Club 3D pronta al debutto con una nuova scheda Radeon HD 7800

Club 3D pronta al debutto con una nuova scheda Radeon HD 7800

Online una prima conferma alle indiscrezioni su una scheda Radeon HD 7890, basata su GPU della famiglia Tahiti ma abbinata a bus memoria da 256bit di ampiezza con 2 Gbytes di moduli GDDR5

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:16 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato con alcune notizie il prossimo debutto di schede video della famiglia AMD Radeon HD 7800 basate non su GPU della famiglia Pitcairn ma su quella Tahiti, tipicamente destinata a soluzioni della famiglia Radeon HD 7900.

Nello specifico verrà utilizzato il chip Tahiti LE, versione con un quantitativo di stream processors inferiore rispetto a quanto implementato nelle schede Radeon HD 7970 e Radeon HD 7950 ma capace in ogni caso di prestazioni velocistiche superiori rispetto al modello Radeon HD 7870.

club_3d_7800_tahiti.jpg (47493 bytes)

Club 3D, uno dei partner AIB di AMD nel mercato delle schede video desktop, ha anticipato una scheda video di questo tipo senza tuttavia indicarne con precisione il nome commerciale. La soluzione, stando ai dati della scheda tecnica apparsa online, è dotata di GPU Tahiti LE con frequenza di clock di default di 925 MHz e boost clock di 975 MHz.

Manca qualsiasi indicazione con riferimento al numero di stream processors, mentre è interessante segnalare la scelta fatta per la memoria video: 2 Gbytes con moduli GDDR5, caratterizzati da una frequenza di funzionamento di 6.000 MHz effettivi e bus a 256bit. Con questa GPU, quindi, AMD avrebbe optato per la stessa interfaccia memoria delle altre schede Radeon HD 7800, lasciando il bus a 384bit alle sole soluzioni Radeon HD 7900.

Il debutto di questa scheda dovrebbe avvenire nel corso del mese di Dicembre; mancano informazioni ufficiali sul prezzo atteso oltre che sulle restanti caratteristiche tecniche della GPU.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^