Connessioni PCI e PCI Express 1x per le nuove VGA Zotac

Connessioni PCI e PCI Express 1x per le nuove VGA Zotac

Zotac propone due schede basate su GPU NVIDIA GeForce GT 520 caratterizzate da connessioni con la scheda madre PCI Express 1x e PCI: massima flessibilità per utilizzi molto particolari

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:05 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceZotac
 

Sono due schede video molto particolari quelle proposte da Zotac, partner storico di NVIDIA specializzato sia in soluzioni di fascia enthusiast sia in schede video dalle soluzioni tecniche peculiari. In questo caso la GPU utilizzata è un modello dalle prestazioni contenute, trattandosi dell'architettura GeForce GT 520.

zotac_geforce_520_pciex_1x.jpg (19937 bytes)

La particolarità è nell'interfaccia di connessione con la scheda madre: nel modello qui sopra raffigurato, le cui specifiche tecniche sono disponibili sul sito Zotac a questo indirizzo, troviamo collegamento PCI Express 1x con sistema di raffreddamento attivo.

zotac_geforce_520_pci.jpg (26425 bytes)

Per la seconda versione Zotac ha optato sull'ancor più tradizionale interfaccia PCI; i dettagli di questa scheda sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo. E' evidente come queste schede si rivolgano ad un pubblico molto particolare, fatto di possessori di sistemi sprovvisti di connessione PCI Express 16x sulla propria scheda madre o che vogliano affiancare una seconda scheda video per configurazioni multimonitor complesse non potendo installare una tradizionale scheda PCI Express 16x.

Le due schede condividono le specifiche di funzionamento di GPU e memoria video. Il chip NVIDIA GeForce GT 520 integra 48 stream processors, con una frequenza di clock di 810 MHz per la GPU e di 1.620 MHz per gli stream processors; dal versante memoria troviamo una dotazione di 512 Mbytes con chip DDR3 a 1.333 MHz di clock, collegati al sistema via bus a 64bit di ampiezza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium28 Settembre 2011, 12:15 #1
mi sembra ragionevole.. già le schede di alto livello non arrivano a saturare il pci-e 2.0 8x, quindi per quelle di fascia bassa è più che sufficiente anche il pci normale, oltre che pratico
X3n028 Settembre 2011, 12:15 #2
non sembrano male per farsi un htpc tranquillo... ma i prezzi?
illidan200028 Settembre 2011, 12:17 #3
non era meglio fare fanless pure la pci-ex 1x?
MarcoTechnofolle28 Settembre 2011, 12:22 #4
Scusate l'ignoranza ma prestazionalmente è meglio avere una di queste schede o una su slot AGP 8x?
piererentolo28 Settembre 2011, 12:29 #5
Se costasse non più di una 30ina di euro sarebbe perfetta per ravvivare vecchi sistemi. Come alternativa ci sono le Ati agp, prodotte sino alla 4670 se non sbaglio (che è tuttora una signora scheda).
Chissà invece quanti possessori di scheda madre mini-itx (di solito solo con uno slot pci) stanno pensando di ficcarci dentro questa scheda per aiutare atom.
zanardi8428 Settembre 2011, 12:29 #6
Originariamente inviato da: MarcoTechnofolle
Scusate l'ignoranza ma prestazionalmente è meglio avere una di queste schede o una su slot AGP 8x?


Purtroppo no, non ci entrano proprio meccanicamente!
L'AGP è stato abbandonato quasi completamente, il pci è sulla strada.

Sono soluzioni estremamente di nicchia per particolari soluzioni, probabilmente aziendali in cui non è possibile sostituire un'intera macchina.
sniperspa28 Settembre 2011, 12:31 #7
Originariamente inviato da: MarcoTechnofolle
Scusate l'ignoranza ma prestazionalmente è meglio avere una di queste schede o una su slot AGP 8x?


in teoria le ultime revisioni del pci-e 1x dovrebbero avere banda doppia rispetto all'agp 8x, se ho capito bene.

come prestazioni non so come siano queste schede
MarcoTechnofolle28 Settembre 2011, 12:32 #8
Originariamente inviato da: zanardi84
Purtroppo no, non ci entrano proprio meccanicamente!
L'AGP è stato abbandonato quasi completamente, il pci è sulla strada.

Sono soluzioni estremamente di nicchia per particolari soluzioni, probabilmente aziendali in cui non è possibile sostituire un'intera macchina.


In che senso non ci entrano? Un mio amico ha una scheda madre ASRock con scheda video integrata, ha uno slot AGP e altri PCI (anche x1). Se volesse avere un "boost" prestazionale gli converrebbe prendere questa scheda o una 4670 AGP?
Tsaeb28 Settembre 2011, 12:33 #9
per computer datati può essere una soluzione interessante.
sniperspa28 Settembre 2011, 12:35 #10
Originariamente inviato da: MarcoTechnofolle
In che senso non ci entrano? Un mio amico ha una scheda madre ASRock con scheda video integrata, ha uno slot AGP e altri PCI (anche x1). Se volesse avere un "boost" prestazionale gli converrebbe prendere questa scheda o una 4670 AGP?


penso sia decisamente meglio una 4670 o una 3850