Credevi fossero morte? Le Radeon RX 580 e Vega ricevono ancora aggiornamenti ufficiali

Credevi fossero morte? Le Radeon RX 580 e Vega ricevono ancora aggiornamenti ufficiali

AMD ha pubblicato i driver Adrenalin Edition 26.5.2 dedicati alle GPU Polaris e Vega, architetture introdotte tra il 2016 e il 2019. L'aggiornamento, certificato WHQL per Windows 10 e 11, corregge un problema di crash in Apex Legends sulle Radeon RX 400 e RX 500.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

AMD ha rilasciato una nuova versione dei driver Radeon Software Adrenalin dedicata alle GPU basate sulle architetture Polaris e Vega, piattaforme che hanno segnato l'offerta gaming dell'azienda prima dell'arrivo di RDNA. Il pacchetto Adrenalin Edition 26.5.2 rappresenta un aggiornamento separato rispetto ai driver destinati alle schede Radeon più recenti, compatibili invece con le GPU RDNA dalla serie Radeon RX 5000 in avanti.

Il nuovo driver è disponibile in versione WHQL certificata per Windows 10 e Windows 11 a 64 bit e continua a garantire supporto ufficiale a un ampio numero di prodotti ormai prossimi al decennio di vita commerciale. Tra le GPU compatibili figurano Radeon RX 400, Radeon RX 500, Radeon 500X, Radeon RX Vega, Radeon VII e Radeon Pro Duo. AMD include inoltre il supporto alle Radeon 600 Mobile, pur specificando che per notebook e sistemi all-in-one resta consigliato l'utilizzo dei pacchetti personalizzati distribuiti dai produttori OEM.

Sul piano tecnico, i driver introducono una sola correzione documentata: la risoluzione di un problema di crash in Apex Legends che può verificarsi sulle schede Radeon RX 400 e RX 500. Non vengono invece segnalati ulteriori fix, nuovi profili di gioco od ottimizzazioni prestazionali. Rispetto alla precedente release dedicata a queste architetture, la Adrenalin Edition 25.8.1 distribuita nell'agosto 2025, il nuovo pacchetto si limita quindi a un aggiornamento mirato alla stabilità.

Le architetture Polaris e Vega hanno avuto un ruolo importante nel catalogo AMD degli anni passati. Polaris, introdotta inizialmente nel 2016 per il mercato OEM e poi estesa al gaming consumer, ha dato vita a modelli particolarmente diffusi come Radeon RX 480, RX 570 e RX 580, schede che ancora oggi trovano spazio in numerosi PC secondari o sistemi da gioco economici. Vega, arrivata successivamente, ha rappresentato invece la fascia più alta dell'offerta Radeon con prodotti come RX Vega 56, RX Vega 64 e Radeon VII.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited22 Maggio 2026, 13:58 #1
La mia 580 ancora in esercizio resse egregiamente DooM Eternal, da allora non ci ho più fatto granché perché non posso, ma certo non la cambierei per un termosifone che mi cambia i contenuti di quel che voglio giocare con la pretesa di migliorarlo partendo da immagini di riferimento orientate ai canoni estetici più insulsi.
Saturn22 Maggio 2026, 15:11 #2
Originariamente inviato da: inited
La mia 580 ancora in esercizio resse egregiamente DooM Eternal, da allora non ci ho più fatto granché perché non posso, ma certo non la cambierei per un termosifone che mi cambia i contenuti di quel che voglio giocare con la pretesa di migliorarlo partendo da immagini di riferimento orientate ai canoni estetici più insulsi.


Questo commento ha un potenziale enorme !

Quoto e seguo !!!

Preparati tra poco arrivano...io ti guardo le spalle !
Proteo7122 Maggio 2026, 15:14 #3
Originariamente inviato da: Saturn

Preparati tra poco arrivano...io ti guardo le spalle !


... e io sono pronto con i popcorn !

Saturn22 Maggio 2026, 15:24 #4
Originariamente inviato da: Proteo71
... e io sono pronto con i popcorn !



Questo posto si sta "ammosciando" comunque !

L'ambiente non è più PREGNO come una volta, ormai le poche energie rimaste degli utenti sono convogliate nelle discussioni sulle macchine elettriche.

Giusto qualche discussione sugli update di Windows tira su il morale...
bobby1022 Maggio 2026, 18:23 #5
Ma non ho ben capito era un riferimento al dlss5?

Ho anche io una vga simile 1650S che tranne con gli ultimi giochi spinge bene l'importante è non andare oltre il fullhd.
ndrmcchtt49122 Maggio 2026, 19:39 #6
Originariamente inviato da: Saturn
L'ambiente non è più PREGNO come una volta, ormai le poche energie rimaste degli utenti sono convogliate nelle discussioni sulle macchine elettriche.

Giusto qualche discussione sugli update di Windows tira su il morale...


I deliri sulle auto elettriche
piwi22 Maggio 2026, 20:56 #7
Ottima cosa ... ho una RX570 che ancora fa il suo, con uno schermo a 1680 x 1050 !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^