Crossfire con All In Wonder: non possibile

Crossfire con All In Wonder: non possibile

Le schede All In Wonder Radeon X1800XL non possono essere utilizzate in configurazione Crossfire, mantenendo piena accessiblitò alle funzionalità TV e video

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Il sito web Beyond3D ha pubblicato alcune interessanti riflessioni sulla compatibilità tra le nuove schede video ATI All In Wonder Radeon X1800XL e la tecnologia Crossfire.
Abbiamo analizzato questa scheda video nelle scorse settimane, con questo articolo; a quello rimandiamo per tutti i dettagli tecnici sul prodotto.

La scheda All In Wonder Radeon X1800XL può funzionare in teoria in abbinamento ad un'altra scheda video ATI Radeon della serie X1800, per sfruttare la tecnologia Crossfire. La scheda da abbinare deve necessariamente essere una di tipo Master, che ATI si appresta a presentare nella forma delle schede Radeon X1800XT Crossfire Edition.

La scheda Master è dotata di compositing engine, necessario per unire le elaborazioni effettuate indipendentemente dalle due schede video. Uno dei requisiti è che la scheda Master operi come display, sia cioè quella che invia i flussi video al monitor. Per questo motivo, una scheda All in Wonder Radeon X1800XL configurata in un sistema Crossfire dev'essere utilizzata come scheda Slave, non come Master, e quindi non può venir collegata direttamente al display.

La diretta conseguenza è che la scheda All In Wonder non potrà gestire le funzionalità multimediali avanzate, quali i sintonizzatori TV ad esempio, perché non direttamente collegata al monitor. I segnali TV processati dal sintonizzatore integrato, infatti, vengono da quest'ultimo mandati direttamente alla Video Input Port, integrata nel chip video montato sulla scheda All In Wonder Radeon X1800XL.

Il flusso video, di conseguenza, deve essere mandato dal chip video della scheda All In Wonder Radeon X1800XL alla scheda Master, attraverso connessione Crossfire. Questo non è possibile in quanto manca il supporto software che permetterebbe alla scheda Master di gestire questi segnali video provenienti dalla scheda Slave.

Al momento attuale non è ben chiaro se le schede All In Wonder Radeon X1800XL siano configurabili in un setup Corssfire, perdendo ovviamente le funzionalità video, oppure se non sia del tutto possibile supportare queste schede in setup di questo tipo.

Le schede Radeon X1300 e Radeon X1600 non richiedono una scheda Master per operare in configurazione Crossfire. Questo lascia intendere che, nel momento in cui ATI rilascerà soluzioni All In Wonder basate su questi chip, sarà possibile sfruttare la tecnologia Crossfire con queste schede. La soluzione All In Wonder, infatti, verrà configurata come scheda Master, permettendo sia la gestione delle funzionalità TV e video, sia di abbinare una seconda scheda video operante in parallelo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paulgazza12 Dicembre 2005, 11:04 #1
Lo stesso problema si aveva con le 7500AiW che erano PCI, non potevi configurarle come schede secondarie altrimenti perdevi il "bonus"
DarKilleR12 Dicembre 2005, 11:17 #2
sono contento ^^.....

Spero che le tecnologie SLI e crossfire diventino la più grossa stronzata e fallimento tecnologico della storia dei PC!!!!!!!
Sono inutili come Norton ^^

E poi mi domando che caspita ci fa uno con una X1800 XL AIW messa in cross fire??? Non gli basta???
vink12 Dicembre 2005, 11:28 #3
Quoto
Dumah Brazorf12 Dicembre 2005, 11:35 #4
Soluzione altamente di nicchia per cui amen.
Ciao.
demon7712 Dicembre 2005, 11:39 #5

per DarKilleR

Sli e Crossfire non sono una boiata, le prestazioni che offrono sono elevatissime e se qualcuno vuole la massima potenza video le usa altrimenti no, mica sei obbligato!

Sta storia della all in wonder non mi pare proprio una tragedia...
Non sarà un caso frequente trovare una all in wonder (che costa un patrimonio) abbinata ad un'altra X1800 (che costa un'altro patrimonio!)
Se poi uno vuole anche la tivvù si piglia una bella scheda TV a parte!
iome2k512 Dicembre 2005, 11:41 #6
E' una grossa pecca!
Non che ce ne sia urgente bisogno, ma sono cose che fanno un po' a cazzotti con il buon senso

Ci fa quello che ci deve fare con un AIW in crossfire, magari ha 30€ da buttare è si prende una AIW, e poi vuole anche il CrossFire... è certamente inutile, ma è pur sempre una limitazione
Bisont12 Dicembre 2005, 11:41 #7
perchè sparare a zero su una tecnologia come SLI o CrossFire...?

invidia?

non so ma mi sembra una normale evoluzione della tecnologia video...si è sempre pensanto di sfruttare più schede in parallelo...ora che è possibile fa schifo? io non direi...

bha..deve essere il tempo parecchio brutto che fa dire ste cose...
MAGNO12 Dicembre 2005, 12:23 #8
per chi ha fatto elettrinica come me, in cui insegnao a sprecare meno pcb possibile e spazio, lo sli è concettualmente una troiata. poi che vada ok. ma è solo spreco di risorse.
Kanon12 Dicembre 2005, 12:28 #9
CF e SLI sono passaggi non obbligati al multi core-die-gpu. Punto.
bartolino320012 Dicembre 2005, 12:29 #10
NO COMMENT!!!
















Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^