplier di antminer.

PPS: Il loro distributore ufficiale europeo ancora non li ha e neanche sa quando apriranno i preorder... https://www.antminerdistribution.com/antminer-e9/