ATI Radeon HD 2900 GT in arrivo

Presto al debutto, il prossimo 8 Ottobre, le nuove evoluzioni del progetto R600: prezzo entro i 200 dollari per 240 stream processors
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Settembre 2007, alle 08:47 nel canale Schede VideoATIRadeonAMD
Nei giorni scorsi abbiamo evidenziato le caratteristiche tecniche delle schede video ATI Radeon HD 2900 PRO, proposte derivate dal progetto R600 adottato nelle schede Radeon HD 2900 XT. Rispetto alle schede della serie XT le proposte PRO mantengono invariate tutte le caratteristiche tecniche, fatta eccezione per le frequenze di clock ridotte.
AMD si appresta a presentare una seconda serie di schede video derivate dal progetto R600: parliamo delle soluzioni ATI Radeon HD 2900 GT, per le quali in questo caso le differenze architetturali saranno più evidenti.
Le schede Radeon HD 2900 GT, infatti, integreranno GPU R600 con 240 stream processors abilitati, contro i 320 forniti da AMD nelle soluzioni Radeon HD 2900 PRO e XT. La dotazione di memoria video passerà da 512 Mbytes a 256 Mbytes, mentre il bus memoria verrà dimezzato in ampiezza dai precedenti 512bit a 256bit.
Le frequenze di clock della GPU e della memoria video resteranno invariate rispetto alla scheda Radeon HD 2900 PRO: troveremo quindi 600 MHz di clock per la GPU e 800 MHz (1.600 MHz effettivi) peer la scheda video.
Le schede Radeon HD 2900 GT, stando alle informazioni pubblicate dal sito VR-Zone a questo indirizzo, verranno proposte a un prezzo ufficiale di 199 dollari USA, con debutto dal giorno 8 Ottobre. Al pari di quanto già segnalato per la scheda radeon HD 2900 PRO, la versione GT avrà una vita sul mercato particolarmente contenuta: AMD sta infatti preparando il debutto, presumibilmente per il mese di Novembre, delle nuove schede basate su GPU RV670.
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer le serie 1900/1950 le versioni GT e Pro erano un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, ma queste?
Aspettiamo i test.
180 dollari, direi che questa scheda gli si dovrebbe andare a posizionare un
poco sopra. Vedremo se ha i "muscoli" per farlo (o se dovranno velocemente
abbassarne il prezzo...)
Aspettando la 2950...
Secondo me anche la 2950 alla fine uscirà in versione PRO e GT con bus a 512 e 256tuttavia c'è un problema di fondo: qua stiamo relegando una gpu (r600) progettata per fascia alta, con consumo/calore/rumorosità alti, a varie sotto-tipologie
morale della favola: per essere una citycar, un 3000 benzina quanto mi conviene ?
se ti piace la guida brillante (
Nessun senso, ma se hai GPU non all'altezza delle XT cosa fai? non credo gli convenga buttarli, quindi li declassano a PRO se non salgono di frequenza e a GT quelle con Shader difettosi
Nessun senso, ma se hai GPU non all'altezza delle XT cosa fai? non credo gli convenga buttarli, quindi li declassano a PRO se non salgono di frequenza e a GT quelle con Shader difettosi
giusto. ma quando lo si diceva prima giù con lo scalpore e la polemica degli scarti.
Anche se io non ho mai polemizzato sulle VGA "declassate", sappiamo bene che ci sono sempre state , gia all'epoca delle Geffo 2 MX!!
Che vuoi fare se i novelli ste cose non li sanno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".