ATI, nuovo chip Mobility Radeon HD2700

ATI, nuovo chip Mobility Radeon HD2700

Rilasciato il nuovo chip ATI Mobility Radeon HD2700, destinato al mondo dei PC portatili

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

AMD

La notizia è passata in sordina, mancando di fatto un annuncio ufficiale in merito. AMD ha però rilasciato in questi giorni un nuovo chip per il mondo dei PC portatili, sotto il nome di ATI Mobility Radeon HD2700. Chi attendeva da questo chip un salto di qualità rispetto al modello HD2600 rimarrà però deluso, o quantomeno la propria curiosità dovrà attendere ancora un po'. Sul sito ufficiale infatti non emergono differenze, neppure minime, fra il nuovo chip e quello precedente, ATI Mobility Radeon HD2600 (specifiche HD2700, specifiche HD2600).

Riassumiamo in breve le caratteristiche del chip:

- 390 milioni di  transistor, processo produttivo 65nm
- Unified Superscalar shader architecture, 120 Stream Processor
- Compatibilità API Microsoft DirectX 10.0
- OpenGL 2.0
- interfaccia memoria 128-bit 4-channel DDR2/GDDR3
- interfaccia PCI Express x16
- compayibilità con le tecnolgoie ATI Avivo HD Video
- ATI PowerPlay 7.0 power management technology

Dal sito ufficiale sembra che non esista alcuna differenza fra il nuovo chip ed il suo predecessore, se non nel nome. Quello che ipotizziamo è che sia stata aumentata la frequenza di funzionamento della GPU; non avrebbe infatti alcun senso rilasciare un prodotto nuovo cambiando esclusivamente nome. Siamo in attesa di informazioni più precise da parte di AMD; pubblicheremo aggiornamenti a mezzo news in caso di novità interessanti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zanardi8412 Dicembre 2007, 11:58 #1
Facilmente questa sta alla HD2600 mobility come la mobility 9700 stava alla 9600. Clock un filo più alto e niente di più.
Se non escono driver per linux all'altezza della situazione questa scheda serve a ben poco.
Catan12 Dicembre 2007, 12:11 #2
è dici che serve a poco se non escono i dvr linux?
cioè l'utilizzo di una scheda non è legato ai dvr...quanto meno a quelli di linux...anzi sopratutto a quelli...diciamo che contano quanto il 2 di coppe...o di picche.

queste sono vga per portatili da 600 o 700E in su che lavorano sotto windows...chi le compra le prende xè non incidodo in maniera folle sotto il costo del portatile e ti permettono di giocare a qualcosa senza dover usare quelle fetenzie delle schede integrate.

nsomma gente adesso gioca tranquillamente sul fisso con le hd2600xt...se questa hd2700 mobility offre le stesse frequenze e la ram non condivisa con un bus da 128mb, giocare a qualche giochino, se non a tutti con pochi esclusi diventa fattibile anche su portatile.

e solitamente sti portatili hanno winxp o win vista...
linux se ce lo metti ce lo metti per produttività personale...non per giocare...
serpico8412 Dicembre 2007, 12:26 #3
sicuramente sarà meglio della mobility 2600....io ho la mobility x1700 e va meglio della x1600 nonostante abbia le stesse caratteristiche, perchè ha più Mhz. Spero per chi acquisterà nb con questa skeda ke sia supportato a dovere da ati/amd, cosa ke nn ha fatto x le x1700 (tant'è ke devo moddare i driver x aggiornarli)
Manwë12 Dicembre 2007, 12:42 #4
in giro trovo portatili che montano solo quello schifo di Intel X3100 o NVidia 8400M G o GS. Il meglio che ho visto era una 8600M GT ma stava su un 17" desktop replacement.

Sarebbe bello avere una HD2600 da 55nm su un notebook 13,3"
al13512 Dicembre 2007, 12:53 #5
cosa centrano i driver linux per questo chip video? mah
MiKeLezZ12 Dicembre 2007, 13:22 #6
Dal sito ufficiale sembra che non esista alcuna differenza fra il nuovo chip ed il suo predecessore, se non nel nome. Quello che ipotizziamo è che sia stata aumentata la frequenza di funzionamento della GPU; non avrebbe infatti alcun senso rilasciare un prodotto nuovo cambiando esclusivamente nome.
E' strano, ma non sarebbe la prima volta che AMD facesse tale operazione.
Vedi per esempio i chipset SB450/SB460 (identici, il rename è stato fatto per spingere l'adozione) e in misura minore SB400 (che differisce giusto da AC'97)
fukka7512 Dicembre 2007, 13:25 #7
Originariamente inviato da: Catan
cioè l'utilizzo di una scheda non è legato ai dvr...quanto meno a quelli di linux...anzi sopratutto a quelli...diciamo che contano quanto il 2 di coppe...

Se giochi a tresette il 2 di coppe vale, eccome se vale
zanardi8412 Dicembre 2007, 13:33 #8
La questione driver linux è semplice ed è dettata da queste situazioni.

1) tale scheda non è molto all'altezza della situazione con i giochi, specialmente con i più recenti. E' DX10 ma provate voi a farci girare un titolo sviluppato con quelle tecnologie.

2) se l'utilizzo previsto non comprende i giochi è molto meglio basarsi su una integrata come la Intel X3100.

3) chi preferisce una discreta e sul notebook vuole usare anche linx, non andrà certo a prendere una radeon. I driver opensource non ci sono ancora (nonostante AMD abbia dichiarato di voler rilasciare le specifiche) e quelli esistenti non supportano le schede a partire dalle r5xx. I driver proprietari sono una croce continua, spceialmente con compiz o equivalente attivato. O non si installano o non funzionano a dovere.

Pertanto: voglio usare solo office? -> Intel X3100

voglio usare Linux? -> nVidia Geforce

Voglio giocare e usare linux? -> nVidia Geforce

Film e video? -> nVidia Geforce / AMD Radeon

OpenGL? -> probabilmente nVidia Geforce (non considero Quadro o FireGL)
Solo giochi? -> se è occasionale nVidia Geforce o AMD Radeon (io dico nessuna perchè con le DX10 bisogna aspettare la prossima generazione).
TecnoWorld812 Dicembre 2007, 15:12 #9
ultimamente AMD/ATi stanno lavorando davvero male. anche come marketing. mah
Sire_Angelus12 Dicembre 2007, 15:46 #10
ragazzi.. ma anche la hd2600 ha 120 stream processor??? xke, che io mi ricordi, le 8600 ne hanno a malapena 32!!!