ATI Technologies: accordo per XBOX2

ATI Technologies: accordo per XBOX2

ATI collaborerà con Microsoft per lo sviluppo della GPU destinata alla console XBOX2

di pubblicata il , alle 16:43 nel canale Schede Video
ATIMicrosoft
 

Come era lecito aspettarsi (la voce gira da tempo), ATI ha stretto un accordo con Microsoft per lo sviluppo del chip grafico destinato alla console XBOX2.

Microsoft ha motivato la scelta facendo notare la convergenza delle metodologie di lavoro e degli obiettivi futuri delle relative aziende, oltre al livello raggiunto dal produttore canadese.

I più informati sapranno che ci sono altri motivi che fanno pensare che scelta di Microsoft sia stata quasi obbligata. Le cause legali di nVIDIA nei confronti di Microsoft legate alla fornitura dei chip video per la console XBOX, pur essendo le due aziende legate da contratto, di certo non hanno contribuito a mettere le basi ad una collaborazione solida fra le parti.

Se a questo aggiungiamo il flop della XBOX (non imputabile al chip video, a parer nostro) ed il successo di GAMECUBE equipaggiato ATi, allora si possono intravedere alcune motivazioni in più rispetto alle solite frasi di circostanza che di solito gravitano intorno ad un accordo di queste proporzioni.

Microsoft è convinta che la prossima generazione di XBOX conquisterà una fetta di mercato ben più ampia rispetto a quella attuale e non intende arrivare impreparata all'appuntamento con un'utenza sempre più esigente. Molti dettagli comunque saranno disponibili in seguito.

Attualmente ATI fornisce le GPU a Nintendo, per le cosolle GAMECUBE: non è chiaro se tale fornitura avrà un seguito in futuro, essendo un concorrente diretto di XBOX.

Fonte: Xbitlabs

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lasa19 Agosto 2003, 16:51 #1
Nelle console la componente HW conta poco...contano i titoli al momento del lancio e il prezzo....vedi successo PS1/PS2.....
Filippo7519 Agosto 2003, 17:01 #2
Flop di X-Box e successo di GameCube?
Dal punto di vista delle vendite entrambe sono state abbastanza dei flop, ma la console Microsoft ha comunque venduto più di quella Nintendo.
Tanto è tutto inutile, PS2 ownz!
Predator8519 Agosto 2003, 17:02 #3
ne hanno comunque di terreno da recuperare sia microsoft che nintendo sulla ps2 ... mi sa che possono fare tutti i chip che vogliono ma il parco gioco della console di casa sony è infinitamente più grande di queste 2 console,la vedo moooolto dura anche per le prossime generazioni di console
MaxFactor[ST]19 Agosto 2003, 17:19 #4
io la vedo diversamente, secondo me l'XBOX2 partirà da una base di vendita che sarà data da chi ha comprato la prima, più tutti quelli che hanno visto la differenza che passa tra la grafica della PS2 e il gioiellino di casa microsoft!
HALO e SPLINTER CELL per tutti!
Mezzelfo19 Agosto 2003, 17:32 #5
I Driver nVidia per Linux sono di buon livello no?
ATI come è messa a driver linux?

"Microsoft ha motivato la scelta facendo notare la convergenza delle metodologie di lavoro e degli obiettivi futuri delle relative aziende"
Fossi ATI nn mi vanterei di avere degli obbiettivi come quelli micro$oft... (monopolio totale, eliminazione completa dell'open source e del software gratis, abolizione della privacy...)
DoomIII19 Agosto 2003, 17:53 #6

flop di Xbox e successo di GC? ma cosa mangia certa gente a colazione per scrivere idiozie simili?
Zermak19 Agosto 2003, 18:10 #7
a parte i flops e i no flop ecc, ciò significa che forse nn ci sarà retrocompatibilità dei videogiochi visto il cambiamento di chip video? Se sarà così allora addio aumento di utenza...
dragunov19 Agosto 2003, 19:42 #8
Ma chi compra il gabecube?
Qua da me hanno tutti il box!

Flop di xbox ?mah son sciettico
Billabong19 Agosto 2003, 20:05 #9
In effetti il GC è stato talemnte scarso che che nintendo cesserà di produrre hw, eccetto il gameboy, e si limiterà al sw.
Cmq a inizio anno la classifica era:
GC con 9mln
Xbox con 11mln
PS2 con oltre 40mln, in forte crescita.

A parte la play entrambe hanno venduto meno del previsto, poi bisognerebbe vedere quali sono gli obbiettivi.

Certo che sta bene a MS... vogliono fare gli sboroni e vendere una console che è una super computer, utilizzando a tutti i costi la roba più cara sul mercato e poi la devono vendere sottocosto, che furbi!

Se nn fosse che hanno 50mld di USD di liquidità...
Eraser|8519 Agosto 2003, 20:06 #10
peccato che la xbox la comprano gli smanettoni e la gente che SA cosa vuol dire qualità, mentre la playsuxx 2 è di una qualità pessima (grafica scurissima e molto poco nitida).

Per non parlare di xbox media player etc.. etc... etc.... chi ha orecchi per intendere intenda..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^