Da Point of View una GTX 590 a 691MHz

Da Point of View una GTX 590 a 691MHz

Point of view presenta sul mecato nuove GeForce GTX 590 caratterizzate da frequenze di funzionamento superiori allo standard

di pubblicata il , alle 08:39 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 

Uno degli aspetti che più colpisce quando si guarda alla nuova nata di casa NVIDIA, GeForce GTX 590, è il prezzo: 649 euro per una scheda grafica sono una cifra decisamente elevata, alla portata di pochissimi utenti.

Come abbiamo avuto modo di osservare durante la nostra recensione dedicata, la nuova scheda grafica presentata da NVIDIA si caratterizza per un approccio diverso da quello portato avanti da AMD per la propria Radeon HD 6990.

Lo sviluppo della soluzione dual-GPU che ha preferito adottare NVIDIA prevede frequenze di funzionamento particolarmente contenute, al fine di garantire una temperatura e una rumorosità di funzionamento basse. Così contenute da non distinguersi rispetto ad una scheda grafica normale, dotata di una sola GPU.

Questo fattore ha però comportato un livello prestazionale inferiore rispetto alle potenzialità delle due GPU GF100 presenti, facendo storcere il naso agli utenti più appassionati.

Ecco allora che Point of View annuncia tre nuovi modelli di GeForce GTX 590, caratterizzati da frequenze di funzionamento superiori allo standard. La prima è GeForce GTX 590 Charge, con GPU impostate a 668MHz.

La seconda è invece GeForce GTX 590 TGT Ultra Charged Edition, impostata a 691MHz: la scheda dovrebbe risultare un 10-15% più veloce rispetto alla soluzione reference e sarà venduta a 700 euro.

Sarà inoltre presentata una versione raffreddata a liquido, GeForce GTX 590 Beast: della proposta ancora non si sanno le frequenze di funzionamento, che saranno comunque superiori ai 700MHz. Questo modello costerà 849 euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jack 8530 Marzo 2011, 08:52 #1
Si, e nel frattempo abbiamo ancora giochi in directx 9, sta diventando una barzelletta davvero sto susseguirsi di schede video...
iorfader30 Marzo 2011, 08:59 #2
è una pazzia prendere una di queste versioni speciali, tutte le 590 salgono minimo a quella frequenza a default
floop30 Marzo 2011, 09:10 #3
per me è pazzia prendersi una 590...
devilpera6430 Marzo 2011, 09:12 #4
Sooolo meri esercizi di stile in una battaglia tutta commerciale...sopratutto ora che è stato sfatato il mito di Crysis 2. Si attende solo di vedere se il motore grafico FrostBite mantenga le promesse E traspare pure la crepa tra titoli per PC (4ever in DX9) e abbinamento di Schede Video NextGen, discrepanza che mette in luce sopratutto di come in realtà gli hardcore gamers non siano altro che malati compulsivi perchè la loro spesa abnorme per schede insfruttabili sia molto discutibile visto come sono costruiti i giochi. Io ho ancora una degna HD5850 di cui praticamente tutti si sono dimenticati nel giro di poco tempo per effetto edulcorante del mercato, però penso che quando ne avrò bisogno (Crysis 2 l'ho giocato Hardcore a 1080p) faro un Cross senza troppe pretese. Non riesco nemmeno ad immaginarmi uno cosa abbia concluso dopo aver speso 800€ per un pezzo di silicio ultrapotente che usa al 40%
iorfader30 Marzo 2011, 09:35 #5
Originariamente inviato da: devilpera64
Sooolo meri esercizi di stile in una battaglia tutta commerciale...sopratutto ora che è stato sfatato il mito di Crysis 2. Si attende solo di vedere se il motore grafico FrostBite mantenga le promesse E traspare pure la crepa tra titoli per PC (4ever in DX9) e abbinamento di Schede Video NextGen, discrepanza che mette in luce sopratutto di come in realtà gli hardcore gamers non siano altro che malati compulsivi perchè la loro spesa abnorme per schede insfruttabili sia molto discutibile visto come sono costruiti i giochi. Io ho ancora una degna HD5850 di cui praticamente tutti si sono dimenticati nel giro di poco tempo per effetto edulcorante del mercato, però penso che quando ne avrò bisogno (Crysis 2 l'ho giocato Hardcore a 1080p) faro un Cross senza troppe pretese. Non riesco nemmeno ad immaginarmi uno cosa abbia concluso dopo aver speso 800€ per un pezzo di silicio ultrapotente che usa al 40%


si immagino i fotogrammi che fai con quella scheda video con crysis 2 ad hardcore a 1080p...ma perfavore dai cavolo ho un amico con la 295gtx che sta a torino e gli fa in full hd su enthusiast o quello che è, si e no 40fps.... non ne dite caxate va siete sempre i soliti guarda scommetto che anche tu, come quell'altro utente in non so quale 3ad, (lui aveva una 560) fate girare il primo crysis maxed out e va velocissimo ma dai su
beppe9030 Marzo 2011, 09:38 #6
Originariamente inviato da: floop
per me è pazzia prendersi una 590...


Originariamente inviato da: devilpera64
Sooolo meri esercizi di stile in una battaglia tutta commerciale...sopratutto ora che è stato sfatato il mito di Crysis 2. Si attende solo di vedere se il motore grafico FrostBite mantenga le promesse E traspare pure la crepa tra titoli per PC (4ever in DX9) e abbinamento di Schede Video NextGen, discrepanza che mette in luce sopratutto di come in realtà gli hardcore gamers non siano altro che malati compulsivi perchè la loro spesa abnorme per schede insfruttabili sia molto discutibile visto come sono costruiti i giochi. Io ho ancora una degna HD5850 di cui praticamente tutti si sono dimenticati nel giro di poco tempo per effetto edulcorante del mercato, però penso che quando ne avrò bisogno (Crysis 2 l'ho giocato Hardcore a 1080p) faro un Cross senza troppe pretese. Non riesco nemmeno ad immaginarmi uno cosa abbia concluso dopo aver speso 800€ per un pezzo di silicio ultrapotente che usa al 40%


QUOTO entrambi!!! io adesso ho una 6950 da 1 gb, e tutti i giochi che posseggo (DiRT 2, Mass Effect 2, Crysis, Mafia II) riesco a farli girare TUTTI al massimo in Full HD rimanendo tranquillamente sopra i 45-50 FPS, che poi va da gioco a gioco, chi molto più di 50 come DiRT2 o chi qualcosina meno di 45 come ME2, solo Crysis come tutti sappiamo fa storia a se, anche se in full HD con dettagli elevati, AA 4x e V-Sync sta tranquillamente verso i 35-38 fps stabili che permettono un gioco incredibilmente fluido. Ogniuno può spendere i propri soldi come meglio crede ma queste 590 sono vicine al limite dell'inutilità.

Non voglio fare flame o che, sto solo raccontando la mia esperienza per far capire che oggi come oggi schede del calibro della 560, 570, 6950 e 6970 sono già più che sufficienti a mio avviso.
helmen8430 Marzo 2011, 10:06 #7
La versione "Beast" a 800banane...un nome una garanzia!

E per chi non crede che basti una HD5850...mi metto in mezzo anche io, con qualche mhz in più su core e ram e ancora non ho avuto problemi con nessun gioco.

Ma se il marcketing ci dice che servono almeno 2 gpu...allora...
iorfader30 Marzo 2011, 10:15 #8
Originariamente inviato da: helmen84
La versione "Beast" a 800banane...un nome una garanzia!

E per chi non crede che basti una HD5850...mi metto in mezzo anche io, con qualche mhz in più su core e ram e ancora non ho avuto problemi con nessun gioco.

Ma se il marcketing ci dice che servono almeno 2 gpu...allora...


puoi usare fraps e dimostrarmelo? testa crysis 1 e 2 gentilmente in full hd come ha detto l'utente precendete con aa4x e tutto su very high o meglio su enthusiast, sia uno che l'altro.

chiaramente devi dimostrarmi di star giocando a quella qualità
slemmer8730 Marzo 2011, 10:36 #9
5850 crysis 1 tutto al massimo in full hd??? AHAHAHAH grasse grasse risate!!! ma per favore.. siate onesti a voi stessi almeno! tutto al massimo signofica FILTRI al massimo, non solo dettagli al massimo. e si sa che sono i primi a fare il vero spartiacque, anche tra ATI e NVIDIA che spesso i filtri fan ribaltare la situazione. I filtri impattano di piu nelle prestazioni, gpu che deve arrotondare, sfumare, illuminare diversamente.. questi si sono ca**i amari, e crysis1 almeno è il più str***o! in ogni caso ci vuole ben + di una 5850.. e 35-38 fps non sono NULLA per la fluidità vera. esplosioni, giocate veloci, fumo e nebbia... alè che cala verso i 20 fps. e lì allora dov'è la giocabilità fluida??
la 590 con crysis 1 fa 65 fps TUTTO AL MAX FULL HD. quindi..
blackshard30 Marzo 2011, 10:41 #10
Originariamente inviato da: slemmer87
5850 crysis 1 tutto al massimo in full hd??? AHAHAHAH grasse grasse risate!!! ma per favore.. siate onesti a voi stessi almeno! tutto al massimo signofica FILTRI al massimo, non solo dettagli al massimo. e si sa che sono i primi a fare il vero spartiacque, anche tra ATI e NVIDIA che spesso i filtri fan ribaltare la situazione. I filtri impattano di piu nelle prestazioni, gpu che deve arrotondare, sfumare, illuminare diversamente.. questi si sono ca**i amari, e crysis1 almeno è il più str***o! in ogni caso ci vuole ben + di una 5850.. e 35-38 fps non sono NULLA per la fluidità vera. esplosioni, giocate veloci, fumo e nebbia... alè che cala verso i 20 fps. e lì allora dov'è la giocabilità fluida??
la 590 con crysis 1 fa 65 fps TUTTO AL MAX FULL HD. quindi..


Quindi tutti a compare la gtx590 per far girare crysis 1 full hd bibi' bobo' baba' alè!!