Crescono come da andamento storico le vendite di GPU discrete e integrate

Crescono come da andamento storico le vendite di GPU discrete e integrate

NVIDIA aumenta sensibilmente le vendite di proprie GPU nel corso del terzo trimestre 2017 a scapito di Intel, che continua a rimanere il primo produttore. AMD stabile al terzo posto

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Video
IntelNVIDIAAMDRadeonGeForce
 

Nella propria più recente analisi dell'andamento delle vendite di GPU discrete e integrate , accessibile a questo indirizzo, Jon Peddie evidenzia come nel terzo trimestre 2017 le vendite complessive abbiano registrato segno positivo con però un interessante cambiamento nei rapporti tra i 3 produttori presenti. Le vendite sono incrementate del 9,3% rispetto al trimestre precedente, un dato solo leggermente inferiore alla media storica del 9,52% registrata nel corso degli ultimi 10 anni in questo trimestre.

Intel rimane in testa, forte delle GPU integrate all'interno dei propri processori e questo nonostante non proponga schede video di tipo discreto, cioè su scheda video PCI Express, nella propria gamma prodotti. Per l'azienda americana la quota di mercato trimestrale è stata pari al 67,8%, in calo rispetto al 70,6% del trimestre precedente.

Per AMD registriamo un incremento del 7,6% nelle vendite di soluzioni GPU nel complesso, trainate da un aumento del 16,1% specifico delle soluzioni desktop. La quota di mercato corrispondente è stata del 13% circa, un dato inferiore al 19,3% circa raccolto nel periodo di riferimento da NVIDIA.

Quest'ultima è stata capace, nel terzo trimestre 2017, di aumentare le vendite del 29,5% risultando essere l'azienda con la crescita più sostenuta tra le 3. Del resto questo dato, per quanto non perfettamente allineato temporalmente, trova conferme nei risultati finanziari di NVIDIA del terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2018 dell'azienda americana: in questo periodo NVIDIA ha infatti realizzato dati record per quanto riguarda le vendite di GPU, soprattutto appartenenti alla famiglia GeForce.

Un ultimo interessante dato fornito dall'analisi di Jon Peddie riguarda il numero di GPU discrete: queste sono presenti nel 39,55% dei PC tra notebook e desktop, un dato in aumento del 4,18% che testimonia la ricerca di maggiore potenza di calcolo da parte degli utenti nei propri sistemi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^