offerte prime day amazon

ATI R680: nuove immagini per la scheda dual GPU

ATI R680: nuove immagini per la scheda dual GPU

Nuove informazioni sulla soluzione dual GPU attesa da AMD per il segmento di fascia alta del mercato con debutto a Gennaio 2008

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Schede Video
ATIAMD
 

Negli ultimi giorni è emersa online una nuova immagine di quella che dovrebbe essere una scheda video AMD basata su GPU nota con il nome in codice di R680: si tratta della prossima proposta AMD per il segmento top di gamma del mercato, ottenuta abbinando due GPU sullo stesso PCB e facendole operare in parallelo attraverso tecnologia Crossfire.

r680_ref_board.jpg (27978 bytes)
fonte: expreview

Il sistema di raffreddamento utilizzato prevede un dissipatore per ciascuna GPU, con una vento,a che aspira aria dall'interno del case soffiandola sui due dissipatori e quindi espellendola verso l'esterno. Il sistema è completamente ricoperto da un guscio plastico, così da rendere più efficiente lo spostamento dell'aria, mentre anche i chip memoria sono raffreddati attraverso il contatto diretto con un placca in alluminio. L'alimentazione è assicurata dalla presenza di due distinti connettori, uno tradizionale PCI Express a 6 pin e il secondo sempre PCI Express ma del nuovo tipo a 8 pin: si tratta della stessa tipologia di connettori presenti nelle schede video ATI Radeon HD 2900 XT.

Si nota chiaramente come sul PCB della scheda R680 sia presente un solo connettore Crossfire contro i 2 adottati da AMD sulle schede Radeon HD 3800: questo lascia intendere che non sarà possibile utilizzare 4 di queste schede video in parallelo tra di loro, con 8 GPU collegate in Crossfire sullo stesso sistema. La scheda fotografata è una reference board presumibilmente destinata a clienti OEM: nella parte posteriore, infatti, è presente una staffa che permette di fissare la scheda anche nella parte frontale del case, attraverso apposite guide tipicamente adottate proprio da clienti OEM.

Le GPU utilizzate in questa scheda sono soluzioni RV670, le stesse scelte da AMD per la serie di schede video Radeon HD 3800. Le frequenze di clock sono previste indicativamente in 775 MHz, con 512 Mbytes di memoria video per ciascuna GPU con clock che dovrebbe posizionarsi, nel prodotto destinato alla commercializzazione, tra 1.800 MHz e 2.200 MHz.

A questo indirizzo abbiamo pubblicato alcune immagini di una configurazione con due schede video R680 collegate tra di loro con un cavo Crossfire, così da ottenere un sistema Crossfire con 4 GPU operanti in parallelo, montaate a coppia sullo stesso PCB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Uriziel26 Novembre 2007, 12:22 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvide...-gpu_23385.html

Nuove informazioni sulla soluzione dual GPU attesa da AMD per il segmento di fascia alta del mercato con debutto a Gennaio 2008

Click sul link per visualizzare la notizia.


ma quanto è lunga?...credo non entrerà mai nel mio case(per vari motivi...oltre che la lunghezza).
Bambù26 Novembre 2007, 12:24 #2
credo che la lunghezza sia esagerata...
pioss~s4n26 Novembre 2007, 12:32 #3
ce la farà ad arrivare ad una ultra? sperem.. a forza di tentativi è diventata una telenovela.
andreatzi26 Novembre 2007, 12:34 #4
semplicemente enorme..
aaasssdddfffggg26 Novembre 2007, 12:35 #5
che brutta fine che ha fatto ATI...ad anno nuovo ci prenderà un 'altra mazzata da nVIDIA non da poco.
Edo1526 Novembre 2007, 12:38 #6
ma.....e gli hard disk dove li metto poi??
DjLode26 Novembre 2007, 12:38 #7
La scheda fotografata è una reference board presumibilmente destinata a clienti OEM: nella parte posteriore, infatti, è presente una staffa che permette di fissare la scheda anche nella parte frontale del case, attraverso apposite guide tipicamente adottate proprio da clienti OEM.


Strano che sia successo anche per R600 e strano che si leggano esattamente gli stessi commenti sulla lunghezza di quando si era vista la reference di R600. Ma vi sa così tanta fatica leggere per intero le news?
maurischio26 Novembre 2007, 12:39 #8
sicuramente batterà la ultra, con la differenza che costerà molto meno
pioss~s4n26 Novembre 2007, 12:43 #9
sicuramente batterà la ultra, con la differenza che costerà molto meno


e sarà uscita un anno e mezzo dopo? a beh..
rpor26 Novembre 2007, 12:44 #10
Come al solito i commenti vengono sparati senza leggere o guardare bene quanto proposto.
La scheda è lunga, vero, ma la parte finale è solo una guida, fatta per gli OEM che all'interno dei loro case hanno una controguida per irrigidire il tutto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^