ATI Radeon HD 2900 GT in arrivo

ATI Radeon HD 2900 GT in arrivo

Presto al debutto, il prossimo 8 Ottobre, le nuove evoluzioni del progetto R600: prezzo entro i 200 dollari per 240 stream processors

di pubblicata il , alle 08:47 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Nei giorni scorsi abbiamo evidenziato le caratteristiche tecniche delle schede video ATI Radeon HD 2900 PRO, proposte derivate dal progetto R600 adottato nelle schede Radeon HD 2900 XT. Rispetto alle schede della serie XT le proposte PRO mantengono invariate tutte le caratteristiche tecniche, fatta eccezione per le frequenze di clock ridotte.

AMD si appresta a presentare una seconda serie di schede video derivate dal progetto R600: parliamo delle soluzioni ATI Radeon HD 2900 GT, per le quali in questo caso le differenze architetturali saranno più evidenti.

Le schede Radeon HD 2900 GT, infatti, integreranno GPU R600 con 240 stream processors abilitati, contro i 320 forniti da AMD nelle soluzioni Radeon HD 2900 PRO e XT. La dotazione di memoria video passerà da 512 Mbytes a 256 Mbytes, mentre il bus memoria verrà dimezzato in ampiezza dai precedenti 512bit a 256bit.

Le frequenze di clock della GPU e della memoria video resteranno invariate rispetto alla scheda Radeon HD 2900 PRO: troveremo quindi 600 MHz di clock per la GPU e 800 MHz (1.600 MHz effettivi) peer la scheda video.

Le schede Radeon HD 2900 GT, stando alle informazioni pubblicate dal sito VR-Zone a questo indirizzo, verranno proposte a un prezzo ufficiale di 199 dollari USA, con debutto dal giorno 8 Ottobre. Al pari di quanto già segnalato per la scheda radeon HD 2900 PRO, la versione GT avrà una vita sul mercato particolarmente contenuta: AMD sta infatti preparando il debutto, presumibilmente per il mese di Novembre, delle nuove schede basate su GPU RV670.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gianni187928 Settembre 2007, 08:58 #1
se il prezzo da noi fosse tra 150\180 potrebbe essere una valida scelta!
aohwsw28 Settembre 2007, 08:59 #2
Saldi di fine serie?
Per le serie 1900/1950 le versioni GT e Pro erano un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, ma queste?
Aspettiamo i test.
DevilsAdvocate28 Settembre 2007, 09:02 #3
Hum, contando che la 8600 GTS in america la trovano a prezzi dai 140 ai
180 dollari, direi che questa scheda gli si dovrebbe andare a posizionare un
poco sopra. Vedremo se ha i "muscoli" per farlo (o se dovranno velocemente
abbassarne il prezzo...)
pg08x28 Settembre 2007, 09:08 #4

Aspettando la 2950...

Secondo me anche la 2950 alla fine uscirà in versione PRO e GT con bus a 512 e 256
faber8028 Settembre 2007, 09:12 #5
forse questa scheda ha + senso rispetto allo "scarto" 2900 pro e ai 320sp della 2950 (probabilmente poco sfruttati con 256bit di bus)

tuttavia c'è un problema di fondo: qua stiamo relegando una gpu (r600) progettata per fascia alta, con consumo/calore/rumorosità alti, a varie sotto-tipologie

morale della favola: per essere una citycar, un 3000 benzina quanto mi conviene ?
Portocala28 Settembre 2007, 09:25 #6
Al pari di quanto già segnalato per la scheda radeon HD 2900 PRO, la versione GT avrà una vita sul mercato particolarmente contenuta: AMD sta infatti preparando il debutto, presumibilmente per il mese di Novembre, delle nuove schede basate su GPU RV670.


che senso ha costruire ste schede se tra 2 mesi diventano obsolete?



Originariamente inviato da: faber80
morale della favola: per essere una citycar, un 3000 benzina quanto mi conviene ?

se ti piace la guida brillante ( ) allora conviene
killer97828 Settembre 2007, 09:30 #7
x portocala

Nessun senso, ma se hai GPU non all'altezza delle XT cosa fai? non credo gli convenga buttarli, quindi li declassano a PRO se non salgono di frequenza e a GT quelle con Shader difettosi
halduemilauno28 Settembre 2007, 09:40 #8
Originariamente inviato da: killer978
x portocala

Nessun senso, ma se hai GPU non all'altezza delle XT cosa fai? non credo gli convenga buttarli, quindi li declassano a PRO se non salgono di frequenza e a GT quelle con Shader difettosi


giusto. ma quando lo si diceva prima giù con lo scalpore e la polemica degli scarti.
kuru28 Settembre 2007, 09:43 #9
qualcuno sa se anche nvidia farà una via di mezzo tra 8800gts e 8600gts ? che ne so un modello con 48 o 64 stream processor...
killer97828 Settembre 2007, 09:43 #10
He he hai ragione HAL!!!

Anche se io non ho mai polemizzato sulle VGA "declassate", sappiamo bene che ci sono sempre state , gia all'epoca delle Geffo 2 MX!!

Che vuoi fare se i novelli ste cose non li sanno