ATI Radeon HD 4870 X2: sino a 8 GPU?

ATI Radeon HD 4870 X2: sino a 8 GPU?

AMD anticipa alcune caratteristiche tecniche della propria prossima generazione di schede video top di gamma per utenti più appassionati

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Video
ATIAMDRadeon
 

Nella giornata odierna AMD ha permesso la pubblicazione di alcune anteprime prestazionali della propria nuova generazione di scheda video top di gamma, indicata con il nome di ATI Radeon HD 4870 X2. Si tratta di una scheda a singolo Slot PCI Express che utilizza due GPU RV770 in parallelo, collegate attraverso tecnologia Crossfire.

Nel corso di un evento tenuto in India la scorsa settimana, alcuni rappresentanti AMD avevano già anticipato il prossimo lancio di una scheda video di questo tipo; in quella occasione era stato precisato, come riporta il sito techtree a questo indirizzo, che AMD presenterà due distinte versioni di scheda dual GPU, presumibilmente con differenze nel quantitativo di memoria video oltre che nelle frequenze di funzionamento.

E' stato inoltre specificato come sia possibile, per AMD, collegare in parallelo sino ad un massimo di 4 schede Radeon HD 4870 X2, così da ottenere un sottosistema video che possa sfruttare sino a 8 GPU in parallelo. Benché tecnicamente possibile, una configurazione di questo tipo non verrà da AD resa disponibile in quanto i driver non ne implementeranno il supporto.

Ricordiamo come all'inizio del 2008 AMD abbia reso disponibili driver per la propria tecnologia CrossfireX, con la quale poter collegare in parallelo sino ad un massimo di 4 GPU della serie RV670 utilizzando schede ATI Radeon HD 3850, Radeon HD 3870 oppure Radeon HD 3870 X2. La tecnica utilizzata per sfruttare le potenzialità di una configurazione multi GPU con giochi 3D è tipicamente quella AFR, Alternate Frame Rendering, per la quale ogni GPU si occupa del rendering di un frame e l'altra GPU del frame seguente, e via discorrendo.

Per poter garantire un efficace sfruttamento di varie GPU presenti nel sistema è indispensabile che all'interno dei driver video siano stati implementati profili per i titoli 3D utilizzati: questo permette di utilizzare più di una GPU per il rendering. Se così non fosse si otterrebbe un sistema con più GPU fisicamente presenti ma solo una utilizzata con uno specifico titolo non supportato da lato driver, con ovvie conseguenze in termini prestazionali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
halduemilauno14 Luglio 2008, 09:04 #1
possiamo dire oggi alle 15 la rece di questa scheda?
Paganetor14 Luglio 2008, 09:06 #2
be', per un centro di calcolo a basso costo sarebbe un'ottima soluzione!

ci sono un sacco di lavori che richiedono massicci calcoli, queste schede (supportate da opportuni driver) potrebbero ovviare al problema!

ma i driver non potrebbero farli comunque per questa tipologia di utenza? un po' come avviene con le Quadro...
dema8614 Luglio 2008, 09:09 #3
AMD dovrebbe invece supportare quella configurazione con dei drivers beta imho, così entrerebbe anche nel segmento de "gentechesenonbuttaviaduemilaeurononstabene", e in più si assicurerebbe lo scettro del marketing.
PhoEniX-VooDoo14 Luglio 2008, 09:22 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
be', per un centro di calcolo a basso costo sarebbe un'ottima soluzione!

ci sono un sacco di lavori che richiedono massicci calcoli, queste schede (supportate da opportuni driver) potrebbero ovviare al problema!

ma i driver non potrebbero farli comunque per questa tipologia di utenza? un po' come avviene con le Quadro...



Si ma una Quadro costa fino a 5-6 volte il prezzo della controparte Desktop, la quale a livello HW e quasi sempre identica (a parte modelli ultra speciali con filtri e uscite aggiuntivi). Quindi si fa presto a fare due conti ...
Pat7714 Luglio 2008, 09:26 #5
Ci vorrà una configurazione dual Ali per 8 gpu.
Severnaya14 Luglio 2008, 09:35 #6
in effetti, anche se ironico, Pat77 nn ha tutti i torti
lost8714 Luglio 2008, 09:40 #7

MA SIAMO PAZZI LOL

dal titolo avevo capito una scheda 4870 x2 con sopra 8 core, e avevo gia visto il palazzo della nvidia implodere come le torri gemelle... ma che lol...
però, non sarebbe male, tranne che per i consumi ed il costo...
za8714 Luglio 2008, 09:47 #8
Pat77:
dual ali in crossfire anche loro
Dev4214 Luglio 2008, 09:51 #9
Se andiamo avanti così faranno come con la il progetto Voodoo 6000 a 4 gpu che aveva la presa di corrente che andava all'esterno.
Stech198714 Luglio 2008, 09:54 #10
Quoto lost87!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^