Avremo GPU Navi anche in fascia high-end: parola di Lisa Su

Avremo GPU Navi anche in fascia high-end: parola di Lisa Su

E' il CEO di AMD che conferma, nel commentare i risultati finanziari trimestrali, come l'azienda sia al lavoro per presentare schede video con architettura Navi posizionate nel segmento di fascia più alta del mercato

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Schede Video
VegaRyZenNaviRadeonAMD
 

Avremo in commercio, nel corso dei prossimi mesi, nuove schede video AMD Radeon posizionate in un segmento di prezzo superiore a quello dei modelli Radeon RX 5700XT e Radeon RX 5700 che l'azienda americana offre al momento?

Sino ad oggi non è mai arrivata nessuna indicazione ufficiale da parte dell'azienda, ma dalle parole di commento ai risultati finanziari trimestrali pronunciate dal CEO di AMD Lisa Suarriva una conferma diretta di nuove GPU costruite con tecnologia produttiva a 7 nanometri che arriveranno in commercio.

radeon_rx_5700_5700xt_600.jpg

Nello specifico, questo quanto risposto da Lisa Su alla domanda di Hans Mosesmann (trascrizione ad opera di Seeking Alpha)

“Great, And can you give us a sense if you can on 7-nanometer high-end Navi and mobile 7-nanometer CPUs, if you can? Thanks.”

Lisa Su

“Hans, you asked the good product questions, I would say they are coming. You should expect that our execution on those are on track and we have a rich 7-nanometer portfolio beyond the products that we have currently announced in the upcoming quarters.”

Lisa Su conferma quindi che arriveranno soluzoni Navi di fascia high-end oltre a processori Ryzen di terza generazione specificamente indirizzati a sistemi notebook. Possiamo ipotizzare che le soluzioni Navi siano basate su GPU navi 12, nome che in questi giorni è stato più volte ripreso da varie indiscrezioni online.

Quali le caratteristiche tecniche di schede Navi di fascia high-end? Si può immaginare che GPU di questo tipo andranno ad integrare un massimo di 66 compute units, numero al quale corrisponderebbero 4.096 stream processors esattamente come per la GPU Vega 64 di precedente generazione. Non bisogna farsi però trarre in inganno dai numeri uguali: le soluzioni Navi sono ben più veloci ed efficienti di quelle Vega, con la scheda Radeon RX 5700XT che è sempre preferibile a quella Vega 64 di precedente generazione nonostante l'inferiore numero di compute units.

Per adesso si tratta solo di supposizioni, con l'unica certezza che proviene dalle parole di Lisa Su che conferma soluzioni Navi anche nel segmento di fascia high-end. Quando? Nel corso dei prossimi trimestri, nelle parole del CEO dell'azienda.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
puppatroccolo01 Agosto 2019, 13:28 #1
Peccato che ai ritmi di amd usciranno sempre troppo tardi.
MikDic01 Agosto 2019, 14:24 #2
E soprattutto ancora nn mi ci raccapezzo con i nomi e modelli
xavarojj01 Agosto 2019, 14:28 #3
Gyammy aggredisci questi miscredenti con una tua supercazzola!!!
bagnino8901 Agosto 2019, 14:44 #4
Originariamente inviato da: xavarojj
Gyammy aggredisci questi miscredenti con una tua supercazzola!!!


supertigrotto01 Agosto 2019, 18:42 #5

già dato!

domani mi arriva la 5700 liscia di sapphire,che in caso,sostituirò il raffreddamento ad aria con quello a liquido più avanti,sigilli di garanzia permettendo.
Non ho intenzione di giocare con risoluzioni oltre il 3440x1440p,anche perchè devo ancora acquistare il 34 pollici 21:9 che mi sono prefissato di prendere in futuro.

Gyammy8501 Agosto 2019, 19:26 #6
Era prevedibile, vedremo se ai keynote del 20 agosto sveleranno altri dettagli
Una 5800 che costa poco meno della 2080s e va quanto la 2080ti ci sta tutta, potrebbero lanciarla a inizio q4, del resto i codici di altre versioni più grosse di navi ci sono
Potrebbero così nel 2020 lanciare con tutta calma rdna2 con ray tracing a 7 nm+
Roland74Fun01 Agosto 2019, 19:35 #7
Tutta robba inutile senza il RayTracing. È lì la vera concorrenza. Farebbero meglio ad evitare di far uscire roba già vecchia in partenza...

Eh niente... Non c'è concorrenza....
calabar01 Agosto 2019, 21:37 #8
Originariamente inviato da: Roland74Fun
Tutta robba inutile senza il RayTracing.

LOL sei serio?
Queste prime implementazioni del Ray-Tracing sono probabilmente destinate all'inutilità in breve tempo, come si è sempre verificato con la prima iterazione nuove tecniche di rendering nelle GPU.
Servono per cominciare a diffondere la tecnologia, per cominciare a svilupparla. Ma le schede che puoi prendere oggi hanno ben poco di "future-proof", soprattutto in questo caso dove i risultati sono piuttosto scarsi già con gli effetti limitati disponibili ora.


@xavarojj
Almeno post del mese, direi!
zerothehero02 Agosto 2019, 02:05 #9
si, ma ...USCITELE!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^