ATI R400, il nuovo chip video di fascia alta

ATI R400, il nuovo chip video di fascia alta

Emergono i primi dettagli sulla nuova generazione di chip video ATI; processo produttivo a 0.13 micron e 200 milioni di transistor

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Schede Video
ATI
 
Emergono nuove interessanti informazioni sul nuovo chip video ATI di fascia alta, meglio noto con il nome in codice di R400.
Come indicato nei giorni scorsi, questo chip non dovrebbe immediatamente sostituire i chip R350, utilizzati nelle schede Radeon 9800PRO, ma essere preceduto dal chip R360, evoluzione del progetto R350 attesa prossimamente in commercio.

Tra le caratteristiche tecniche di questo chip si parla attualmente, anche se non in veste ufficiale, di processo produttivo a 0.13 micron e un'architettura che preveda l'impiego di ben 200 milioni di transistor. A titolo di confronto, il chip R300 utilizzato per le schede Radeon 9700 integra poco più di 100 milioni di transistor.

Poco si conosce circa la disponibilitò sul mercato di questo nuovo chip, che sulla carta dovrebbe scontrarsi con il chip nVidia NV40. David Orton, vice presidente di ATI, aveva annunciato alcuni mesi fa l'intenzione di ATI di spostarsi verso un ciclo produttivo e tecnologico di 24 mesi: il lancio di una nuova architettura sarebbe pertanto previsto ogni 2 anni.

Alla luce di queste informazioni, pertanto, è prevedibile che il nuovo chip R400 possa venir presentato nella prima metà del prossimo anno, anche se una data effettiva sarà molto legata a quello che nVidia proporrà sul mercato nei prossimi mesi come evoluzione delle schede GeForce FX 5900 Ultra.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito xbitlabs, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pg08x16 Maggio 2003, 09:19 #1
primo !
Ho trovato un degno sostituto per la mia 9700.
Un bel r400 e poi per altri 2 anni sono a posto !!!
pg08x16 Maggio 2003, 09:20 #2
così avrò radeon 8500 -> 9700 -> 10000?
regenesi16 Maggio 2003, 09:24 #3

Ok,

ma che senso ha dare una notizia di questo genere un anno e mezzo circa prima dell'uscita del prodotto ?!?! Se uno attende sempre la novità, non compra più nulla....mi ricordo le prime notizie sulla FX, poi prima che arrivasse (è arrivata ? ..) tra rinvii e altro aono passati un po' di mesi (direi molti)
vincino16 Maggio 2003, 09:30 #4
Serve solo a mostrare i muscoli!
pg08x16 Maggio 2003, 09:35 #5
Originally posted by "vincino"

Serve solo a mostrare i muscoli!

Poi adesso quando le da nvidia di queste notizie non gli crederà più nessuno, ATI per contro ha sempre rispettato le scadenze e generalmente conta meno "balle".
pg08x16 Maggio 2003, 09:38 #6
Ciaba16 Maggio 2003, 09:56 #7
x regenesi

......é una tattica(un pò sporca che fanno quasi tutti) per frenare la domanda di prodotti concorrenti e nn.......Metti che stai per aquistare un prodotto,..leggi la notizia..e ti viene subito un dubbio e pensi alla pianificazione dell'aquisto(cioé se con questo nuovo dato da te aquisito.... ti conviene aspettare o nò,...creando così una frenata (probabilmente temporanea),sul mercato.
Quante volte hai letto:"cavolo stavo per comprare il prodotto XYZ ma ora con questa notizia aspetto un altro mesetto(e poi magari sono 6 mesi).
E di solito é tattica comune far uscire queste notizie durante la presentazione di un prodotto concorrente. Qualcuno potrebbe dire che il danno rischia di ritorcarsi contro alla stessa casa perchè rischia di frenare tutti gli aquisti.......ma il danno è minore della pubblicità che si ottiene.
stagezza16 Maggio 2003, 10:03 #8
E' la solita tattica...che ha fatto nvidia in passato, e continueranno a fare tutti
Cmq difficile che in questo caso ati non mantenga le scadenze: ha oltre una anno di tempo, mica bruscolini
Intanto mi serve una scheda dx9 per settembre (hl2) e novembre (d3), quindi non potò aspettare questo r400
pg08x16 Maggio 2003, 10:06 #9
Che gioco è hl2 ???
il conte16 Maggio 2003, 10:11 #10

????

Ma che notizia è? E' stato usato un pò troppo il condizionale, per i miei gusti...