ATI Mobility Radeon HD 3800 vicina al debutto

ATI Mobility Radeon HD 3800 vicina al debutto

AMD starebbe preparando il debutto della nuova proposta GPU per notebook di fascia alta, basata sulla tecnologia delle schede Radeon HD 3800

di pubblicata il , alle 11:06 nel canale Schede Video
ATIAMDRadeon
 

La tecnologia produttiva a 55 nanometri adottata da AMD per la costruzione delle GPU RV670, nome in codice che indica i prodotti della famiglia Radeon HD 3800, potrebbe presto venir adottata anche nel segmento dei sistemi notebook.

AMD, peranto, potrebbe presentare la GPU ATI Mobility Radeon HD 3800, sfruttando sia le valide prestazioni generali delle soluzioni RV670 che, soprattutto, beneficiare di tutti i vantaggi in termini di dimensioni e di consumo di funzionamento rispetto alle precedenti architetture notebook.

Ricordiamo infatti come la scorsa primavera, al debutto delle soluzioni Radeon HD 2000, il produttore americano abbia presentato schede video per sistemi notebook della famiglia Mobility solo nei segmenti entry level e di fascia media, tralasciando schede Mobility Radeon 2900 in quanto per quel momento non era disponibile un'architettura di fascia alta che avesse livelli di consumo compatibili con l'utilizzo in sistemi notebook.

La GPU RV670, già per sistemi desktop, integra al proprio interno varie funzionalità specifiche per la gestione dinamica del consumo in funzione del carico di lavoro istantaneo richiesto dal sistema. Si tratta di tecniche abitualmente presenti proprio in GPU per sistemi portatili, grazie alle quali il consumo viene ridotto al minimo così da migliorare l'autonomia nel funzionamento a batterie.

toshiba_radeonhd3800.jpg (16726 bytes)
Toshiba Dynabook Satellite TXW/69W - fonte:aving

Toshiba starebbe per presentare il notebook Dynabook Satellite TXW/69W nel mercato Giapponese, soluzione della famiglia Centrino Duo, ma non si hanno al momento attuale informazioni dettagliate su quando AMD potrebbe presentare queste soluzioni sul mercato. Mancano inoltre dettagli sulle caratteristiche architetturali di queste GPU, ma pare prevedibile che possano ricalcare quelle dei sistemi desktop con frequenze di clock più ridotte così da migliorare ulteriormente il consumo complessivo.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giaballante28 Novembre 2007, 11:14 #1
- POST ERRATO -
one128 Novembre 2007, 11:44 #2
credo che aving ha preso una cantonata
quei notebook montano la hd 2600
peraltro aving parla di ATI radeon 3800, non di mobility
ce n'è abbastanza per pensare che abbiano fatto un errore
djseta28 Novembre 2007, 13:04 #3
Perchè? Non pensate che la serie 3800 possa avere un esponente per i portatili? Secondo me è il naturale processo evolutivo di una buona GPU come la RV670.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^