Chrome 530 GT, la nuova scheda video di S3 Graphics

Chrome 530 GT, la nuova scheda video di S3 Graphics

S3 presenta una nuova scheda video destinata al segmento entry level del mercato, dal basso consumo e con supporto alla decodifica di flussi video

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Schede Video
 

S3 Graphics, joint venture di VIA Technologies che sviluppa GPU integrate in chipset e montate su schede video discrete, ha annunciato la disponibilità della propria nuova architettura video S3 Graphics Chrome 530 GT, appartenente alla serie Chrome 500. Parliamo di una scheda di ridotte dimensioni complessive, compatibili con staffe di fissaggio low profile, dotata di funzionalità di supporto hardware alla decodifica dei flussi video memorizzati nei supporti video Blu-Ray.

s3_chrome_530gt.jpg (66346 bytes)

L'architettura alla base è quella della serie Chrome 400, presentata da S3 nel corso dell'anno; non abbiamo dettagli tecnici specifici che vadano oltre un aumento dichiarato delle prestazioni 3D del 30% rispetto alle soluzioni di precedente generazione, pertanto deduciamo che S3 sia intervenuta con questo nuovo chip incrementando le frequenze di clock e implementando alcuni affinamenti architetturali.

La scheda è rivolta al mercato dei sistemi HTPC, sia per dimensioni che per consumi; S3 dichiara per questi ultimi valori entro i 25 Watt quale massimo. Il prezzo annunciato è paari a 44,95 dollari USA, con commercializzazione già avviata prezzo lo shop online GStore. Non abbiamo al momento informazioni sulla commercializzazione di questa scheda anche nel mercato nazionale e con quali canali.

Queste le principali caratteristiche della serie S3 Graphics Chrome 500, direttamente dal comunicato stampa fornito dall'azienda:

  • Supporto Microsoft DirectX 10.1+ / OpenGL 3.0 : Chrome 500 supporta DirectX 10.1+ e OpenGL 3.0, consentendo un rendering 3D estremamente realistico ed una migliore qualità visiva grazie alle più sofisticate tecniche di Anti-aliasing (A/A) e Image/Texture, ad una più elevata precisione di formati ed ai lighting effect programmabili.
  • Tecnologia GPGPU (General Purpose GPU): Grazie a una serie di stream processor S3, le GPU Chrome possono accelerare le operazioni di calcolo parallelo e operare su migliaia di thread contemporaneamente, portando a termine Gigaflops (GFLOPS) di calcoli ad alto rendimento. Le applicazioni che possono utilizzare le tecnologie S3 GPGPU includono l’image processing, il video transcoding, il game physics, e molte altre.
  • Tecnologia video ChromotionHD™: Progettato per non caricare il processo di elaborazione video sulla CPU, con un significativo risparmio di risorse di sistema, il motore ChromotionHD supporta i più recenti standard HD, inclusi H.264, MPEG-2, VC-1, WMV-HD, e AVS, per una visione a livello cinematografico, nonché dual-stream, Picture-in-Picture (PiP) e riproduzione Blu-ray.
  • Avanzata integrazione video e audio: I processori della serie Chrome 500 integrano DisplayPort con HDCP, HDMI con HDCP, dual-link DVI con HDCP, e trasmettitori LVDS dual-channel per una completa connettività con un’ampia gamma di monitor e pannelli digitali. L’audio digital surround Dolby 7.1 e i controller audio HD sono supportati nativamente nella GPU.
  • PCI Express 2.0: Le GPU della serie Chrome 500 supportano il nuovo bus PCI Express 2.0 per applicazioni con uso intensivo della banda larga e giochi. La maggiore velocità di connessione consente di trarre vantaggio dalle tecnologie S3 Graphics come AcceleRAM™, che ottimizza l’impiego della memoria di sistema per l’archiviazione delle immagini, e la tecnologia Multi-GPU MultiChrome™ per performance superiori nel rendering 3D nei giochi.
  • Tecnologia S3 Graphics PowerWise™: Sofisticati algoritmi e meccanismi di controllo dell’alimentazione permettono alle GPU della serie Chrome 500 di offrire un equilibrio ottimale di performance e consumi on-the-fly, per rispondere ai requisiti di efficienza dei notebook sottili e leggeri e dei PC compatti.

Ulteriori informazioni su questo nuovo prodotto S3 sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor21 Novembre 2008, 10:41 #1
per gli HTPC potevano sforzarsi e farla passiva... dopotutto vedendo il dissipatore+ventolina che hanno montato non serve qualcosa di "esagerato" per tenere sotto controllo le temperature di una scheda così... o no?
e.cera21 Novembre 2008, 10:44 #2
25watt e gli serve la ventola?
per il resto sembra interessante..
ekerazha21 Novembre 2008, 10:46 #3
Ormai chi non riesce a sfornare GPU con elevate capacità di calcolo per i videogiochi di ultima generazione ecc. si accontenta di poter vantare la capacità di gestire flussi video HD (che comunque è già qualcosa).

Eppure c'era un tempo in cui S3 combatteva quasi ai vertici... qualcuno ricorda le care vecchie Savage 4?
The_Coder21 Novembre 2008, 10:50 #4
Originariamente inviato da: e.cera
25watt e gli serve la ventola?
per il resto sembra interessante..


si in effetti 25 watt sono pochi, al limite si poteva usare un dissipatore un pò più grande in modo da eliminare ventola e rumore.
pandyno21 Novembre 2008, 10:50 #5

Chrome 430GT

I driver sono abbastanza maturi, solo Fallout3 crasha all' avvio, ovviamente le prestazioni sono di fascia bassa, ma è sempre un piacere provare prodotti alternativi:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1810770

non ho ancora avuto il tempo di testarla a fondo
jdvd97621 Novembre 2008, 11:03 #6
Mah...a quel prezzo ci sono una marea di soluzioni, che consumano lo stesso (o di meno) e sono anche fanless, sia Ati (es 4350) che NVidia...non ce che dire, va in un segmento decisamente saturo di soluzioni...
Nylock21 Novembre 2008, 11:14 #7
l'aspetto interessante è la possibilità di usarla come GPGPU.

per chi come me si dedica molto alla grafica e all'encoding, queste soluzioni sarebbero una manna... sperando che si integrino con i principali programmi di grafica/editing
D3stroyer21 Novembre 2008, 11:36 #8
Sono sempre così esteticamente accattivanti le schede S3
cignox121 Novembre 2008, 12:32 #9
Sono contento che s3 stia pian piano rientrando nel campo ma:
-come gia' detto ci sono altre n soluzioni ati e nvidia alternative.
-la potenza di una scheda simile e' paragonabile a qualla di un buon quad core mi sa, quindi per il gpgpu non mi sembra poi cosi' interessante, salvo alcuni casi particolari.
-Se fosse fanless sarebbe interessante per un pc dedicato all'impianto home theatre et similia, ma cosi mi lascia perplesso.

Insomma, chi dovrebbe sbattersi per cercare una di queste schede quando ne trova a decine nel negozio sotto casa?

Comunque io faccio il tifo per s3, piu' concorrenza e' meglio (e si, ricordo quando s3 era ai vertici, inoltre il mio primo pc aveva una s3, anche se l'accellerazione 3d 'domestica' ancora non esisteva nel 1995 circa)...
SwatMaster21 Novembre 2008, 14:57 #10
Ma non potevano farla fanless? Che senso ha una scheda del genere con la ventolina fuffa?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^