ATI Technologies: GPU R500 per Xbox 2

ATI Technologies: GPU R500 per Xbox 2

La compagnia canadese presenterà all'inizio del prossimo anno il nuovo chip grafico per la prossima console di casa Microsoft

di pubblicata il , alle 09:08 nel canale Schede Video
ATIMicrosoftXbox
 

ATI Technologies dovrebbe lanciare nel primo trimestre del prossimo anno la nuova GPU, conosciuta con il nome in codice di R500, per la console Xbox 2.

R500 sarà realizzato con processo a 90 nanometri presso TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) e dovrebbe fornire prestazioni simili a quelle raggiunte dalla prossima generazione di chip grafici high-end dell'azienda Canadese, conosciuti con il nome in codice di R520

ATI sta collaborando con Microsoft per lo sviluppo del chip, ed il gigante di Redmon avrà la responsabilità di commissionare gli ordini a TSMC. ATI riceverà delle royalties da Microsoft in base al numero di chip che saranno prodotti.

ATI ha inoltre completato la fase di tape-out del chip R480, che dovrebbe essere lanciato nel secondo trimestre dell'anno. Il chip R480 è prodotto sempre da TSMC tramite processo produttivo a 0.11 micron.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

132 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pikkoz01 Ottobre 2004, 09:19 #1
Capperi ,spero implementi nuove funzioni rispetto alla generazione attuale.
Cmq mi pare insulso che ,se l'xbox2 costerà sui 500-600 euro la prox generazione di schede video di quella fascia costerà più o meno uguale..
DjLode01 Ottobre 2004, 09:24 #2
Sull'Xbox2 ci trovi la Gpu, su pc intorno alla gpu c'è un pò di altra roba
trecca01 Ottobre 2004, 09:25 #3
che GPU

ma la PS3 come sarà messa da questo punto di vista?
pikkoz01 Ottobre 2004, 09:26 #4
Mi pare che sulla ps3 sarà tutto fatto da un architettura multi-processore(processore CELL by ibm)
melomanu01 Ottobre 2004, 09:30 #5
Originariamente inviato da pikkoz
Mi pare che sulla ps3 sarà tutto fatto da un architettura multi-processore(processore CELL by ibm)



Mi pare che sulla xbox2, ci fossero le nuove cpu IBM, con architettura multiprocessore....


ho detto na ca@@ata ???
pikkoz01 Ottobre 2004, 09:32 #6
Non sono molto ferrato in materia (quindi posso anche dire delle castronerie) ma a quanto ne so sull' xbox 2 ci saranno due processori ibm power pc , sulla ps3 si vocifera che ce ne saranno 8 di questi processori CELL (quindi ciao ciao emulazione )
DjLode01 Ottobre 2004, 09:42 #7
Originariamente inviato da trecca
che GPU


Ati R500 of course
pikkoz01 Ottobre 2004, 09:42 #8
Cmq sia bene inteso..per me è inutile ora stare a discutere tanto su le caratteristiche , processori ecc dove inizieranno le solite flame pro contro plaistesciontre /icsbocse due ..io finchè non escono non posso dare un giudizio definitivo....un pò come quelli che dicevano che era bello/brutto doom3 prima che uscisse. Quindi..ai posteri l'ardua sentenza..
lelemar01 Ottobre 2004, 09:43 #9

x pikkoz

sì infatti sarà uno smacco per noi vedere in negozio una bella scheda video da 600€ e accanto una Xbox2 con la stessa GPU (e molte altre cose!!) allo "stesso" prezzo.... magari non sarà così, però con i prezzi che hanno raggiunto le sk video oggi!!
Xlive.DoomIII++01 Ottobre 2004, 09:43 #10
veramente la GPU X2 hanno annunciato che sarà una derivazione del R520

interessante anche che gli attuali prototipi di X2 (prototipi intesi come kit di sviluppo) sono basati su 9800XT e fanno girare i titoli di Xbox2 (attualmente in sviluppo) attorno ai 10FPS.

concependo cosa su 9800XT giri a 10fps si può avere una iniziale idea di cosa saranno i primi titoli X2... che ovviamente poi sulla GPU definitiva sono attesi per un target di 60fps con più e migliori effetti rispetto a quelli applicati dal prototipo basato su 9800XT.