ATI Radeon HD 4830 al debutto dal 21 Ottobre

ATI Radeon HD 4830 al debutto dal 21 Ottobre

La nuova scheda video ATI di fascia medio alta, basata su GPU RV770LE con 640 stream processors, al debutto entro la fine di Ottobre

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:06 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

E' ormai confermato il debutto, a partire dal prossimo 21 Ottobre, delle schede video ATI Radeon HD 4830, nuova proposta per il segmento di fascia medio alta del mercato che andrà a posizionarsi tra le schede Radeon HD 4850 e le nuove arrivate Radeon HD 4670.

La GPU adottata per questa scheda, nota con il nome in codice di RV770LE, integrerà al proprio interno 640 stream processors, contro gli 800 delle due altre soluzioni della famiglia Radeon HD 4800. La frequenza di clock della GPU verrà portata a 575 MHz, mentre per i 512 Mbytes di memoria video la frequenza sarà pari a 900 MHz (1.800 MHz effettivi).

Continuerà a venir mantenuto il memory controller per moduli GDDR3 con bus da 256bit di ampiezza, con lo stesso approccio adottato per le schede ATI Radeon HD 4850. Per le soluzioni ATI Radeon HD 4870 è stata utilizzata memoria GDDR5, che per considerazioni legate al costo non possono trovare spazio di utilizzo in schede del segmento di mercato che verrà occupato dalle soluzioni Radeon HD 4830.

A differenza delle altre schede della serie Radeon HD 4800, le soluzioni ATI Radeon HD 4830 verranno costruite direttamente dai vari partner AIB, permettendo quindi a ciascuno di loro di poter differenziare le proprie proposte così da ottenere margini complessivamente più elevati.

Le prime schede ATI Radeon HD 4830 dovrebbero venir rese disponibili sul mercato da Palit, Sapphire e PowerColor, con costi entro la soglia di 120,00€ e comunque inferiori a quelli delle schede ATI Radeon HD 4850.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StyleB09 Ottobre 2008, 09:07 #1
il coso da gb? o.0
User11109 Ottobre 2008, 09:14 #2
StyleB09 Ottobre 2008, 09:19 #3
speravo fosse l'ennesimo battutone.... e invece lo commercializzano... yahoo... dirò agli amici che la ati ha atto la nuova scheda "potente" da un GB... hahaha
Cappej09 Ottobre 2008, 09:19 #4
ma boia dhe!... io pensavo sui 100 a negozio... che 2 maroni! 120 euro non sono pochi... Vedremo con i test...
ALIEN309 Ottobre 2008, 09:20 #5
La solita minestra riscaldata


byezzzzzzzzzzzzzzzz
gianni187909 Ottobre 2008, 09:26 #6
Originariamente inviato da: ALIEN3
La solita minestra riscaldata


byezzzzzzzzzzzzzzzz


ma che stai a dire?
Nvidia propone minestre riscaldate ed ancora riscaldate, a questo giro Ati ha e sta facendo un ottimo lavoro, questo è un RV770 depotenziato.

Cmq 120€ mi sembrano un pò altuccio come prezzo, anche se posso capire che si tratti di un prezzo di lancio, poichè la HD4850 si trova a 130€, 10€ di differenza sono troppi pochi, cmq spero in un calo fisiologico dopo i primi giorni.
ToroXp09 Ottobre 2008, 09:52 #7


io non capisco piu nulla con queste sigle...ieri ho visto una 9800Gt a 145 euro... ma la 9800Gt va piu e meno della mia 8800GTS?

mi viene sto dubbio...e poi io la mia l ho pagata la bellezza di 300 e passa euro l anno scorso...

ora ti ritrovi una scheda che offre circa le stesse prestazioni a metà prezzo?
gianni187909 Ottobre 2008, 09:54 #8
Originariamente inviato da: ToroXp


io non capisco piu nulla con queste sigle...ieri ho visto una 9800Gt a 145 euro... ma la 9800Gt va piu e meno della mia 8800GTS?

mi viene sto dubbio...e poi io la mia l ho pagata la bellezza di 300 e passa euro l anno scorso...

ora ti ritrovi una scheda che offre circa le stesse prestazioni a metà prezzo?


esatto, cmq con Ati non difficile orientarsi tra le sigle (sono in ordine numerico HD4830, HD4850, HD4870, HD4870x2, un pò meno con Nvidia
doc4is09 Ottobre 2008, 10:16 #9
domanda ma la 4830 e' una 4850 com 160 steamprocessor disattivati per cercare di riutilizare piu' schede video oppure un progetto sviluppato da r770
Aegon09 Ottobre 2008, 10:17 #10
Leggete attentamente:
A differenza delle altre schede della serie Radeon HD 4800, le soluzioni ATI Radeon HD 4830 verranno costruite direttamente dai vari partner AIB, permettendo quindi a ciascuno di loro di poter differenziare le proprie proposte così da ottenere margini complessivamente più elevati.

Le prime schede ATI Radeon HD 4830 dovrebbero venir rese disponibili sul mercato da Palit, Sapphire e PowerColor, con costi entro la soglia di 120,00€

non costano 120€. Quello è il prezzo MASSIMO a seconda della dotazione.