Da Sapphire una nuova Radeon HD 6870 Toxic Edition, ma non solo

Da Sapphire una nuova Radeon HD 6870 Toxic Edition, ma non solo

Sapphire, uno dei partneri principali di AMD, aggiorna la propria gamma prodotto, al fine di contrastare GeForce GTX 560 Ti, ma non solo

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 16:50 nel canale Schede Video
AMDGeForceSapphireRadeonNVIDIA
 

Ne avevamo parlato settimana scorsa con questa notizia. AMD si prepara così a contrastare l'imminente arrivo sul mercato di GeForce GTX 560 Ti, soluzione sviluppata da NVIDIA e destinata alla fascia media del mercato. Tra le mosse che la società nord-americana intende portare avanti per contrastare la nuova nata della rivale, troviamo quella di andare a presentare rinnovati modelli di Radeon HD 6950 e 6970, dotati però di solo 1GB di memoria.

Parallelamente a questa strategia, inoltre, molti partner di AMD andranno a presentare sul mercato proposte Radeon HD 6870 dotate di frequenze di funzionamento superiori a quelle standard. E l'annuncio di Sapphire va proprio in questa direzione.

Sapphire

Sapphire ha infatti presentato una nuova Radeon HD 6870 Toxic edition: a questo particolare segmento appartengono infatti le schede dotate di dissipatore con tecnologia vapor chamber e dotate di frequenze di funzionamento ben superiori allo standard. Secondo i dati forniti dall'azienda, la nuova scheda sarebbe in grado di andare a raggiungere 970MHz di frequenza sulla GPU e di 1150MHz sulle memorie. Un incremento considerevole se consideriamo le frequenze normali di 900MHz per la GPU e di 1050 per le memorie.

Sapphire

Al modello Toxic saranno inoltre affiancate le schede della serie Vapor-X, sviluppate con lo stesso dissipatore ma con frequenze di funzionamento standard. Sapphire ha inoltre cominciato lo sviluppo di una nuova Radeon HD 6970 da 2GB con un nuovo PCB di colore blu e un dissipatore diverso da quello reference: si tratta del classico modello a turbina, che soffia aria verso il radiatore per essere espulso poi dalla griglia anteriore. Soluzione che abbiamo già trovato su diverse schede della famiglia GeForce.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Denny2124 Gennaio 2011, 17:15 #1
prezzi?
Buby8424 Gennaio 2011, 17:44 #2
che e` quella specie di serratura sulla seconda scheda?
Mparlav24 Gennaio 2011, 17:54 #3
In Germania quella 6870 Toxic a 222 euro, contro i 230 della Sapphire HD6950 1Gb ed i 255 euro della 2Gb.

Non ha mercato.
blackshard24 Gennaio 2011, 17:58 #4
Originariamente inviato da: Buby84
che e` quella specie di serratura sulla seconda scheda?


Serve per metterla in moto
Tututa24 Gennaio 2011, 19:02 #5

Una volta...

...la Sapphire faceva la serie "ULTIMATE EDITION", che erano appunto le serie di chiusura, le quali sfurttando la riduzione degli elementi riusciva a fare soluzioni custom Fanless nettamente affidabili.

Poi è uscita la serie VAPOR X e le Ultimate, ahimè, sono sparite...


Sono l'unico a crucciarmene?

Come vorrei una bella 6850 fanless VERA e non solo annunciata e mai vista come quelle Powercolor SCS3, viste sulle news il 25 novembre 2010 e mai apparse sugli scaffali, nemmeno quelli virtuali...

walk on
ttt
Zappa198124 Gennaio 2011, 19:35 #6
il pcb di colore blu mi sa di inchiappettata colossale... io ho una 4890 con il pcb blu ebbene..in quello blu manca il volterra, il chip che da software permette di modificare i voltaggi della gpu... E' il pcb che sapphire all epoca usava per le vaporX.. non vorrei ci fosse la mancanza di questo chip anche su quelle schede
Pat.Jane24 Gennaio 2011, 20:54 #7
Originariamente inviato da: Tututa
Come vorrei una bella 6850 fanless VERA e non solo annunciata e mai vista come quelle Powercolor SCS3, viste sulle news il 25 novembre 2010 e mai apparse sugli scaffali, nemmeno quelli virtuali...

walk on
ttt

di solito le fanless la powercolor le lancia almeno dopo un semestre dall'uscita, così ha fatto (e anche club3d) per la versione passiva della 5750
anche le gigabyte silent cell 5750 e 5770 sono arrivate da poco sugli scaffali

cmq puoi sempre fartela da te, dato che la 6850 è compatibile sia con Accelero S1 rev.2 che con Accelero Turbo Pro (a questo togli le ventole), in entrambi i casi i dissipatori sono ben più grandi di quelli che potranno mai mettere di serie
Lino P24 Gennaio 2011, 22:26 #8
Originariamente inviato da: blackshard
Serve per metterla in moto


Therinai24 Gennaio 2011, 23:11 #9
Originariamente inviato da: Pat.Jane
di solito le fanless la powercolor le lancia almeno dopo un semestre dall'uscita, così ha fatto (e anche club3d) per la versione passiva della 5750
anche le gigabyte silent cell 5750 e 5770 sono arrivate da poco sugli scaffali

cmq puoi sempre fartela da te, dato che la 6850 è compatibile sia con Accelero S1 rev.2 che con Accelero Turbo Pro (a questo togli le ventole), in entrambi i casi i dissipatori sono ben più grandi di quelli che potranno mai mettere di serie


con quei dissipatori una 6850 va di sicuro senza ventola?
rollo8225 Gennaio 2011, 00:02 #10
ma dai ma come si fa a dire che un aumento di 70mhz su 900 è considerevole??