ATI Radeon HD 4750 presto al debutto

ATI Radeon HD 4750 presto al debutto

Appare online in un sito di price search la nuova generazione di scheda video ATI destinata al segmento di fascia media del mercato

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Si avvicina il debutto della prossima generazione di schede video ATI destinate al segmento di mercato di fascia media, caratterizzate dall'utilizzo della tecnologia produttiva a 40 nanometri nella costruzione della GPU.

Parliamo delle schede ATI Radeon HD 4750, nome che lascia intendere come il posizionamento di mercato di queste schede sarà quello tra proposte Radeon HD 4800 e Radeon HD 4600. Per queste schede video si prevede la presenza di 640 stream processors, con frequenza di clock di 650 MHz: si tratta di specifiche superiori a quelle della scheda ATI Radeon HD 4830, che integra lo stesso numero di stream processors ma con frequenza di clock di 575 MHz.

Per la memoria video verranno utilizzati 512 Mbytes con tecnologia GDDR5, abbinati ad un bus da 128bit di ampiezza con frequenza di clock della memoria pari a 800 MHz (3.200 MHz effettivi). Con queste specifiche la bandwidth massima teorica sarà pari a circa 51,2 Gbytes al secondo, inferiore rispetto ai 57,6 Gbytes al secondo della scheda ATI Radeon HD 4830 che utilizza chip GDDR3 a 1,8 GHz di clock effettivo su bus a 256bit di ampiezza.

Questa nuova scheda è apparsa online nei giorni scorsi su questo sito di price search tedesco, indicata ad un prezzo di 130,00€. E' presumibile che per il debutto, atteso nel corso del mese di Aprile, il prezzo si riposizionerà attorno ai 100,00€ tasse incluse considerando il costo d'acquisto attuale di una scheda ATI Radeon HD 4830.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zanardi8424 Marzo 2009, 14:47 #1
Schedaccia

Metteranno sulle confezioni in bella evidenza DDR5 e tutti la compreranno.
Poi si troveranno con le sorprese, cioè che coi filtri "tanti auguri".
deepdark24 Marzo 2009, 14:48 #2
Scheda inutile visto che con poco più mi prendo la 4850 512mb....
Gibbus24 Marzo 2009, 14:56 #3
Piuttosto sono curioso di vedere i consumi. Magari in questa scheda basterà un semplice dissipatore completamente passivo...
Pikazul24 Marzo 2009, 14:59 #4
130?
E' pensata per sostituire la 4830 quindi dovrebbe costare tra i 90 e i 100 euro...

@Zanardi84: A questo prezzo è inutile, ma se dovesse costare 100 euro come "promesso" sarà una signora scheda, poco più lenta della 4850 ma con consumi significativamente ridotti.
Poi dipende da uno quanti soldi ha da spendere, io sopra i 150 euro le schede video non le considero neppure
Mirkio9024 Marzo 2009, 15:03 #5
vedremo quanto costa...
se va veramente a costare sui 100€ sarà la mia prossima scheda, se costerà di più resterà dov'è! =D
g.luca86x24 Marzo 2009, 15:07 #6
Originariamente inviato da: Gibbus
Piuttosto sono curioso di vedere i consumi. Magari in questa scheda basterà un semplice dissipatore completamente passivo...


dubito fortemente: le frequenze sono nettamente superiori a quelle di una 4830 che già non monta alcun dissipatore passivo. Penso che il passaggio ai 40nm compenserà solo l'aumento delle frequenze ma una ventola sarà comunque necessaria. Piuttosto quelli di quello shop tedesco sono cretini: in Italia si trova la 4850 Golden Sample a 138€, con che coraggio commercializzano quella a 130€?

Se non toglieranno fuori dai piedi le 4830 non so quante ne venderanno di queste! viste le prestazioni simili (questa ha il bus castrato per risparmiare sui layer ma monta le più costose GDDR5) dubito che qualcuno cambi la 4830 o la 4670 per questa nemmeno per i consumi (non penso che risparmiare qualche watt giustifichi la spesa anche solo dei 100€ presunti nell'articolo...). Questo però dimostra come ATI stavolta prenda in contropiede la concorrenza con l'introduzione sul mercato dei 40nm (si vede che sta svuotando i magazzini delle 55nm con cui aveva anticipato già l'altra volta nvidia :asd Vedremo come andrà a finire ma Ati per il lavoro che sta facendo meriterebbe quote di mercato ben maggiori!
Mparlav24 Marzo 2009, 15:10 #7
Infatti: aspettiamo il prezzo definitivo.
A 130 euro non avrebbe mercato.
Ma a 100 euro (proiezione degli 99$ vociferati nella preview di Guru3d) è un'altro discorso.
E sarà l'occasione buona per vedere quanto valgono i 40nm TSMC in ottica gpu di prossima generazione.
Ratatosk24 Marzo 2009, 15:11 #8
Originariamente inviato da: zanardi84
Schedaccia

Metteranno sulle confezioni in bella evidenza DDR5 e tutti la compreranno.
Poi si troveranno con le sorprese, cioè che coi filtri "tanti auguri".


Più veloce di una 4830 e pochissimo meno di una 4850 a circa 100€, con consumi molto inferiori ad entrambe.

Mi sembra tutto fuorché inutile.

Certo se una scheda per essere utile deve fare i 30fps fissi a 2560x1600 AA8x AF16x con qualunque gioco allora non esiste una VGA utile...
Redvex24 Marzo 2009, 15:27 #9
Guarda che la 4830 ha il bus a 256 bit quindi delle frequenze superiori ma con un bus di 128 bit (che aveva la mia 6600gt) te ne fai ben poco