ATI presenta Radeon 9700PRO con DDR-II

ATI presenta Radeon 9700PRO con DDR-II

ATI è il primo produttore a mostrare in funzione una scheda video basata su memoria DDR-II, il prossimo standard che verrà introdotto in volumi nel 2003

di pubblicata il , alle 11:59 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 
ATI, con una press release, ha ufficialmente annunciato di avere a disposizione proprie schede video basate sulla memoria DDR-II, prossima generazione di memorie il cui debutto in volumi è atteso per l'anno 2003.
Stando ai vari rumors pubblicati on line anche il chip nVidia NV30 utilizzerà memoria DDR-II: scopo di questo annuncio da parte di ATI è, pertanto, il mostrare come il produttore canadese continui a restare al passo con i tempi, nel tentanivo di mantenere l'attuale vantaggio tecnologico sul concorrente nVidia.

I rumors attualmente disponibili on line, ovviamente non ufficiali, prevedono che ATI immetterà in commercio una versione della propria scheda Radoen 9700PRO basata su memorie DDR-II non appena nVidia immetterà in volumi in commercio le schede basate sulla nuova GPU NV30. Questo dovrebbe avvenire all'inizio del 2003.

Assieme alla memoria DDR-II ATI ha presentato anche la variante DDR-2M, nuovo standard che vanta un minore consumo e una migliore dissipazione termica rispetto allo standard DDR-II, oltre che un più semplice layout di board.
ATI sta lavorando congiuntamente con il produttore di memorie Elpida allo sviluppo di moduli DDR-2M, così da avere presto disponibile sul mercato un nuovo chip video per il mercato mobile basato proprio su questa tipologia di memorie

Di seguito è riportato un estratto dell'annuncio ufficiale:
MARKHAM, Ontario - In a move that solidifies ATI's (TSX: ATY, NASDAQ: ATYT) position as the world leader in defining and implementing the latest graphics technology, ATI engineers became the first to demonstrate a visual processing unit (VPU) powered by second-generation double-data rate (DDR) dynamic random-access memory (DRAM), known as DDR-2.

ATI also announced a DDR-2 variant for mobile graphics and mid-range desktop graphics, code-named DDR-2M, and demonstrated the technology working on a desktop graphics card. DDR-2M delivers DDR-2 performance with lower power consumption, reduced heat dissipation and simplified board design. ATI worked closely with Elpida Memory Inc to develop DDR-2M as part of ATI's ongoing commitment to moving technology innovation aggressively out to the masses.

Seen as a clear improvement on existing DDR DRAM technology that first arrived on the market in 1998, DDR 2 and DDR-2M follow and leverage the Joint Electron Device Engineering Council's (JEDEC) DDR-2 specification. DDR-2 is the technological foundation for the eagerly anticipated third-generation DRAM for graphics (GDDR3) due out next year, an industry-wide initiative led by ATI. DDR-2 and DDR-2M are evolutionary DRAMs designed with the goals of improving high-end graphics performance, signal integrity and reliability while simplifying design.
L'intera press release è disponibile sul sito ATI a questo indirizzo; per ulteriori informazioni si faccia riferimento a questo articolo pubblicato sul sito web xbitlabs.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phoenix.g]R[e.23 Ottobre 2002, 12:04 #1
una lotta senza fine ma devono avere paura dell' nv30 per ribattere ad ogni pubblicazione!
solo che loro sono già in commercio con la gpu...
(IH)Patriota23 Ottobre 2002, 12:21 #2
Ho paura che quest' anno Babbo Natale giochera' ad UT2003 con una ATI , si parla di gennaio per NV30 nei negozi ...
marKolino23 Ottobre 2002, 12:55 #3
Originariamente inviato da (IH)Patriota
[B]Ho paura che quest' anno Babbo Natale giochera' ad UT2003 con una ATI , si parla di gennaio per NV30 nei negozi ...

Se Babbo Natale giocherà con ATI, la Befana lo farà con nVidia
Gyxx23 Ottobre 2002, 12:57 #4
Seddate un occhiata su www.rage3d.com vedrete che la scheda ATI con ddr-2 èg ià stata fatta funzionare con successo in pubblico ... piucche ATI paurosa sembra che Ati annunci le cose quando le ha già fatte (o quasi) invece che pontificare con dei "faremo, presenteremo, saremo" ecc ecc ... come sembra di norma ultimamente per le altre case di chip ... Verba volant, Chip manent .... grande ATI !!!!
(IH)Patriota23 Ottobre 2002, 12:58 #5
Per marKolino

LOL
marKolino23 Ottobre 2002, 13:24 #6
Originariamente inviato da Gyxx
[B]Seddate un occhiata su www.rage3d.com vedrete che la scheda ATI con ddr-2 èg ià stata fatta funzionare con successo in pubblico ... piucche ATI paurosa sembra che Ati annunci le cose quando le ha già fatte (o quasi) invece che pontificare con dei "faremo, presenteremo, saremo" ecc ecc ... come sembra di norma ultimamente per le altre case di chip ... Verba volant, Chip manent .... grande ATI !!!!

Mah... ATI sta mettendo sul mercato troppi prodotti a mio avviso. Nulla di male, spero comunque che faccia prima tutti i dovuti test a queste schede onde evitare... ci siamo capiti vero...
Marino523 Ottobre 2002, 13:31 #7
Secondo me sarà 9700PRO DDR-II e R350 DDR-II, il primo contro la versione low dell'NV30 mentre il secondo contro la NV30 Ultra... Bisogna vedere i produttori di mem quanta gliene danno (di memoria, nn di patasgnacchera!)
il 9700 DDR sarà (credo) tolot di produzione, perkè daranno al 9700PRO-DDRII il ruolo di medio-alte (attuale 9700, appunto), mentre 9500 sarà la soluz economika... tutto sommato prodotti molto interesanti, nvidia farà bene a preoccuparsi...

E I DIRVERS FUNGONO SEMPRE MEGLIO!!! GRANDE ATI!
Arruffato23 Ottobre 2002, 14:00 #8
Premesso che sono favorevole all'innovazione tecnologica, com'è che ci gioco benissimo con tutto al massimo, anche con la mia 4400 a UT2003?
Dadocom23 Ottobre 2002, 14:18 #9
Originariamente inviato da Arruffato
[B]Premesso che sono favorevole all'innovazione tecnologica, com'è che ci gioco benissimo con tutto al massimo, anche con la mia 4400 a UT2003?


Beh, direi che la 4400 come la 4200 sono delle ottime skede.. se non tenessero dietro a UT2003 al max sarebbe da spararsi...
Dreadnought23 Ottobre 2002, 14:20 #10
Secondo me sono tutti d'accordo, coi tempi che corrono non c'è da meravigliarsi...

Un PR ATI va da quello NVidia, si accordano ben benino, poi fanno finta di farsi concorrenza agguerrita (ati presenta la 9700 a casa di nvidia in california) ma pra ati farà i suoi guadagni, nvidia butta fuori l'NV30 più potente di poco e li farà più avanti così sono pari.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^